Curiosità...sulle merende

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Smilla » ven mar 07, 2014 1:12 pm

Pol&son ha scritto:Oh alle feste o se andiam fuori a pranzo non ci son limiti (tranne che per bibite con caffeina) ne per lui ne per me
Idem
Qua la coca non San neanche cosa sia, ma schifano pure l'acqua gasata


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Pol&son » ven mar 07, 2014 1:19 pm

Idem
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Minou » ven mar 07, 2014 1:35 pm

Qui uguale

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Minou » ven mar 07, 2014 1:38 pm

Comunque io per ls merenda faccio dolci ma compro anche merendine, mio figlio non mi.sembra per niente dipendente anzi in genere preferisce i dolci che preparo io...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da laste » dom mar 09, 2014 2:30 pm

A me lascia perplessa il discorso "figlio magro=più merende concesse"
La merenda fa male di suo nn solo per un discorso calorico. Con tutto che le concedo anche io.chiaro
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da caterina » dom mar 09, 2014 3:02 pm

Lo so. Ma mi viene spontaneo. A volte mi dico "ma dai, proponile uno yogurt".
Poi questa mangia ed è sempre piccina e la mano è già lì che affetta il pane e spalma la Nutella.
È più forte di me.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Julia » lun mar 10, 2014 8:36 pm

Vengo ora da un incontro sull'alimentazione dei bambini proposto dall'Osservatorio mense del comune di Bologna.
Vi riassumo alcuni punti che possono interessare la nostra discussione: non importa se il bambino è magro, la merendina è dannosa comunque perchè contiene da sola la dose di zuccheri consigliata per l'intera giornata (e un apporto di zuccheri in eccesso porta grassi e magri a sviluppare il diabetee malattia cardiovascolari) e contiene grassi e oli vegetali che dove non specificato sono oli di palma, cocco e colza che per i bambini valgono come grassi saturi (cioè grassi animali).
Una banana, ad esempio, per un bambino della materna basterebbe da sola ad apportare la giusta quantità di zuccheri giornalieri.
Un cucchiaio di Nutella, ad esempio, apporta il 38% di zuccheri giornalieri.
Privilegiare dolci fatti in casa, con quantità di zucchero minima o dolcificato solo con frutta (l'uso della banana ad esempio funziona).
Limitare anche i succhi zuccherati che non apportano alcun nutrimento ma fanno male anche ai denti perchè molto acidi.

Non saltare mai la colazione, che dovrebbe essere varia e contenere carboidrati e proteine.
La merenda del mattino dovrebbe apportare il 5% delle calorie giornaliere, come quella pomeridiana. Al mattino un frutto basterebbe.
Limitare le proteine, quelle che mangiano a mensa a pranzo, più il latte del mattino già apportano la quantità di proteine consigliate. Quindi la sera basta un piatto di carboidrati o un piatto unico.

Anche le farine 00 andrebbero limitate, però tenendo conto che per alcuni bambini quelle integrali potrebbe non andare bene. (Consigliato l'uso della farina 2, quella semintegrali)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da lenina » lun mar 10, 2014 9:27 pm

Caterina ma perché vuoi che prenda peso? Obiettivamente è più probabile un futuro con problemi di peso alto che basso.
Rispondi