tosse

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

tosse

Messaggio da LadyMercury » sab feb 08, 2014 11:17 am

Ciao a tutte. Mia figlia di 5 anni ha la tosse da un mese, l'ho portata dal pediatra già 2 volte e lui dice che non ha niente. Martedì le ha consigliato l'aerosol con Clenil e soluzione fisiologica, senvrava andasse bene, ma oggi non fa altro che tossire e mi dispiace. In casa ho lo sciroppo Seki, solo che è aperto da un anno, secondo voi posso darglielo? Grazie


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: tosse

Messaggio da Lucia76 » sab feb 08, 2014 12:01 pm

Per quanti giorni ti aveva detto di farlo l'aerosol? All'inizio sembra peggiori perché scioglie il catarro e ci sta che la tosse aumenti per espellerlo..
Lo sciroppo che dici non lo conosco, è sedativo o mucolitico?
Io comunque seguirei le indicazioni del pediatra e al massimo le darei un sedativo per la notte..
Ah la nostra pediatra dice che il miglior sedativo è il miele, e ha ragione eh ;-)
Anche l'aria secca in casa peggiora la tosse, io metto asciugamani bagnati sui termosifoni e anche questo aiuta
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

Re: tosse

Messaggio da LadyMercury » sab feb 08, 2014 5:04 pm

Aerosol x 5gg, dovrebbe finire domani, ma ho preferito non farglielo. Le ho dato lo sciroppo Seki, che è un sedativo, ma non è servito a nulla, idem il miele. Poverina, non si lamenta, ma è molto fastidiosa questa tosse.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: tosse

Messaggio da bea » sab feb 08, 2014 5:07 pm

-secca o grassa?
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: tosse

Messaggio da Claudia » sab feb 08, 2014 5:51 pm

Se la bimba collabora ed è un tipetto tranquillo potresti tentare un vecchio rimedio.
Pentola di acqua bollente, bimba con la testa coperta da un asciugamano a respirarne il vapore però giudica tu se è opportuno, l'acqua deve essere bollente e tu devi essere accanto a lei.
Con i miei figli ho fatto spesso così, un minimo di sollievo lo trovavano.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: tosse

Messaggio da bea » sab feb 08, 2014 6:03 pm

(scusa, prima ero di corsissima e con un gatto tra me e la tastiera)

io non capisco niente di medicine,per cui mi attengo sempre alla lettera le istruzioni del pediatra.

Però ho capito questo: la tosse è un meccanismo per liberare le vie respiratorie dal catarro. Per cui, se è secca, faccio come Claudia, o metto il vaporizzatore (umidificatore) in camera di notte, o faccio areosol con sola fisiologica. SE invece c'è già catarro, cerco di fare lavaggi, soffiare il naso, cose così.

E uso uno sciroppo che si chiama Grintuss, sedativo, mi pare. E miele.
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

Re: tosse

Messaggio da LadyMercury » sab feb 08, 2014 6:10 pm

La tosse è secca. Il Grintuss con lei non ha mai fatto effetto. Mia figlia non è molto tranquilla, non sta quasi mai ferma, e l'acqua bollente sarebbe un pericolo per lei. Stavo pensando che forse dopo un anno lo sciroppo non fa più effetto e magari non le ha bloccato la tosse x quello. Anch'io la penso come te, la tosse ha una sua funzione, ma ora è un mese così e oggi peggio che mai.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: tosse

Messaggio da Claudia » sab feb 08, 2014 6:16 pm

Immaginavo, come non detto per la pentola.
Allora asciugamani bagnati, non umidi ma proprio appena non gocciolanti, sui termosifoni, alla larga dal camino (se lo hai) potresti portarla in bagno, porta chiusa e tutti i rubinetti dell'acqua calda aperti.
Rispondi