che gli succede?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: che gli succede?

Messaggio da mammettina » mar mar 18, 2014 9:45 pm

Mammamia non è possibile. Almeno all'asilo mangia...Lui ancora non va all'asilo. Quindi non mangia proprio.
E' isterico...vorrebbe solo biscotti e dolci!!!


mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: che gli succede?

Messaggio da mammettina » ven mar 28, 2014 7:37 pm

Non ci credo...
Siamo stati una settimana da mia sorella, dove ha due cuginetti della sua età. Lì ha ricominciato a mangiare tranquillamente. Non ha fatto scenate. Ieri sera al rientro a casa era tranquillissimo e stamattina risveglio tranquillo come non succedeva da tempo.
Poi col passare delle ore è andato a peggiorare e ora si vede la stessa scena di sempre: Lui buttato per terra a dire frasi assurde strillando per attirare la mia attenzione, che se attirata peggiora le cose. Così sto cercando di non guardarlo.
Cosa devo fare? Mi sono fatta dare il numero dell'ospedale di un bravo neuropsichiatra infantile che dopo un colloquio potrà indirizzarmi eventualmente da uno psicologo adatto.
Gli farò fare le analisi delle feci, per escludere i vermi. Gli farò fare anche le prove allergiche che anche se a questa età danno tanti falsi negativi, magari qualcosa verrà fuori...
Boh..mi sento disarmata. E in più sono sola. Mio marito ha ricominciato a lavorare dopo qualche giorno di ferie e lavora di sera...Fare venire qualcuno peggiora le cose...Andare da qualcuno idem.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: che gli succede?

Messaggio da lenina » sab mar 29, 2014 7:35 am

È in crisi per la nascita della sorella così ad occhio e senza essere psicologi. Che non cambi niente non è assolutamente vero e in questo modo concentra tante attenzioni su di se.

Di solito la cosa più utile è non dar peso alle cose negative e incentivare le attenzioni riguardo le cose positive (proprio sforzarsi di trovarle e farle notare).

Se la quantità di attenzione propende verso le negative (rifiuto di mangiare e si preoccupano, piango e si preoccupano) diventano "convenienti"
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: che gli succede?

Messaggio da lenina » sab mar 29, 2014 7:36 am

Il fatto che la sorellina sia nata dopo l'inizio non significa nulla perché è normale inizi prima (tipicamente gli ultimi mesi di gravidanza)
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: che gli succede?

Messaggio da Sally » sab mar 29, 2014 11:49 am

Mi ricordi quanto ha?
comunque quoto le sagge parole di Lenina e ti dico che anche a me è successo esattamente così. Mia figlia aveva poco meno di 3 anni quando è arrivato il fratellino, un mesetto prima della nascita ha iniziato a svegliarsi di notte lei che non l'aveva mai mai fatto. Pochi giorni dopo la nascita i risvegli diventarono ingestibili, voleva solo me e passava anche 2 ore sveglia a piangere dicendo le cose più assurde, piangeva,piangeva e non sapeva neanche lei cosa voleva. Di giorno era normalissima e apparentemente per lei nulla era cambiato con l'arrivo del fratellino, ma non è così, il loro piccolo mondo cambia e loro non sanno cosa succederà,si sentono insicuri e hanno paura.
la mia situazione si è risolta in 2-3mesi e con tanta pazienza, la durata dei risvegli è pian piano diminuita fino a scomparire.
Cerca se puoi di non dare troppa attenzione agli atteggiamenti negativi e di ritagliarti dei momenti sola con lui,ma non mentre la piccola dorme in casa con voi cerca magari di lasciare lei al papà e dedicarti anche mezz'oretta sola a lui.
Passerà te l'assicuro. Un abbraccio
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: che gli succede?

Messaggio da mammettina » sab mar 29, 2014 5:41 pm

Grazie per le vostre parole..
In realtà io cerco proprio di lasciar perdere le cose negative e provo a fare le cose insieme a lui e a fargli vedere tutte le cose positive.
E poi con la piccola non ci sto mai mai mai. Solo per allattarla praticamente. Per il resto rimane in culla da sola...
Sto sempre con lui. Se esco a fare la spesa me lo porto. Facciamo le foto insieme...giochiamo insieme.
Oggi ho toccato il limite. L'ho mandato dilà...L'ho cacciato..Non lo sopportavo più. Stavo per non rispondere di me.
Lo so che ho sbagliato ma ho i nervi a pezzi sono stanca morta e qualsiasi mio tentativo risulta completamente inutile.
Lo volevo coccolare e lui ha iniziato a darsi fastidio..A scoprirmi (stavamo a letto a vedere un cartone) a dimenarsi a mozzicarmi. Più cercavo di dargli coccole e più faceva così ridendo...
Non lo so che mi è preso volevo piangere. L'ho cacciato...
Mi manca la sua dolcezza...I suoi occhioni. Ora li ha sempre arrossati. Non mi guarda come prima. Mi sembra che non sia lui ... Sono tristissima. Avevamo un rapporto stupendo...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: che gli succede?

Messaggio da lenina » sab mar 29, 2014 5:42 pm

Però non è neanche giusto che tu non stia con la piccola. Secondo me a lui mandi un messaggio peggiore
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: che gli succede?

Messaggio da lenina » sab mar 29, 2014 5:43 pm

Lui deve capire che la piccola c'è che dovrà imparare a viverla nel bene e nel male.
Rispondi