Curiosità...sulle merende

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da MANU_ » mer mar 05, 2014 10:58 pm

renocchia ha scritto:
Caterina ha scritto:Sono una figlia degli anni '80 e sono cresciuta a merendine.
A Rachele un plum cake confezionato alla mattina non glielo leva nessuno, poiché io non vi vedo il demonio.
Se anche vi vedessi il demonio, comunque, non so fare dolci, quindi arrivederci e grazie.
Per le merende del pomeriggio invece, sto cercando di darmi una regolata.
Charlotte mangia il paneciok oppure i pan di stelle, o pane e Nutella.. Faccio un dolce ogni giovedì ma lei snobba qualunque cosa...
D'estate mangia gelato o fetta al latte... Neanche io ci vedo il demonio... Sono cresciuta con le merendine confezionate per colazione..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ti fai aiutare da lei a fare i dolci?
Oggi io ho messo richi a spappolare banane per fare un delizioso banana bread, che adoriamo ed è perfetto per colazioni e merende


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da alemia » mer mar 05, 2014 11:04 pm

Allibita ha scritto:
alemia ha scritto:
quindi , complice il pediatra ho cresciuto due bimbi con l'equivalente del latte di mandorla?
Vabbe' ma esiste ancora qualcuno che crede che i pediatri consigliano solo quello che fa' bene e non ci sono interessi nel favorire la vendita di un prodotto di un certo marchio?
Scopriamo l'acqua calda.

Uno può dire quello che vuole ma le etichette parlano alla fine.
Dire che il latte 3 sia sano e' come dire che una Fiesta o la Nutella sono sane :D
boh, io il mio pediatra lo stimo e quindi...
so che qui è pieno di mamme che si fanno solo scrivere le richieste dal ped. e poi si fidano di più dei consigli delle amiche, io non la penso così.



cmq voi state demonizzando un prodotto, che alla fine è fatto di latte con meno proteine e con aggiunta di ferro e alcune vitamine, a me piaceva darglielo e amen, i miei bimbi sono cresciuti benissimo
che chi dice peste e corna del vaccino puro dato ai bimbi alla fine sempre latte è


che poi non sia migliore o necessario, nessuno lo mette in dubbio
cmq, non è vero che siano paragonabili ad un qualsiasi dessert
poi si può scegliere di usarli o meno, ma si equivalgono ad altro latte, ognuno sceglie cosa gli viene più comodo e cosa preferisce. a leggere qui pare che siano solo schifezze, e non è vero.




posizione della Società italiana di pediatria (Sip)
Ce lo ha fornito Mario De Curtis, ordinario di pediatria all’Università di Roma-Sapienza, direttore dell’Unità operativa di neonatologia, patologia e terapia intensiva neonatale al Policlinico Umberto I e presidente della Commissione alimenti per l’infanzia della Sip. Tanto per cominciare, De Curtis sottolinea quanto sia difficile arrivare a conclusioni definitive su questioni che riguardano l’alimentazione infantile: «È molto complesso condurre studi clinici appropriati nelle prime epoche della vita. Per questo, il solo mezzo davvero utile a disposizione per valutare rischi e benefici di latte vaccino e latti di crescita è considerare gli apporti nutrizionali di ciascuno rispetto a quelli consigliati per questo periodo di vita».

Detto questo, però, va fatta un’altra e importante precisazione: il fatto che la dieta di un bambino sia caratterizzata da apporti nutrizionali inferiori a quelli consigliati non significa automaticamente che la salute del piccolo sarà compromessa. Anche perché «non si conosce al di sotto di quali livelli di apporti nutrizionali si possa avere certamente un rischio per la salute».

E dunque, che fare? Secondo De Curtis, le carenze del latte vaccino si possono compensare integrando con altri prodotti come oli vegetali, frutta fresca e agrumi (ma tenendo presente che può essere più difficile compensare la carenza di ferro). Per quanto riguarda i latti di crescita, invece, la sua opinione è che siano appropriati per coprire le necessità nutrizionali dei bambini di uno-tre anni. Ricorda però che «non è mai stato dimostrato che le loro particolarità qualitative e quantitative possano indurre un beneficio alla salute». Insomma, si possono usare, ma non è detto che facciano davvero meglio di altre soluzioni (a meno che non ci siano già a priori nel bambino rischi di carenze nutritive specifiche).

Concludendo: se per l’alimentazione del bambino fino all’anno di età sono tutti d’accordo – latte materno se possibile fino ad almeno sei mesi e poi formule artificiali, mai il latte di mucca – dopo l’anno la situazione si fa un po’ meno certa.



quindi, non è per nulla dannifico, al limite non fa nulla ahahah
poi oh
se dobbiamo dire che è malefico ok
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Allibita » mer mar 05, 2014 11:16 pm

Io trovo solo un bene che le donne si confrontino e si informino senza prendere per oro colato quello che esce dalla bocca del pediatra.
A fine anni 80 mia madre non ha allattato perché "era miope".
Aveva ragione il pediatra? O forse negli anni del boom del LA c'era un certo interesse nel promuovere la vendita del Mellin1 (o altro)?

Ben venga il confronto se può essere utile a migliorare.

Poi ovvio che ognuna ai propri figli da' quello che vuole, ma dato che siamo in sezione pubblica e' anche opportuno argomentare punti di vista diversi.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Allibita » mer mar 05, 2014 11:21 pm

Allibita ha scritto:Io trovo solo un bene che le donne si confrontino e si informino senza prendere per oro colato quello che esce dalla bocca del pediatra.
A fine anni 80 mia madre non ha allattato perché "era miope".
Aveva ragione il pediatra? O forse negli anni del boom del LA c'era un certo interesse nel promuovere la vendita del Mellin1 (o altro)?

Ben venga il confronto se può essere utile a migliorare.

Poi ovvio che ognuna ai propri figli da' quello che vuole, ma dato che siamo in sezione pubblica e' anche opportuno argomentare punti di vista diversi come alcune stanno facendo.

Per me tutto so discorso che non è dannoso ma non benefico lascia un po' il tempo che trova.
Mediamente se introduco un alimento lo faccio perché mi è utile in qualche modo e nel complesso di kalorie che introduco mi apporta dei nutritivi.
Almeno mi tengo questa regola per le cose che consumo quotidianamente in quantità.

Poi ci sono gli extra magari inutili (o anche dannosi).
Io il latte di crescita lo colloco qui.
Non utile.
Certo che non muori se lo bevi.. Ma bevuto ogni giorni trovo non abbia un senso dal punto di vista nutrizionale (zuccheri, aromi, addensanti) sano, per il mio concetto di sano, non lo è.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da renocchia » mer mar 05, 2014 11:53 pm

Si certo lei mi aiuta, ed é bravissima a fare i biscotti o mescolare gli impasti... Ma poi é diffidente e non assaggia


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da laste » mer mar 05, 2014 11:59 pm

Idem i miei figli (non mangiano quasi mai merendine fatte in casa, anche se le faccio col bimby, o anche se mi aiutano)

Nel mio caso mi chiedo se sono io che cucino male o loro troppo abituati al confezionato.

In ogni caso da noi funziona come da Cate, brioches (merendino a scuola) e succo (scuola) non sono banditi

A colazione toast, o latte e biscotti, o cereali,o pane e nutella

Merenda...spesso la saltano, se sono al post crackers, se mangiano a casa, frutta

Irene va di biberon con latte e nesquick, entrambi difficili da togliere (ma rispetto a 3 mesi fa è diventato sporadico, anche perché effettivamente ultimamente mi impongo, era un po' ciompetta, ora mi sembra che si stia...asciugando :D)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da lenina » gio mar 06, 2014 7:04 am

Sono abituati al confezionato. Aromi additivi e varie. I sapori sono diversi.

La realtà è che il baby food (yogurtini per bambini latti dolcificati additivi) è ormai fatto per provocare "dipendenza" abitua a sapori non riproducibili.

È il demonio? Ognuno valuterà.

Secondo me usato regolarmente sì visto quante di noi hanno problemi di peso diabete gestazionale e varie...
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Curiosità...sulle merende

Messaggio da Seem83 » gio mar 06, 2014 7:06 am

manu ha scritto:
renocchia ha scritto:
Caterina ha scritto:Sono una figlia degli anni '80 e sono cresciuta a merendine.
A Rachele un plum cake confezionato alla mattina non glielo leva nessuno, poiché io non vi vedo il demonio.
Se anche vi vedessi il demonio, comunque, non so fare dolci, quindi arrivederci e grazie.
Per le merende del pomeriggio invece, sto cercando di darmi una regolata.
Charlotte mangia il paneciok oppure i pan di stelle, o pane e Nutella.. Faccio un dolce ogni giovedì ma lei snobba qualunque cosa...
D'estate mangia gelato o fetta al latte... Neanche io ci vedo il demonio... Sono cresciuta con le merendine confezionate per colazione..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ti fai aiutare da lei a fare i dolci?
Oggi io ho messo richi a spappolare banane per fare un delizioso banana bread, che adoriamo ed è perfetto per colazioni e merende
Ricetta please. Ne avevo bisogno la settimana scorsa che avevo le banane da far fuori. Non ne ho trovata una che mi ispirasse.
Rispondi