Problema asilo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: Problema asilo

Messaggio da druuna » gio feb 06, 2014 8:49 am

Ricapitolando:
prima ci andava 3-4 ore senza pranzo (tranne un giorno fino alle 16) e andava tutto bene e sembrava pronto a rimanere di più...
poi è rimasto di più (quindi anche il pranzo) è c'è stata la crisi e avete notato che si prende poco con la signora che cucina (magari prima la vedeva meno? la signora prepara il pranzo o interagisce anche con i bimbi? e per quanto?)
Delle due educatrici ce n'è una con cui si trova di più? che magari lo può aiutare a superare in modo positivo questo cambiamento?

Io vedrei come va, i cambiamenti vanno metabolizzati... però "se potessi" farei una cosa moooolto graduale, tipo per un po' lo prenderei dopo pranzo e, accettato questo, riproverei a farcelo dormire


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Problema asilo

Messaggio da Hippie » gio feb 06, 2014 9:02 am

La signora interagisce coi bambini, sta lì tutto il giorno e aiuta le figlie educatrici. È una signora vecchio stampo, educazione anni 70 distaccata e piena di luoghi comuni.

Delle due educatrici ce n'è una più dolce che si chiama come me e che lui chiama mamma.
Stamattina le ho detto di tenerselo in braccio e aiutarlo, rassicurandolo.

Nei prossimi giorni lo faccio fermare fino a dopo pranzo, finchè non sembra sereno. Poi vedremo.

Grazie druuna.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Problema asilo

Messaggio da mik » gio feb 06, 2014 9:20 am

anche noi siamo in fase rifiuto asilo (& deliri al rientro a casa).

il mio leo va alla materna. inserimento ok (a parte scleri iniziali vari causa incidenti sul versante pipì & cacca), entusiasmo addirittura.

pian piano ha iniziato ad abbandonare il pisolo pomeridiano e allora da un paio di settimane abbiamo deciso di lasciarlo fino alle 15.30.

sarà questo, sarà un po' anche il rientro post vacanze di natale passate full time con noi, ma ora è crisi nera.

pianti la mattina per prepararsi (il sabato e la domenica invece somma gioia perché "si sta a casaaa!!!"), ma soprattutto al rientro a casa crisi isteriche mai viste prima. 10-15 minuti di sfogo totale e poi si calma e, pur vivace, è allegro e collaborativo.

ora anche noi siamo nel dubbio se tornare indietro o insistere nella speranza che le crisi passino... non pensavo sarebbe stato un grande sconvolgimento, ma mi sto ricredendo.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Problema asilo

Messaggio da Hippie » gio feb 06, 2014 11:39 am

Eh non è facile mik.
In più io non vado a lavorare, ma studio e seguo dei progetti da casa.
Non sarei obbligata a mandarlo all'asilo, ma senza nonni non ce la faccio da sola. Non riesco, ci ho provato più volte.
Ma quando fa così sensi di colpa a gogo!

Per ora non hanno chiamato :)
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Problema asilo

Messaggio da mik » gio feb 06, 2014 12:09 pm

Hippie ha scritto:studio e seguo dei progetti da casa.
e come potresti farlo senza mandarlo al nido?!
;)

bando ai sensi di colpa, l'unica cosa importante è che non abbia disagi o problemi seri in asilo, ma, per come la vedo, a quest'età, la vita in comunità è un'opportunità anche per lui (che nei bimbi susciti sentimenti ambivalenti però ci può stare).

[tra l'altro leo mio ha fatto un anno di nido, e stava fino alle 16.00 senza problemi...]
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Problema asilo

Messaggio da Hippie » gio feb 06, 2014 12:17 pm

Anche io credo sia un'opportunità, di crescita e socialità che io non potrei sempre offrirgli.
Tra un'oretta vado a recuperarlo e sentiró.
Grazie mik!
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Re: Problema asilo

Messaggio da Eve » gio feb 06, 2014 12:37 pm

Io credo che abbia bisogno di tempo, magari passare da un giorno fino alle 16 a 5 giorni è in effetti troppo per lui. Io lo farei a step.
e poi ti posso dire che alla materna, una bimba che conosciamo da prima, molto vivace e chiacchierona, si era inserita benissimo, ma ora, causa molte assenze dovute a malattie varie, ha difficoltà ad ambientarsi tutte le volte. Ci vuole pazienza ma anche costanza, se prima gli piaceva continuerà a piacergli, ma ha bisogno dei suoi tempi.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Problema asilo

Messaggio da Hippie » gio feb 06, 2014 1:14 pm

Niente, mi hanno chiamata disperate perchè piangeva da tutta mattina e non voleva mangiare né bere.
Vado lì, lui in braccio smette e sorride alla madre delle educatrici.
Lei gli dice "non provare a sorridermi ora sennó ti strapazzo" o roba simile. Poi scoppia in lacrime dicendo che è una sconfitta, e perchè lo fa, e mica puó star sempre in braccio.
Io lì a rassicurarla.

Niente, sono leggermente allucinata.
Rispondi