Passo indietro svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da Julia » dom mar 23, 2014 8:01 pm

Secondo me le tre regole fondamentali dell'autosvezzamento valgono anche per lo svezzamento normale e se rispettate vedo bambini che non hanno problemi a mangiare: essere in grado di stare seduto da solo, aver perso il riflesso di estroflessione della lingua ed essere interessato al cibo.

Io eviterei assolutamente la sdraietta: in fondo mangiare semisdraiati è veramente scomodo e noi non lo faremmo mai.

Provare a metterlo a tavola senza pappa e vedere come si comporta?


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da babyrizzo » dom mar 23, 2014 10:10 pm

Sdraietta abbandonata! Grazie della dritta ('gnuranta che sono!)

Quando mangiamo sta al tavolo con noi direttamente al tavolo. Non vi dico come guarda il papà che mangia...oggi mi ha preso la pizza dal piatto e se l'è messa in bocca!

Aspetterò che stia seduto da solo (adesso gli servono cuscini x tenere l'equilibrio).

Sto cercando il libro di piermarini on line. Mio marito è d'accordo con l'informarsi in merito e non avendo nonni o parenti vicino saremo lontani da eventuali critiche che potrebbero farci vacillare.

Non è detto poi che ci riusciamo, ma almeno ci informiamo.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da Ema » dom mar 23, 2014 11:44 pm

babyrizzo ha scritto:Sdraietta abbandonata! Grazie della dritta ('gnuranta che sono!)

Quando mangiamo sta al tavolo con noi direttamente al tavolo. Non vi dico come guarda il papà che mangia...oggi mi ha preso la pizza dal piatto e se l'è messa in bocca!

Aspetterò che stia seduto da solo (adesso gli servono cuscini x tenere l'equilibrio).

Sto cercando il libro di piermarini on line. Mio marito è d'accordo con l'informarsi in merito e non avendo nonni o parenti vicino saremo lontani da eventuali critiche che potrebbero farci vacillare.

Non è detto poi che ci riusciamo, ma almeno ci informiamo.
Bene, c'è anche un forum dedicato all'auto svezzamento dove scrive piermarini.
Mi raccomando, aspetta che stia seduto bene da solo, è importante.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da Julia » lun mar 24, 2014 7:34 am

babyrizzo ha scritto:Sdraietta abbandonata! Grazie della dritta ('gnuranta che sono!)

Quando mangiamo sta al tavolo con noi direttamente al tavolo. Non vi dico come guarda il papà che mangia...oggi mi ha preso la pizza dal piatto e se l'è messa in bocca!

Aspetterò che stia seduto da solo (adesso gli servono cuscini x tenere l'equilibrio).

Sto cercando il libro di piermarini on line. Mio marito è d'accordo con l'informarsi in merito e non avendo nonni o parenti vicino saremo lontani da eventuali critiche che potrebbero farci vacillare.

Non è detto poi che ci riusciamo, ma almeno ci informiamo.
A me più che il libro di Piermarini (che ho letto) mi ha aiutato molto il sito (e la pagina facebook) autosvezzamento.it!
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da sweet » lun mar 24, 2014 7:55 am

Sì. Anch'io ho trovato molto utile il sito. (Anche se poi ho fatto una via di mezzo diciamo) Spiega bene e ha una sezione "le domande più frequenti" che risponde a tutti i dubbi! :)
Avatar utente
chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 275
Iscritto il: ven dic 13, 2013 6:52 am
Località: peia

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da chiaramamma » lun mar 24, 2014 7:58 am

Il cibo liquido o semiliquido si divide in più particelle che sfuggono al controllo del riflesso d'emissione in caso di mal ingerimento , la parte solida è più facile da controllare e non è divisa quindi lo sforzo d'emissione, tosse e conati la fa ritornare su .
Al corso hanno detto questo a noi .
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Passo indietro svezzamento

Messaggio da Scilla » lun mar 24, 2014 8:37 am

Si ma per soffocare con un liquido quanto ne devi ingurgitare? Litri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Passo indietro svezzamento

Messaggio da lenina » lun mar 24, 2014 8:52 am

scilla ha scritto:Si ma per soffocare con un liquido quanto ne devi ingurgitare? Litri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è problema di quantità. Se lo inali ne basta poco. È molto più improbabile che con il solido
Rispondi