Preferenza per i primi.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Preferenza per i primi.

Messaggio da candyda » mer dic 18, 2013 10:56 am

Ormai ne ho preso coscienza: Giada mangerebbe solo i primi e affini. Ma la sua alimentazione mi sembra un po' sbilanciata.
In mensa, a scuola, mangia di solito pasta o riso in bianco oppure minestra, qualche volta assaggia un po' di secondo, la frutta.
Alla sera a cena ho provato a variare tantissimo le proposte, ma mi accorgo che di secondo e contorno mangia pochissimo (anche se non le faccio il primo), mentre di primo spesso fa il bis.
I primi piatti per lei, più sono semplici e più le piacciono, quindi è impensabile mascherare all'interno carne e verdura. Anche la pizza le piace molto, la faccio circa una volta a settimana e si mangia solo quello.
Che faccio?
Assecondo i suoi gusti e me ne frego?
Continuo a proporle alternative?
Le faccio sempre e cmq il primo piatto?

Per esempio ieri sera non ho fatto il primo, e lei ha mangiato una porzione ridicola di cavolfiore e pollo (entrambe pietanze che le piacciono).


Smilla

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da Smilla » mer dic 18, 2013 10:57 am

Perché a scuola solo in bianco?


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da candyda » mer dic 18, 2013 11:03 am

Perchè può scegliere e lei preferisce così.
Smilla

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da Smilla » mer dic 18, 2013 11:10 am

candyda ha scritto:Perchè può scegliere e lei preferisce così.
Se non avesse la possibilità di scegliere mangerebbe più variato, così invece si rafforza questo comportamento

Io fossi in te proporrei quello che ritieni più opportuno e un'alternativa sempre con verdure o carne: vedrai che i primi tempi farà resistenza ma poi vedendole spesso sulla tavola si abituerà a vederle e inizierà a mangiare


Inviato da me utilizzando Tapatalk
luciacc
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:18 pm
Contatta:

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da luciacc » mer dic 18, 2013 2:42 pm

Io ho elisa che e' esattamente cosi. Quello che faccio sempre e' dare integrale ( pasta integrale, risp integrale, farro, orzo ecc) che danno molti iu' elementi nutritivi, aiutano l'intestino e non danno una botta di zuccheri.
Poi se leggi il mio altro post vedrai che mi e' stayo suggerito di fare un piatto a sorpresa alla settimana. Ho rpvatp una volta e ha piu' o meno funzionato. Adesso vediamo comenprocede.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da candyda » gio dic 19, 2013 9:58 am

Bella l'idea del piatto a sorpresa. MA sarebbe una ricetta nuova?
Cerco anche io di proporre non solo pasta, ma anche riso, farro, orzo, cous cous, polenta, spaghetti di riso.

Smilla, le alternative le vede sempre in tavola. Per esempio io mangio sempre un primo o un secondo e tantissima verdura. Lei mi vede, ma non è che le viene in mente di imitarmi! Purtroppo.
Smilla

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da Smilla » gio dic 19, 2013 10:34 am

candyda ha scritto:Bella l'idea del piatto a sorpresa. MA sarebbe una ricetta nuova?
Cerco anche io di proporre non solo pasta, ma anche riso, farro, orzo, cous cous, polenta, spaghetti di riso.

Smilla, le alternative le vede sempre in tavola. Per esempio io mangio sempre un primo o un secondo e tantissima verdura. Lei mi vede, ma non è che le viene in mente di imitarmi! Purtroppo.
Quelle sono le vostre alternative, io pensavo alle sue, proponile carne e verdure o formaggio e verdure
Non sempre magari inizia piano a fare pasti in cui non proponi pasta, via via a crescere


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Preferenza per i primi.

Messaggio da candyda » gio dic 19, 2013 10:40 am

ah, scusa non avevo capito cos intendevi.
proverò anche questo.
grazie per i consigli...
Rispondi