Un'altra che non mangia (specie al nido)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Sharazade » lun dic 09, 2013 3:24 pm

Anche oggi al nido non ha mangiato. C'era una crema di verdure con pasta, che non ha voluto nemmeno assaggiare.
C'era il tortino di patate, ne ha mangiato 2 pezzetti. Ma sarebbe stato uguale se fosse stata carne, pesce, una pasta al sugo, un risottino.
Specie a scuola mangia pochissimo tanto che le maestre mi hanno chiamato per segnalarmi la loro preoccupazione.
A casa riesco a farla mangiare un pò di più ma è una lotta e devo imboccarla, raccontare storielle, correre in giro per casa col piatto.

Ovviamente, come la bimba di Ema, mangerebbe solo schifezze. Ma non mi sono mai piegata a sostituire un pasto con dolcetti, anche perchè io merendine non ne compro. C'è eventualmente del cioccolato, dei budini fatti in casa, del gelato. Faccio squisite torte ma lei non le vuole nemmeno assaggiare. Adora il latte ma in totale non le faccio bere più di 350ml al giorno.
La frutta non la mangerebbe mai, ho comprato la centrifuga e faccio dei succhi, ma devo praticamente costringerla.

Anche io sono nello sconforto. Provo ricette, mi invento cose nuove...niente. Alla fine per farle ingerire qualcosa mi tocca frullare verdure con pezzetti di carne o pesce e fare minestrine, e armarmi di santa pazienza.

Sto pensando che il prossimo anno alla materna sarebbe meglio farla pranzare a casa. Voi che dite?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Trilli » lun dic 09, 2013 3:29 pm

Dico che e' presto per pensarci!
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Veronica » lun dic 09, 2013 3:44 pm

Eh si è' presto , in pochi mesi i bambini hanno grandi cambiamenti !
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Ema » lun dic 09, 2013 3:58 pm

Eh, son testone.
Però cambiano di continuo, bisogna smetterla di andare in ansia, mettila a tavola e proponi cose sane, se non mangia mangerà.
Io ora non son più rigida sugli orari e se chiede non nego mai il pane la frutta o la verdura. Quel che c'è a cena se ha voglia lo mangia, altrimenti amen.
Pat pat comunque.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da bea » lun dic 09, 2013 4:22 pm

Ma si, se vuole "andare" a latte, tu daglielo.
Magari è solo una fase.

Più lasci correre meno percepiscono che è un problema per noi. E prima si assestano.

(parlo io, poi!)
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Maura » lun dic 09, 2013 4:49 pm

Ema ha scritto:Eh, son testone.
Però cambiano di continuo, bisogna smetterla di andare in ansia, mettila a tavola e proponi cose sane, se non mangia mangerà.
Io ora non son più rigida sugli orari e se chiede non nego mai il pane la frutta o la verdura. Quel che c'è a cena se ha voglia lo mangia, altrimenti amen.
Pat pat comunque.
Amen.
La penso esattamente cosi.
Poi si sbloccano. Cambiano di continuo.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Lidia » lun dic 09, 2013 5:02 pm

Sì, sono pienamente d'accordo.
E per il farla mangiare a casa l'anno prossimo... io propendo per il no.
Alla materna il pranzo non è solo un fatto nutritivo: è anche (e soprattutto) imparare ad essere autonomi, stare a tavola con gli altri, servizio, imparare sapori diversi. Se non mangia a pranzo si rifarà a cena.
Elia lo fa ancora ed è all'ultimo anno: certi giorni non mangia quasi niente perché tante cose non gli piacciono.
Mangia il pane e la frutta, tutt'al più.
All'inizio la maestra si preoccupava, ma vedendomi tranquilla ha lasciato perdere. La sera recupera.

Shara non si lasciano morire di fame. Se sente che con questa cosa del mangiare ha "presa" su di te, allora inconsciamente la userà a suo favore. Rilassati. Se non mangia quello che le metti davanti, togliglielo senza fare commenti, con calma. Se mangia qualcosa non dirle "brava" (non si è bravi perché si mangia), ma chiedile "era buono?" Se non mangia, mangerà dopo. Rilassati.
Ti fidi? Ci sono passata con Elia. Ha iniziato a mangiare quando ho smesso di insistere e di fare mille giochini per distrarlo (distrarlo da cosa poi?)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da lenina » lun dic 09, 2013 5:36 pm

Dico che eliminerei ogni insistenza e giochino. Non mangi? Bene non è affar mio. Vedrai che si sblocca (poi da PC rispondo meglio)
Rispondi