Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da willy69 » gio feb 13, 2014 7:54 pm

micmar ha scritto:Che impostazone ha?
Gli steineriani, ad es, mandano a casa i piccoli alle 12.30
Impostazione statale vecchia maniera.... :loooool:


Annina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 07, 2014 11:31 am

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da Annina » gio feb 13, 2014 11:24 pm

Io sono d'accordo con Julia235 quando dice che il progetto pedagogico e didattico si spalma sull'intera giornata. I piccoli dormono, per chi fa l'ultimo anno al pisolo si sostituisce un laboratorio per abituarli a stare svegli in vista delle elementari....
sennò tutte le materne del mondo sarebbero aperte solo la mattina! :roll:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da alemia » gio feb 13, 2014 11:32 pm

Annina ha scritto:Io sono d'accordo con Julia235 quando dice che il progetto pedagogico e didattico si spalma sull'intera giornata. I piccoli dormono, per chi fa l'ultimo anno al pisolo si sostituisce un laboratorio per abituarli a stare svegli in vista delle elementari....
sennò tutte le materne del mondo sarebbero aperte solo la mattina! :roll:
ma se una mamma invece di prenderli all'una, mettiamo, li prende alla 16, come dice willy
un paio di ore di sonno le fanno i piccolini no?
quindi cosa guadagna un bimbo che dorme e resta dalle 13 alle 16?
un ora?


le materne non sono aperte solo la mattina anche per un chiaro motivo opportunistico (inteso nel senso stretto del termine)
dato che si sa che la stragrande maggioranza della mamme lavorano.
e, come si evince dal forum, questo non basta lo stesso a soddisfare il fabbisogno di chi esce più tardi da lavoro ed è costretto a pagare qualcuno per coprire le ore buca e per andarli a prendere...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro?

Messaggio da Trilli » ven feb 14, 2014 5:52 pm

alemia ha scritto:
Annina ha scritto:Io sono d'accordo con Julia235 quando dice che il progetto pedagogico e didattico si spalma sull'intera giornata. I piccoli dormono, per chi fa l'ultimo anno al pisolo si sostituisce un laboratorio per abituarli a stare svegli in vista delle elementari....
sennò tutte le materne del mondo sarebbero aperte solo la mattina! :roll:
ma se una mamma invece di prenderli all'una, mettiamo, li prende alla 16, come dice willy
un paio di ore di sonno le fanno i piccolini no?
quindi cosa guadagna un bimbo che dorme e resta dalle 13 alle 16?
un ora?


le materne non sono aperte solo la mattina anche per un chiaro motivo opportunistico (inteso nel senso stretto del termine)
dato che si sa che la stragrande maggioranza della mamme lavorano.
e, come si evince dal forum, questo non basta lo stesso a soddisfare il fabbisogno di chi esce più tardi da lavoro ed è costretto a pagare qualcuno per coprire le ore buca e per andarli a prendere...
Non è sempre così.
Da noi lavora il 20-25% delle mamme, non di più.
E la maggior parte di loro ha nonni disponibili.
Però quasi nessuno dei bimbi fa part-time.
Al massimo, ripeto, li si ritira in anticipo una o due volte la settimana.
Del resto, anche lavorando fino alle 13,30 come me, quelle 3 ore da sola mi servono per sbrigare faccende varie, che altrimenti dovrei sbrigare con mia figlia annoiatissima appresso. Meglio per lei andare al supermercato o fare attività a scuola?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da Palli » ven feb 14, 2014 6:01 pm

alemia ha scritto:io, vi dico la verità, qui all asilo vedo i bimbi di quella età realmente stanchi, lagnosetti (dopo le 13,30
dopo che quindi hanno mangiato da più di un ora e mezza e in cui hanno fatto altre attività anche se "riposanti")

essì che le maestre li fanno giocare, gli raccontano storielle etc, ma l'attenzione quanto si può tenere a 3 anni?
alla fine capita sempre che giochino anche da soli, a 3 anni ci sta.

sarà che io di base considero sempre che quando si può un bimbo di quella età sta bene a casa sua, anche un po' annoiandosi, giocando con le sue cose e sentendo casa,
anche rilassandosi a vedere un film, dopo una giornata intera di attività,

quindi capisco chi li lascia perchè è impegnata, lavora o ha altri impegni,
ma non credo che sia la cosa in assoluto migliore per un bimbetto.
il fatto che sia così nella maggior parte delle scuole non significa che sia la cosa migliore, ma la più usata perchè algiorno d'oggi quasi tutte le mamme lavorano.

questo giusto per chiarire il mio punto di vista.
Io sono d'accordo con Alemia.
Infatti Samuele, sia al nido che per i primi due anni di materna, è sempre uscito alle 13.30.
Solo l'ultimo anno di asilo lo lasciavo fino alle 16.
Ma all'epoca c'erano 2 nonne su cui contare.

Spero di riuscire a fare altrettanto anche con Camilla ma la vedo più dura su più fronti.

Che poi dipende anche da bambino e bambino.
A Samuele non sarebbe mai bastata l'oretta e mezza scarsa di riposino che fanno alla materna.
A Camilla sì, quindi valuteremo anche sulla base di questo
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da Franz » ven feb 14, 2014 7:03 pm

Giorgio e la maggior parte di suoi compagni non dormono più al pomeriggio, il mio dall'estate scorsa. All'inizio lo andavo a prendere ed era un po' stanco, ma neanche più di tanto, passato un mese, lo vado a prendere e non è manco stanco, infatti vuole fare ancora cose, stare in giro, in casa gioca ancora.. Insomma, ti può tranquillamente sfinire lo stesso!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: R: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro?

Messaggio da alemia » ven feb 14, 2014 7:24 pm

Trilli ha scritto:
alemia ha scritto:
Annina ha scritto:Io sono d'accordo con Julia235 quando dice che il progetto pedagogico e didattico si spalma sull'intera giornata. I piccoli dormono, per chi fa l'ultimo anno al pisolo si sostituisce un laboratorio per abituarli a stare svegli in vista delle elementari....
sennò tutte le materne del mondo sarebbero aperte solo la mattina! :roll:
ma se una mamma invece di prenderli all'una, mettiamo, li prende alla 16, come dice willy
un paio di ore di sonno le fanno i piccolini no?
quindi cosa guadagna un bimbo che dorme e resta dalle 13 alle 16?
un ora?


le materne non sono aperte solo la mattina anche per un chiaro motivo opportunistico (inteso nel senso stretto del termine)
dato che si sa che la stragrande maggioranza della mamme lavorano.
e, come si evince dal forum, questo non basta lo stesso a soddisfare il fabbisogno di chi esce più tardi da lavoro ed è costretto a pagare qualcuno per coprire le ore buca e per andarli a prendere...
Non è sempre così.
Da noi lavora il 20-25% delle mamme, non di più.
E la maggior parte di loro ha nonni disponibili.
Però quasi nessuno dei bimbi fa part-time.
Al massimo, ripeto, li si ritira in anticipo una o due volte la settimana.
Del resto, anche lavorando fino alle 13,30 come me, quelle 3 ore da sola mi servono per sbrigare faccende varie, che altrimenti dovrei sbrigare con mia figlia annoiatissima appresso. Meglio per lei andare al supermercato o fare attività a scuola?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
boh, dipende da bambino a bambino anche quello.
i miei al super si divertivano e si divertono tutt'ora, è anche vero che però non ci vado mai giornalmente quindi non so come sarebbe nella routine.

resta il punto che non ho avuto chiarito,

se i bimbi di tre anni dormono al pomeriggio un paio di ore, e quindi dalle 13,30 a cui secondo me sarebbe opportuno prenderli potendo, fino alle 15,30
cosa gli resta di socializzazione? un ora? post sonno oltretutto?

oppure dormono meno, non lo so

i miei quando dormivano due ore se le tiravano, non so sinceramente che orari di ninna si facciano a scuola, per questo ero curiosa.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Tenerlo all asilo anche il pomeriggio (pro e contro? )

Messaggio da Franz » ven feb 14, 2014 7:35 pm

Nell'asilo di giorgio non li fanno dormire
Rispondi