Schiaffi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Schiaffi

Messaggio da emanuela1977 » ven feb 21, 2014 4:55 pm

Mi accomodo anch'io per vedere se trovo spunti adatti anche per noi.
Marta, la mia seconda figlia, ha imparato a menare con le mani, a morsicare e a tirare capelli perchè si doveva difendere da mia nipote. Mamma mia quante botte, morsi e tirate di capelli si è presa mia figlia. A forza di cose ha imparato a rendere pan per focaccia però non mi piace molto questo suo comportamento. La sgrido, le dico che non si fa ma nulla. Non ottengo risultati.


Avatar utente
chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 275
Iscritto il: ven dic 13, 2013 6:52 am
Località: peia

Re: Schiaffi

Messaggio da chiaramamma » ven feb 21, 2014 5:01 pm

Anche Leo ha passato un periodo così e io ogni volta risentita gli dicevo
-ma io lo faccio con te?no e allora anche tu non farlo.
Dopo poco ha smesso tranne rari episodi ...
Però ci vuole pazienza e secondo me far emergere il sentimento di dispiacere che c'è loro capiscono le nostre emozioni .
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Schiaffi

Messaggio da Anna82 » ven feb 21, 2014 5:23 pm

Io con Cristian sto attuando una tecnica consigliatami qui dalle NM per insegnargli a contenere la rabbia (e i calci pugni schiaffi sputi che "usava" per sfogarsi.

È la tecnica del "la mamma ha capito che sei arrabbiato per questo o quell'altro MA anche se si è arrabbiati non si fa così"
Con lui queste sembrano parole magiche xke si calma subito.

Vi racconto l ultima successa stamattina: lo sto vestendo, lui dice che non vuole, io insisto e lui mi tira uno schiaffone.
Beh, al momento mi è partito l embolo e l ho portato in camera sua, ma poi mentre lo stavo per sgridare ho pensato pensato no, così non va.

Mi sono calmata, abbassata al suo livello e gli ho chiesto perché si età arrabbiato.
"non voglio andare all asilo!" "ok- gli ho detto- la mamma ha capito che sei arrabbiato MA anche se sei arrabbiato non si danno mai gli schiaffi a nessuno".
Lui mi ha guardato, mi ha abbracciato e siamo andati in bagno a vestirci tranquillamente.
Così ho risolto in modo sereno ed efficace una situazione che prima sarebbe finita con urla (mie) e pianto (suo).

Spero di esserti stata d aiuto...
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Schiaffi

Messaggio da Greda » ven feb 21, 2014 5:29 pm

Anche io le dico sempre che noi non lo facciamo con lei e le chiedo a chi lo vede fare ma lei non sa cosa rispondere, sembra non capire la domanda. In quel momento le passa per la testa di farlo, lo fa. Senza filtro, senza motivo. E forse a questa età è anche giusto che sia motivata dall'istinto. Fino a tre anni la parte razionale del cervello non è ancora tanto sviluppata quindi i bambini cosi piccoli reagiscono di pancia. Ci sta. Sono io che mi rendo conto di non saper gestire questa sua aggressività.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Schiaffi

Messaggio da Pol&son » ven feb 21, 2014 6:10 pm

È ancor piccolina sai, capisce ma non bene
Per quello io portavo tutto sul piano pratico e gioco
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Schiaffi

Messaggio da Greda » ven feb 21, 2014 6:26 pm

Ecco Paola, volevo risponderti ma non riesco a quotare dal cellulare che fa i capricci. Ti ringrazio per gli spunti che mi hai dato. Cercherò di buttarla sul giocoso, di prenderla con minore tensione. In effetti mi son resa conto che se io non ne faccio un dramma, la cosa sommariamente si risolve in breve tempo e senza pianti e/o urla. Qualora mi arrabbiassi, invece, nasce un circolo vizioso di grida, pianti, lagne. Insomma una fonte di stress per tutti.
Magari mettendola sul gioco, dando cmq sfogo alla sua "rabbia", si riesce a contenerla senza reprimerla.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Schiaffi

Messaggio da Greda » ven feb 21, 2014 6:30 pm

tata82 ha scritto:Io con Cristian sto attuando una tecnica consigliatami qui dalle NM per insegnargli a contenere la rabbia (e i calci pugni schiaffi sputi che "usava" per sfogarsi.

È la tecnica del "la mamma ha capito che sei arrabbiato per questo o quell'altro MA anche se si è arrabbiati non si fa così"
Con lui queste sembrano parole magiche xke si calma subito.

Vi racconto l ultima successa stamattina: lo sto vestendo, lui dice che non vuole, io insisto e lui mi tira uno schiaffone.
Beh, al momento mi è partito l embolo e l ho portato in camera sua, ma poi mentre lo stavo per sgridare ho pensato pensato no, così non va.

Mi sono calmata, abbassata al suo livello e gli ho chiesto perché si età arrabbiato.
"non voglio andare all asilo!" "ok- gli ho detto- la mamma ha capito che sei arrabbiato MA anche se sei arrabbiato non si danno mai gli schiaffi a nessuno".
Lui mi ha guardato, mi ha abbracciato e siamo andati in bagno a vestirci tranquillamente.
Così ho risolto in modo sereno ed efficace una situazione che prima sarebbe finita con urla (mie) e pianto (suo).

Spero di esserti stata d aiuto...
Questo metodo mi piace! Moltissimo. Mi piace leggere che si può gestire un atteggiamento aggressivo con la calma. Mi piace leggere che tutto si risolve senza liti e tensioni. Proverò. Farò qualche gran respirone in più e ci proverò. Sperando che, alla milionesima volta, crescendo, le cose cambino.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Schiaffi

Messaggio da Greda » ven feb 21, 2014 6:32 pm

tata82 ha scritto:Io con Cristian sto attuando una tecnica consigliatami qui dalle NM per insegnargli a contenere la rabbia (e i calci pugni schiaffi sputi che "usava" per sfogarsi.

È la tecnica del "la mamma ha capito che sei arrabbiato per questo o quell'altro MA anche se si è arrabbiati non si fa così"
Con lui queste sembrano parole magiche xke si calma subito.

Vi racconto l ultima successa stamattina: lo sto vestendo, lui dice che non vuole, io insisto e lui mi tira uno schiaffone.
Beh, al momento mi è partito l embolo e l ho portato in camera sua, ma poi mentre lo stavo per sgridare ho pensato pensato no, così non va.

Mi sono calmata, abbassata al suo livello e gli ho chiesto perché si età arrabbiato.
"non voglio andare all asilo!" "ok- gli ho detto- la mamma ha capito che sei arrabbiato MA anche se sei arrabbiato non si danno mai gli schiaffi a nessuno".
Lui mi ha guardato, mi ha abbracciato e siamo andati in bagno a vestirci tranquillamente.
Così ho risolto in modo sereno ed efficace una situazione che prima sarebbe finita con urla (mie) e pianto (suo).

Spero di esserti stata d aiuto...
Ps. Ma poi all'asilo ci è andato volentieri?
Rispondi