Autosvezzamento: ce la farò??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Anna82 » mer mar 19, 2014 3:57 pm

Me lo sto chiedendo da un po', visto che l argomento mi genera ansia.

Giacomo compirà 6 mesi martedì prossimo. Il riflesso di estrusione non ce l ha più, sta seduto dritto (ma bisogna stargli vicino perché si sbilancia verso destra o sinistra e non sa ancora sostenersi).
Durante i pasti, ai quali assiste dal seggiolone, a volte sta tranquillo e osserva, altre volte, dopo un po' si agita e vuole essere preso in braccio.
Ecco, se lo tengo in braccio non riesco neanche a mangiare perché vuole mettere le mani nel mio piatto.
Io lo lascerei anche fare, ma poi mi prende l ansia che possa strozzarsi, perché prende manate di cibo dal piatto e se le porta alla bocca.

Ho fatto qualche tentativo: gli ho dato un pezzetto di patata al forno, ma appena l ha sentita avvicinarsi alla gola l ha praticamente vomitata, poi gli ho dato un fagiolino che ha solo ciucciato (e in questo caso gliel ho tolto io presa dall ansia).
Invece gli piace tanto ciucciare le arance intere, le prende con le manine e ci affonda il musetto :D

Oggi, altro esempio, gli ho dato un pezzo di pane che però gli ho tolto poco dopo perché si era staccato un pezzetto (che lui aveva tranquillissimamente "vomitato) per paura che si strozzasse.

Insomma, non riesco a capire se lui sia pronto e io no, oppure se non sia pronto lui.
D'istinto mi verrebbe da grattugiargli un po' di mela, dargli magari del passato di verdure, yoghurt...cioè cose morbide dello svezzamento classico (non farine ed omogeneizzati però!! Ma quello che mangiamo noi solo in forma piùmorbida)..boh, non so che fare perché sono molto combattuta..


Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Greda » mer mar 19, 2014 4:03 pm

Io ero propensa verso questa strada con la mia seconda bimba. Ho letto, mi sono informata tanto. Ma lei, alla fine, preferiva le consistenze semi liquide, perció frullavo tutto. Adesso inizia a gradire il cibo a pezzetti, ma ha dieci mesi suonati ormai. Nel mio caso è stata lei a decidere e io non ho fatto altro che rispettare i suoi tempi. In ogni caso, qualsiasi decisione prenderai, andrà bene. Vedrai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Anna82 » mer mar 19, 2014 4:06 pm

Greda ha scritto:Io ero propensa verso questa strada con la mia seconda bimba. Ho letto, mi sono informata tanto. Ma lei, alla fine, preferiva le consistenze semi liquide, perció frullavo tutto. Adesso inizia a gradire il cibo a pezzetti, ma ha dieci mesi suonati ormai. Nel mio caso è stata lei a decidere e io non ho fatto altro che rispettare i suoi tempi. In ogni caso, qualsiasi decisione prenderai, andrà bene. Vedrai.

Ma quando hai iniziato a offrirle il cibo? Cosa ti ha fatto capire che lo voleva? E che era pronta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Ema » mer mar 19, 2014 6:18 pm

Tata in realtà tu non devi fare proprio nulla, ma lasciare che faccia.
Il fatto che "vomiti" i pezzi va benissimo è esattamente quello che deve fare.

Detto ciò io avevo le tue stesse ansie, una cosa che mi ha molto aiutata è stato fare il corso di di sostituzione pediatrica, mi ha dato almeno la tranquillità di sapere che in caso di emergenza avrei saputo come intervenire.

Mi sento di dirti di non forzare, non proporre, lascia che faccia, e non guardare il calendario: 6 mesi, 7, 8, non ha importanza, guarda il tuo bimbo e lascia che sperimenti odori sapori colori e consistenze, con gli occhi, le manine, la bocca.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da lenina » mer mar 19, 2014 6:35 pm

Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Ema » mer mar 19, 2014 7:04 pm

lenina ha scritto:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da lenina » mer mar 19, 2014 9:00 pm

Ema ha scritto:
lenina ha scritto:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.
è una cosa in studio.
Ma fino a conferme non me la sento di dirla.
Ma mi pare plausibile
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Messaggio da Ema » mer mar 19, 2014 9:11 pm

lenina ha scritto:
Ema ha scritto:
lenina ha scritto:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.
è una cosa in studio.
Ma fino a conferme non me la sento di dirla.
Ma mi pare plausibile
Sapevo di averla letta da qualche parte, ma in effetti non ero certa che ci fosse conferma scientifica.
Rispondi