contenimento emotivo o "holding"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: contenimento emotivo o "holding"

Messaggio da caterina » sab dic 14, 2013 11:29 am

willy69 ha scritto:Noi invece abbiamo ceduto e non lo facciamo dormire piu...erano scene allucinanti e pianti infiniti "perché devo dormireeeee"???!!
Ovviamente ognuno sa quello che fa.
Io non mi impunto per il gusto di farlo, altrimenti sarei un'ebete fatta e finita.
Ma pur non essendo nè vecchia nè tantomeno saggia, guardo anche io il risultato.
Il risultato è che lei, se non dorme due orette al pomeriggio, alle 18 è completamente SFATTA. Non cena, piange, non cammina ma barcolla, si litiga, si gnola.
E non va bene.
Mia nipote, che ha la stessa identica età di Kily (12 giorni di diff) non dorme al pomeriggio da quando ha 3 anni.
Insomma, ci si impunta sulle cose serie, non sulle sciocchezze. Le cose che si possono far correre si fanno correre. Almeno, questo penso io. Rachele dorme con me. A volte mi sento una merda di madre, altre penso che non dormirà con me per sempre e che questo garantisce un certo equilibrio familiare, seppur precario. Lei è contenta, io pure. E pace sia.


Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: contenimento emotivo o "holding"

Messaggio da Tittiba » sab dic 14, 2013 11:40 am

Caterina ha scritto:
willy69 ha scritto:Noi invece abbiamo ceduto e non lo facciamo dormire piu...erano scene allucinanti e pianti infiniti "perché devo dormireeeee"???!!
Ovviamente ognuno sa quello che fa.
Io non mi impunto per il gusto di farlo, altrimenti sarei un'ebete fatta e finita.
Ma pur non essendo nè vecchia nè tantomeno saggia, guardo anche io il risultato.
Il risultato è che lei, se non dorme due orette al pomeriggio, alle 18 è completamente SFATTA. Non cena, piange, non cammina ma barcolla, si litiga, si gnola.
E non va bene.
Mia nipote, che ha la stessa identica età di Kily (12 giorni di diff) non dorme al pomeriggio da quando ha 3 anni.
Insomma, ci si impunta sulle cose serie, non sulle sciocchezze. Le cose che si possono far correre si fanno correre. Almeno, questo penso io. Rachele dorme con me. A volte mi sento una merda di madre, altre penso che non dormirà con me per sempre e che questo garantisce un certo equilibrio familiare, seppur precario. Lei è contenta, io pure. E pace sia.
Si Caterina ti quoto e credo che un po' di saggezza ci sia in queste tue parole...
Io mi sento una madre di merda un giorno si è l'altro un po' sempre...ma se penso che devo guardare al risultato e faccio così vedo che sto meglio io e meglio tutti.
È "il non si deve fare" che arriva da un giudizio interiorizzato che mi frega.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: contenimento emotivo o "holding"

Messaggio da willy69 » sab dic 14, 2013 3:02 pm

Cate hai ragione perfettamente.Io mi ostinavo a farlo dormire perché io avevo bisogno di wuelle due orette di pausa...il pomeriggio, specie inverno in casa cn un bambino che se nn impegnato continuamente in qualcosa sclera, diventa terribilmente lungo...
Pero vedevo chr era una forzatura per lui, e che pur senza dormire lui arriva tranquillamente alle dieci di sera.
Io in compenso ci arrivo coi capelli ritti :stort:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: contenimento emotivo o "holding"

Messaggio da caterina » sab dic 14, 2013 3:52 pm

Quando non dorme in effetti a barcollare poi sono io.
Rispondi