che gli succede?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

che gli succede?

Messaggio da mammettina » sab mar 15, 2014 1:01 pm

Era un po' che volevo scrivere ma non trovavo il tempo...
Lorenzo, 2 anni e 8 mesi, da circa 3 mesi è diventato INGESTIBILE.
Lui è sempre stato un bambino ad alto bisogno.
Sin dalla nascita. Già da piccolissimo ha fatto vedere la sua indole ed è stato molto impegnativo. SEMPRE.
Però come quasi tutti i bimbi ad alto bisogno, è molto sveglio, intelligente, apprende con facilità (anche troppa).
Ha una proprietà di linguaggio sconcertante e non lo dico assolutamente per vantarmi o esagerando.
Ha un vocabolario vastissimo e ci puoi parlare con la sicurezza che comprende quello che vuoi dirgli.
Infatti con lui non funzionano magheggi e giochetti. Con lui funziona solo ed esclusivamente il ragionamento.
Ovviamente sempre in modo appropriato alla sua età, senza pretendere che capisca ed accetti tutto. Sia chiaro.

Dicevo...Da tre mesi a questa parte ha amplificato le sue crisi isteriche.
So che è nei Terrible Twos. Però arriviamo a 3/4 crisi ingestibili al giorno.
Ho letto sull'argomento. Dicono di evitare il più possibile gli atti che possono far scaturire la crisi.
Ma qui parliamo di crisi apparentemente senza senso.
Durano anche più di un'ora. Non si calma con nulla. Nè con gli approcci gentili, nè con approcci duri, e nemmeno con l'indifferenza (anche se con questa riusciamo a dimezzare i tempi).
A volte si riesce a prendere in tempo una crisi e ad ammorbidirla, non di certo a fermarla del tutto.
Le crisi non si scatenano con elementi esterni fissi. Anche se la situazione è invariata lui all'improvviso scatta.

E' nata la sorellina il 6 Marzo. Lui non è geloso. Anzi ne è innamorato. Ma non apparentemente...
Lei poi passa tutto il tempo nella culla e nè la routine di Lorenzo nè le attenzioni sono cambiate.

Ora poi si è aggiunto un altro elemento: si rifiuta di mangiare.
Ha sempre mangiato tutto. Le quantità non sono mai state enormi ma non me ne sono mai preoccupata. L'importante è che mangi vario.
Ora vorrebbe solo schifezze. Poi ha fame, chiede la pasta o la carne e urla che non la vuole, che non gli piace.
Anche l'acqua la chiede, gliela dai e fa lo stesso verso.

Dice che ci sono 'le palline'. Vede magari sul lampadario le chiusure a pallina e mostra un disagio folle. Le vede ovunque e non mangia.
Anche coprendole dice che anche se non le vede sa che ci sono....

Per favore aiutatemi...Vi prego siamo finiti.


Avatar utente
chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 275
Iscritto il: ven dic 13, 2013 6:52 am
Località: peia

Re: che gli succede?

Messaggio da chiaramamma » sab mar 15, 2014 2:32 pm

Io con Leo ho notato che troppo ragionamento e comprensione non facevano altro che ampliare le sue crisi e quindi quando succedeva e succede tutt'ora gli dico che lo capisco occhi negli occhi con tono calmo, ma che sta vedendo tutto con gli occhi della rabbia e che secondo me le cose sono da dimensionare poi mi alzo e faccio altro.
Con Leo se parlavo coccolavo, ascoltavo, ottenevo un vortice di rabbia infinita così rientra prima in se stesso e in genere quando è tranquillo riprendo il discorso e spesso conviene lui stesso che era arrabbiato e non lucido.
Abbiamo anche costruito delle palette delle emozioni e una scatola dove mettere la rabbia e questo hanno aiutato molto il gioco simbolico funziona sempre bene con i bambini.
Questo è quello che ho fatto io non è detto che funzioni anche con il tuo bambino.
Pazienza Pazienza Pazienza era l'altra cosa importante ....un bacione.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: R: che gli succede?

Messaggio da mammettina » sab mar 15, 2014 2:51 pm

Grazie mille per la risposta...Cmq intendevo che DI SOLITO funziona il ragionamento. Peró durante le crisi nemmeno ci provo... proveró anche io con la scatola. Di pazienza ne ho tanta...tranne una volta dopo un'ora e mezza e il terzo giorno post parto, sono scoppiata a piangere...e lui si é calmato. Poi ci siamo abbracciati. Peró vorrei evitare che si sentisse in colpa e cerco di gestire le mie emozioni.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Avatar utente
chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 275
Iscritto il: ven dic 13, 2013 6:52 am
Località: peia

Re: che gli succede?

Messaggio da chiaramamma » sab mar 15, 2014 3:00 pm

Crollare davanti a loro a volte serve a far capire loro che non siamo di ferro, io sono per mostrare le emozioni non nasconderle, poi certo che è un bambino e va anche protetto dal risentimento che a volte ci piglia.
In bocca al lupo e ogni tanto ricordati che sei già brava così ....
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: che gli succede?

Messaggio da mammettina » sab mar 15, 2014 4:22 pm

chiaramamma ha scritto:Crollare davanti a loro a volte serve a far capire loro che non siamo di ferro, io sono per mostrare le emozioni non nasconderle, poi certo che è un bambino e va anche protetto dal risentimento che a volte ci piglia.
In bocca al lupo e ogni tanto ricordati che sei già brava così ....
Hai ragione! Infatti concordo anche io.
Però usarlo magari come scappatoie non mi va, ecco cosa intendevo...
Speriamo passi presto.
Soprattutto il fatto del mangiare... :(

E grazie per il conforto :bacio:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: che gli succede?

Messaggio da Lucia76 » sab mar 15, 2014 9:58 pm

La storia delle palline.. non ho ben capito cosa siano ma non fissatevi neanche voi altrimenti non ne uscite, intendo: non parlatene mai in sua presenza e con nessuno se lui può sentire, non coprirle, al massimo eliminale se si può se non si può pace, ignoralo quando ne parla, senza nessuna spiegazione, sono lì fanno parte del lampadario e amen fine del discorso! Le sente in gola? "No amore sono solo nel lampadario smettila". Non so se mi spiego.. ;-)
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: R: che gli succede?

Messaggio da mammettina » mar mar 18, 2014 4:11 pm

lucia76 ha scritto:La storia delle palline.. non ho ben capito cosa siano ma non fissatevi neanche voi altrimenti non ne uscite, intendo: non parlatene mai in sua presenza e con nessuno se lui può sentire, non coprirle, al massimo eliminale se si può se non si può pace, ignoralo quando ne parla, senza nessuna spiegazione, sono lì fanno parte del lampadario e amen fine del discorso! Le sente in gola? "No amore sono solo nel lampadario smettila". Non so se mi spiego.. ;-)
Infatti l'abbiamo accantonate ste palline.
Poi io mi sento di seguire l'istinto...e l'istinto mi dice che è l'età che gli fa avere questo comportamento e non l'arrivo della sorellina come si è portati a pensare.
E' vero che magari la sua vita la vede cambiata. Ma non così tanto. Anzi, per niente. Facciamo le stesse identiche cose!

Allora non mangia e lo lascio stare. Gli apparecchio sempre, gli metto il piatto davanti e non dico niente. Poi dopo un po' gli chiedo se vuole mangiare. Lui risponde che gli fa schifo (anche le cose per cui va matto).
Dopo un po' che inizia a giocherellarci e le inizia a buttare per terra o le mette nei bicchieri allora glielo tolgo senza dire una parola e lo mangio io.
Immediatamente mi accusa di averle mangiate e che le voleva. E io gli dico che ormai non ci sono più...Sono finite. La prossima volta se vorrà le mangerà.

Non sto più nominando il cibo e ho pregato tutti gli altri di fare lo stesso, perché sembra un circo ogni giorno. Ogni cosa che fa si sente dire: ' non ci riesci perché non mangi e non sei forte.' ' se lo mangi ti do/non ti do questa cosa.' Ecc...
Io sono TOTALMENTE contraria a questo modus operandi. E penso che così lo sfinisci psicologicamente e non mangerà più davvero, lo odierà a un certo punto il cibo.

Boh...Secondo voi sbaglio? Avete consigli in merito?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: che gli succede?

Messaggio da Viola » mar mar 18, 2014 9:30 pm

Secondo me fai benissimo... Io dovrei fare uguale... Anche noi viviamo un momento strano col cibo.. Ma solo a casa eh... All' asilo mangia...

Con me solo schifezze... Ah quanta pazienza...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Rispondi