Autosvezzamento: ce la farò??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Scilla » gio mar 20, 2014 2:24 pm

Stessa paura tua, io nonostante abbia fatto il corso di disostruzione pediatrica, faccio svezzamento misto
Pappe, creme ma fatte in casa niente omo o liofilizzati per i cibi più difficili da masticare da solo
Per altre cose lo lascio mangiare come noi ( tipo ieri sera vellutata di zucchine e orata al vapore) e gli lascio assaggiare tutto
Ho trovato un buon compromesso che ci fa stare più tranquilli a tutti e va bene così
Oggi per esempio gli ho lasciato assaggiare la pasta con il cavolfiore, l'ha un po' ciucciata e ha staccato due pezzi e poi ci ha giocato con le mani
A volte mangia a volte con il cibo gioca e sperimenta e basta
Lo lascio fare ma certe cose preferisco frullargliele ancora per un po
Di buono c'è che lui si lascia imboccare così come si porta il cibo alla bocca da solo, non ha una preferenza, per ora, ed è mito curioso verso il cibo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Scilla » gio mar 20, 2014 2:26 pm

Greda ha scritto:
lenina ha scritto:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
Infatti Greta, quasi tre anni, mi fa davvero paura... Ogni sera si riempie la bocca e nn riesce a gestire il cibo, si ficca le mani in bocca x togliere roba e si fa venire i conati. Mi fa spaventare.
ecco io per ora preferisco evitare
Sinceramente ne vale la pena? Tempo perché mangino tutto come noi ne hanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Anna82 » gio mar 20, 2014 3:31 pm

scilla ha scritto:Stessa paura tua, io nonostante abbia fatto il corso di disostruzione pediatrica, faccio svezzamento misto
Pappe, creme ma fatte in casa niente omo o liofilizzati per i cibi più difficili da masticare da solo
Per altre cose lo lascio mangiare come noi ( tipo ieri sera vellutata di zucchine e orata al vapore) e gli lascio assaggiare tutto
Ho trovato un buon compromesso che ci fa stare più tranquilli a tutti e va bene così
Oggi per esempio gli ho lasciato assaggiare la pasta con il cavolfiore, l'ha un po' ciucciata e ha staccato due pezzi e poi ci ha giocato con le mani
A volte mangia a volte con il cibo gioca e sperimenta e basta
Lo lascio fare ma certe cose preferisco frullargliele ancora per un po
Di buono c'è che lui si lascia imboccare così come si porta il cibo alla bocca da solo, non ha una preferenza, per ora, ed è mito curioso verso il cibo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi pareva di ricordare che tu avessi fatto questa scelta scilla.

Oggi ad esempio c erano spaghetti con tonno e pomodoro. Lui ci guardava con due occhioni e si agitava tirando le manine e allora gli ho fatto assaggiare un po' di sugo, ma sinceramente non me la sono sentita di dargli anche gli spaghetti.

Forse sono più incline a fare un percorso misto come il tuo e come sweet, senza forzarlo e senza ansie (per me!!).

Ho una domanda: la classica frutta grattuggiata gliela dai? Gli fai fare merenda con qualcosa o no?
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Scilla » gio mar 20, 2014 3:37 pm

Frutta frullata o grattugiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Ema » gio mar 20, 2014 3:37 pm

Però, va benissimo, se preferite, fare questo che voi chiamate svezzamento misto. Se vi fa superare ansie e paure è più che legittimo eh.

Ma non è autosvezzamento, per nulla, é solo uno svezzamento con alimenti più genuini e senza tabelle.

Alla base dell'auto svezzamento ci sta tutta un'altra filosofia, che prevede soprattutto di non offrire alcun cibo, ma di lasciare che prendano dal nostro piatto quello che c'è disponibile.
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Anna82 » gio mar 20, 2014 3:41 pm

[quote="scilla"]Frutta frullata o grattugiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/

ok grazie!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Scilla » gio mar 20, 2014 4:08 pm

Ho letto e mi sono informata tanto sull'autosvezzamento e ho trovato la mia strada in questo modo
Di certo mi ha aiutato a capire meglio come funziona l'alimentazione nei piccoli, a capire certe cose e a non avere l'ansia se non mangia come ci si aspetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Scilla » gio mar 20, 2014 4:10 pm

Ema ha scritto:Però, va benissimo, se preferite, fare questo che voi chiamate svezzamento misto. Se vi fa superare ansie e paure è più che legittimo eh.

Ma non è autosvezzamento, per nulla, é solo uno svezzamento con alimenti più genuini e senza tabelle.

Alla base dell'auto svezzamento ci sta tutta un'altra filosofia, che prevede soprattutto di non offrire alcun cibo, ma di lasciare che prendano dal nostro piatto quello che c'è disponibile.
Ed è quello che io faccio a meno che non ci siano cibi più a rischio per me
Poi io non ho detto che faccio as, ho spiegato come faccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi