dipendenza psicologica da un amichetto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da bea » sab dic 28, 2013 5:03 pm

Vorrei condividere una cosa di mio figlio che mi preoccupa e che non so se minimizzare o, al contrario, approfondire.

Tancredi e' molto legato ad un suo compagno di classe. In classe sono sempre insieme; io e la mamma siamo diventate amiche, e ci vediamo spesso anche il pomeriggio o ill weekend. Oltretutto lei e' carinissima e spesso disponibile a prendersi in casa tutti e tre i miei figli, dopo la scuola, per cui anche Anna e Giulia sono amiche del figlio.

Tempo fa le maestre mi dissero che questo legame era "troppo" forte. C'e' una dipensenza di Tancredi da lui, al punto che sceglie i giochi in base a quello che decide questo altro bimbo, prima di mangiare vede se l'altro mangia (questa l'ho vista anch'io, a casa nostra)

A domanda, riesposta: "perche' senno' lui non e' più mio amico"

Hai voglia a dirgli che un amico e' tale perche' gli vuoi bene, non perche' gli obbedisci.

Anna, ad esempio, se ne frega. Ha voluto per regalo di natale un gioco che l'altro bimbo aveva "vetato" (perche' ce lo ha lui), le abbiamo spiegato che lui ha detto cosi' probabilmente perche' cosi' quando viene a casa nostra trova dei giochi diversi dai suoi, ed e' finita li'.

Tancredi e' andato migliorando, se cosi' si puo' dire. Se siamo presenti io o l'altra mamma, interveniamo e spieghiamo, e mi accorgo che ultimamente si convincono. A scuola non me ne hanno più parlato, per cui suppongo vada meglio (ma chiedero' di nuovo).

Oggi, la crisi. Sara' che Tancredi era stanchissimo e malaticcio, ma poco fa abbiamo aperto una bustina dei pipistrelli, e lui ha pianto disperato per mezz'ora perche' aveva trovato un pipistrello che l'altro bimbo ha, e che aveva detto che era il capo dei pipistrelli e dunque poteva averlo solo lui, e dunque si sarebbe arrabbiato con Tancredi e non sarebbe stato più suo amico.

Dispsrazione vera. E io non so aiutarlo, non so come fare.
Aiutatemi, datemi una chiave di lettura, ditemi tutto quello che vi viene in mente perche' questa cosa mi fa imbestialire e non so come risolverla, o al contrario se devo farci pace e lasciare che sia cosi'.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da sweet » sab dic 28, 2013 5:59 pm

oddio, non saprei, ma lascerei che le cose facciano il suo corso...sempre spiegando e facendo esempi sull'amicizia...
magari andrei in biblio a vedere se c'è qualcosa che tratta l'argomento e leggerei con lui.
mi sembra anche abbastanza tenera questa cosa :-) solo ti consiglio di non mostrarti ansiosa...
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Claudia » sab dic 28, 2013 6:17 pm

Con la mamma di questo bimbo ne hai già parlato?
Perché penso che possa essere una buona alleata, lei pensa a dare una "ridimensionata" al suo e tu pensi a fare un'iniezioncina di fiducia al tuo.
Perché c'è poco da fare, di dinamiche del genere ne ho viste e vissute (dalla parte di madre della "vittima") posso dirti che un giorno i miei si sono semplicemente stufati e si sono ribellati.
Ho assistito (non vista) ad una sfuriata tremenda di mia figlia nei confronti dell'amica del cuore un po' prepotente.
Urlacci, tiro di giocattoli fino a che l'altra non ha abbassato le piumette dicendole "va bene, d'ora in poi facciamo un po' per uno"
Sono state inseparabili dai 3 mesi di vita fino ai 6 anni.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Lucia76 » sab dic 28, 2013 6:45 pm

oh bea, quoto i consigli di claudia, ossia che tu e l'altra mamma dovete correggere un po il tiro una da un lato e una dall' altro, per arginare sfocino in bullismo e "vittimismo". però non sarei troppo preoccupata sai, perché credo che a un certo punto tancredi si stanchera dei "soprusi" e delle limitazioni e si ribellerà all' amichetto. secondo me a questa età ci può stare, sono tutte prove di socializzazione dove ognuno sperimenta le modalità che gli vengono più congeniali, e che aggiusteranno per prove ed errori ;-)
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da bea » sab dic 28, 2013 6:53 pm

Un po' mi tranquillizzate.
Un po' considerate che lui e' un gemello. Dunque abituato alla "coppia" ed alle sue dnamiche. in questo bimbo ha un alleato, un complice, cosa di cui evidentemente ha bisogno, ma la dinamica tra loro e' che l'altro domina completamente e lui esegue.
Con la mamma amica ne abbiamo molto parlato, anche perche' ci piacerebbe mandarli alle elementari insieme, cosa che le maestre sconsigiano. Pero' io dico, se oggi tancredi si appoggia a lui, domani si appigera' ad un altro, dunque separarli non lo considero in assoluto una cosa da fare.
La sua mamma e'preoccupata come me, visto che suo figlio ha bisogno di comandare, e questo la preoccupa. Lui ha proprio bisogno di dominare Tancredi, anche sulle cavolate (per dire, l:o visto dirgli di non mettere il limone sugli spinaci). Paradosalmente quando giocano non litigano.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Claudia » sab dic 28, 2013 7:02 pm

Ok, a mali estremi ...
Scambiatevi i figli. :ghgh:
No Bea, scherzo (ma non troppo) chissà, forse al "Comandante Supremo" potrebbe far bene subire le sorelle di Tancredi per una giornata ...
Io non li separerei alle elementari, affrontare la nuova esperienza forti di essere in due secondo me può solo far bene.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Lucia76 » sab dic 28, 2013 7:20 pm

nella coppia gemelli lui che parte fa? è sempre un po all' ombra della sorella?
ti chiedo scusa ma rispondendoti prima avevo dimenticato che lui è gemello, e questo cambia eccome. capisco allora anche perché le maestre consigliano di dividerli, come poi oggi si fa anche coi gemelli. io sono d'accordo sul dividerli a scuola, poi nel tempo libero possono/devono ovviamente continuare ad essere amici, ma alle elementari è meglio di no. poi se instaura un rapporto simile con altri lo valuterai se e quando capiterà
ho esperienza di gemelli in famiglia, non divisi a scuola perché 40 anni fa si tendeva a lasciarli insieme, ma non è stata una buona esperienza per la parte più "debole"
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da bea » sab dic 28, 2013 7:57 pm

Anna e Tancredi sono stati separati alla materna, tre anni fa, e saranno ancora separati alle elementari.
In genere c'e' abbastanza equilibrio tra loro, o almeno cosi' credevo. Anche perche' a casa sono on tre ( per fortuna).

Pero', esempip di 10 minuti fa.
"Mamma voglip una mela"
"Ok la vuoi intera o a pezzi?"
"Aspetta un attimo...."

Va di la, chede ad Anna se vuole una mela e se la vuole intera o a pezzi. Lei la vuole, e la vuole intera.
Torna, sorrisone: "la voglio intera"

"E come mai l'hai chiesto ad anna? Non potevi decidere da solo?"
"...... Io non l'ho chiesto ad Anna!"

Per dirvi.
Mi preoccupa, in prospettiva, che non sappia decidere con la sua testa.
Rispondi