Aiutatemi a capire bene

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da lenina » mer giu 25, 2014 7:24 am

Pancia l'educazione la imparano per imitazione com il tempo. A meno di imboccarli finché non sono in grado di usare da soli la forchetta perfettamente (ma se li imbocchi come imparano?)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da lenina » mer giu 25, 2014 7:26 am

Quanto al resto quasi tutti i bambini mangiano parecchi alimenti fin verso i 2/3 anni poi iniziano a selezionare e a mangiare sempre meno alimenti riprendono ad ampliare verso i 6/7 anni (e molto dipende dal bimbo c'è chi non mangia quasi nulla neanche da adulto e chi mangia di tutto a 4 anni)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da lenina » mer giu 25, 2014 7:35 am

Il potere decisionale comunque è relativo mangiano quello che c'è in tavola se non mangiano prendono latte con l'auto svezzamento non si sostituiscono le poppate (non andrebbe fatto neanche se si svezza tradizionalmente).

Comunque sostanzialmente non ci sono particolari differenze alla lunga è solo più naturale e comodo e si evita al bimbo di dover imparare a masticare quando è tardi per farlo.

Il rischio soffocamento è mediamente maggiore per i bimbi svezzati tradizionalmente perché iniziano a mangiate solidi quando già hanno perso il riflesso gastroesofageo (quello che porta conati se qualcosa si instrada in modo errato).

I denti masticatori crescono verso i 2 anni ma a quel punto non c'è più l'istinto e devono imparare in modo meccanico ( di qui tutte le mamme che hanno bimbi che non mangiano solidi)
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da nanà » mer giu 25, 2014 7:49 am

Pancia
Sul secondo punto credo che dovrai fartene una ragione.
I bimbi si sporcano quando mangiano.
Non si può pensare che se lo fanno...vanno contro il galateo.:grin::grin::grin:
Libertà di toccare...sperimentare le consistenze dei cibi...buttare a terra e spiaccicare il cibo.


Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da caterina » mer giu 25, 2014 9:02 am

Pancia, ti dico quello che ho detto ieri alla mia migliore amica, mamma da 7 giorni.
RILASSATI.
Fai un bel respiro e rilassati, dico davvero.
Tuo figlio non è un mostro, non ti ucciderà e non ti prevaricherà, a meno che tu non sia una vera testa di cazzo.
Non diventerà un uomo che a 30 anni mangia con le mani, non rutterà e non scoreggerà a tavola. Non sei nemmeno obbligata a usare l'autosvezzamento, se non vuoi. Io ho dovuto usarlo, non ero nemmeno tanto d'accordo, ma l'ho fatto perché non mangiava null'altro e aveva 15 mesi.
Non abbracciare tecniche che non fanno parte del tuo modo di essere, che si tratti di allattamento, educazione o alimentazione. Fai quello che ti senti e solo se ne sei convinta.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da Vavi » mer giu 25, 2014 10:15 am

Lascia perdere i metodi e guarda tuo figlio.
Osservalo, assecondalo, segui e incanala le sue attitudini.
Lui cambia ogni giorno e quindi quello che andra' bene oggi potrebbe non andare bene domani, non farti nessuna aspettativa e non smettere mai di capirlo.
Le regole a tavola iniziano MOOOLTO piu' in la', io comincio ora con delicatezza a insegnare qualcosina e Leo ha 18 mesi.
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Aiutatemi a capire bene

Messaggio da pancia » mer giu 25, 2014 10:27 am

grazie a tutte! si, devo decisamente rilassarmi eheheheh
e' che sto cominciando adesso a informarmi sullo svezzamento (4 mesi) perche' vorrei arrivare ai sei mesi preparata. ho appena iniziato a leggere e quindi non so niente! ho capito pero' che devo osservare lei e vedere se e' interessata e fidarmi dei suoi istinti. cerchero'. tornero' presto per chiedere come gestire l'allattamento complementare quando si torna a lavorare.. intanto grazie davvero
Rispondi