Urla a 3 anni e mezzo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Urla a 3 anni e mezzo

Messaggio da Lucia76 » gio feb 20, 2014 10:23 pm

Anche qua così. La "grande" ha tre anni e mezzo (la piccola 10 mesi) ed è diventata una lagnona insopportabile! Piange e strilla disperata anche solo per un prurito! Cerco di portare pazienza, di prevenire le crisi il piu possibile, di coccolarla (anche se indubbiamente e inevitabilmente la sorellina porta via tempo e spazio), ma davvero come dice bea è così irrazionale che tante spiegazioni mi sembra non ottengano pressoché nulla. E il ciuccio.. ciuccia ancora tantissimo.. le avevo detto che non glielo avrei più comprato nuovo e invece ieri ho dovuto perché era ridotto proprio da schifo..
Quello che mi ha colpito è che ha fatto un cambiamento enorme (in peggio se si può dire), e diamo la colpa all'arrivo della sorellina, allo stress della materna, dei malanni quando ci sono.. ma in realtà il risultato non cambia. Santa pazienza


Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Urla a 3 anni e mezzo

Messaggio da Greda » ven feb 21, 2014 8:09 am

bea ha scritto:Considera che lei ha tre anni e mezzo, ossia (circa) 40 mesi, e lui 22.
Lui è nel massimo del momento di esplorazione, lei ancora piccola.

I bambini non hanno filtro tra il sentimento che provano e la sua manifestazione. Rabbia = urla pazzesche. Mi faccio male = piango disperata. Mi diverto = rido come una pazza. eccetera.

Ed è sano e giusto così. Anzi, importante che sia così: il bambino che si trattiene sta male. (semplifico moltissimo)

Però è importante per loro che noi non molliamo. Perché pensano che le nostre urla, che magari per noi sono solo uno sfogo, significano che siamo inferociti. E si spaventano da matti. Hanno paura, e cosa fanno? piangono disperati, oppure urlano da pazzi. Ed ecco servito su un piatto d'argento un bellissimo circolo vizioso.

Dunque fai un grandissimo OHMMMMMM, un passo indietro, e cerca delle strategie per togliere benzina dal fuoco.
Prendi più tempo per fare le cose.
Distraili.
Separali quando puoi (quando serve)

A questa età non c'è ancora nulla di razionale, per cui non servono troppe spiegazioni o troppi premi/punizioni.

Con la mia Giulia (quasi tre anni, in piena fase "urlo se sono contrariata, e in generale non mi va di fare quello che mi chiedi, mamma") funziona un mix di comprensione ("amore lo so che sei arrabbiatissima, guarda, hai ragione, sei proprio arrabbiata, è successo *questo o quello*, che brutta cosa" e intanto abbraccio o coccolo) e distrazione. In genere si scioglie. Le prime volte ci metteva di più, delle belle mezz'ore in cui veniva giù il palazzo (giuro!); ora che sa che sono dalla sua parte si consola prima.

Non so se ti ho fornito spunti utili, ma per me è stato fondamentale capire il loro meccanismo, capire che non lo fanno apposta, capire che non c'è cattiveria e soprattutto c'è un rapporto di causa-effetto (quando urlano) che dal loro punto di vista è giusto e sacrosanto. Ossia, se urlano c'è un motivo. Se mostro di capire il motivo, la crisi passa prima.
Bea, leggerti è sempre un piacere. I tuoi consigli sono sempre preziosi per tutte.
Rispondi