Ma quando inizia a camminare?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da laste » mar mar 04, 2014 2:10 pm

Ruggero ha cominciato a 16 mesi
Io ero molto frustrata, mi ricordo
Ha fatto i 12 mesi a inizio maggio, sulla carta e sulle tabelle poteva benissimo camminare
Invece ha gattonato al parco, a maggio, a giugno, a luglio, ad agosto...
Ammetto che non l'ho vissuta bene, quindi capisco
Ma capiterà, capiterà.....


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da Scilla » mar mar 04, 2014 2:10 pm

Anche Dani ha iniziato a camminare verso i 15 mesi
Stai tranquilla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da Tropical » mar mar 04, 2014 2:17 pm

Finché gattona bene, bordeggia e si alza da solo, va tutto bene. Probabilmente per il momento è contento così. Abbi pazienza!
Leo ha camminato da solo a 13 mesi senza mai gattonare, ma non parla. Solo "mamma" e di rado "papà", nient'altro. Anch'io sono preoccupata, però so che ci vuole tempo e prima di prendere precauzioni, aspetto.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da Lucia76 » mar mar 04, 2014 2:17 pm

Tranquilla..
La mia grande si mise in piedi per la prima volta (aggrappandosi al tavolino) a 13 mesi e lasciò la nostra mano a 16.
La piccola invece a nove mesi si è alzata con lo stesso tavolino e credo che tra non molto camminerà.. :-D
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da Julia » mar mar 04, 2014 2:33 pm

Grazie a tutte! Mi rasserenate. Io mi ripeto sempre che quando sarà il momento andrà...però ogni volta che siamo in qualche posto con altri bimbi è un continuo di "Ma non cammina ancora? E non sei preoccupata?", o di bimbi che hanno camminato a 9 mesi e ora parlano a manetta o di altri che sembrano siano nati camminando e i genitori ne fanno un vanto.

Anche MAssimiliano ha iniziato ad alzarsi attaccato a qualcosa a 9 mesi. Ma non ha mai provato a staccarsi.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da alemia » mar mar 04, 2014 2:36 pm

Julia235 ha scritto:Grazie a tutte! Mi rasserenate. Io mi ripeto sempre che quando sarà il momento andrà...però ogni volta che siamo in qualche posto con altri bimbi è un continuo di "Ma non cammina ancora? E non sei preoccupata?", o di bimbi che hanno camminato a 9 mesi e ora parlano a manetta o di altri che sembrano siano nati camminando e i genitori ne fanno un vanto.

Anche MAssimiliano ha iniziato ad alzarsi attaccato a qualcosa a 9 mesi. Ma non ha mai provato a staccarsi.
ahahah ma che te ne frega?
anche i miei hanno camminato veramente presto, entrambi (10 mesi)
ma vorrei capire che merito ne avrei io?
ahahah
(a parte che fanno davvero impressione, sembrano dei nani a quell età ) ahahha
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da laste » mar mar 04, 2014 2:38 pm

No no io capisco eccome
I momenti più duri era quando trovavo i bimbi di 11 mesi che gli camminavano accanto, lui era pure al 90 percentile di altezza, un colosso, e gattonava....
Ripeto capisco ma soffoca lo scontento più che puoi, manca poco!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Ma quando inizia a camminare?!

Messaggio da lenina » mar mar 04, 2014 3:01 pm

Lo diciamo che poi l'occhio cade sempre su quello che gli altri fanno e i nostri no?

Quando avevo Lorenzo che non si spannolinava pareva che tutti i bimbi a 18 mesi lanciassero il pannolino e andassero da soli sul water direttamente.
Quando avevo Marzia che non mangiava (e chi ha seguito sa che non dico per modo di dire) sembrava che tutti i bimbi a 7 mesi mangiassero con forchetta e coltello serenamente :loooool:

E poi arriva puntaulmente il genitore che ti chiede "mangia?" "ma ha ancora il pannolino?"...secondo me lo fanno apposta :nonono:
Rispondi