Un'altra che non mangia (specie al nido)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da lenina » mar dic 10, 2013 9:27 pm

Sharazade ha scritto:
Smilla ha scritto:A casa nostra il gelato c'è (ma solo artigianale)
Magari dagli più scelta fra frutta e frutta più che fra frutta e gelato, poi per forza che non vuole la frutta


Inviato da me utilizzando Tapatalk
No, non mi sono spiegata. La frutta o yogurt è a merenda. E non c'è altro, mi dispiace. Un eventuale docetto è per dopo cena, ma se non hai mangiato un pò di frutta te la scordi :mhh:
No secondo me non va bene.
La frutta diventa qualcosa da mangiare a forza. Se la obblighi c'è la fregatura.

Se il dolce c'è c'è per tutti. Se non c'è non c'è.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da lenina » mar dic 10, 2013 9:28 pm

Lidia ha scritto:Così però diventa un ricatto.
Inconsciamente le stai dicendo "mangia la cosa schifosa (la frutta) perché è un dovere, e io ti premierò con la cosa buona (il dolce)".
Diventa di nuovo un mangiare per dovere.
Non so, noi dolci ne mangiamo pochi come dopo-pasto, però se è in programma lo dò a prescindere.
C'è la pasta, c'è la verdura, c'è l'uovo, il mandarino e il budino (invento eh). Puoi mangiare tutte queste cose, mangiarne due, non mangiarne nessuna. Però assaggi tutto. Magari sbaglio eh...
Di base è la cosa migliore. Non sono particolarmente d'accordo con l'assaggi tutto. Oggi una cosa mi può proprio non andare perchè devo assaggiarla? Perchè devo assaggiare i peperoni se non mi piacciono?

Si mangia quel che c'è. Se la scelta è mediamente fra una serie di cose sane pace se non assaggi tutto
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Lidia » mer dic 11, 2013 1:02 am

lenina ha scritto:
Lidia ha scritto:Così però diventa un ricatto.
Inconsciamente le stai dicendo "mangia la cosa schifosa (la frutta) perché è un dovere, e io ti premierò con la cosa buona (il dolce)".
Diventa di nuovo un mangiare per dovere.
Non so, noi dolci ne mangiamo pochi come dopo-pasto, però se è in programma lo dò a prescindere.
C'è la pasta, c'è la verdura, c'è l'uovo, il mandarino e il budino (invento eh). Puoi mangiare tutte queste cose, mangiarne due, non mangiarne nessuna. Però assaggi tutto. Magari sbaglio eh...
Di base è la cosa migliore. Non sono particolarmente d'accordo con l'assaggi tutto. Oggi una cosa mi può proprio non andare perchè devo assaggiarla? Perchè devo assaggiare i peperoni se non mi piacciono?

Si mangia quel che c'è. Se la scelta è mediamente fra una serie di cose sane pace se non assaggi tutto
no se so che una cosa non piace non devono assaggiare per forza. A Elia fanno proprio schifo i funghi e ovviamente non lo costringo ad assaggiare. Idem petto Miriam con i fagioli, per dirne una.Ma se c'è la pasta in bianco non mi dici " non mi piace". Ne assaggi un mini bocconcino e poi se non ti va lasci lì. Perché i miei, Elia in particolare, spesso poi decidono che è buono e se lo mangiano tutto.
Comunque non costringo mai.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Maura » mer dic 11, 2013 7:04 am

Qui invece di mangia un dolcetto tutte le cene. Tutti e quattro lo facciamo. Più spesso è gelato, oppure torta o biscotti fatto da me o yogurt.
Merenda i miei la fanno di rado (a casa, perchè al nido/materna c'è ed è programmata alle 15) nel senso che nel weekend al massimo bevono un succo e/o mangiano un boccone di pane ma più spesso saltano.
(È una questione di orari;nel weekend pranziamo all'una, pisolo alle 14/14:30, spesso dormono fino le 17 e a quel punto hanno sete ma non fame, poi preparo la cena verso le 19:30)

Cmnqe anch'io come Lidia.
E soprattutto: "non hai fame? Non importa, lascia lí". Se più tardi gli viene chiedono pane non dolci di solito.

Sulla questione assaggio qui è una regola per le "prime" volte. Hai già assaggiato gli asparagi e ti fanno schifo? Non ti costringo a mangiarli di nuovo subito (magari l'anno prossimo). Non hai mai messo in bocca un asparago? Lo assaggi, pezzetto piccolo. Poi lasci li se vuoi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da lenina » mer dic 11, 2013 7:45 am

Maura il dolcetto (etto) ci può stare anche più volte quando non ci sono problemi.

Quando si cerca di risolvere problemi alimentari no.

Perchè la base è proprio lasciare la scelta al bambino nel menù previsto e lo zucchero elimina l'istinto di autoregolazione
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Sharazade » mer dic 11, 2013 10:54 am

Non so ragazze, io non dico di avere la verità assoluta. E poi dipende molto da bambino a bambino. Ad esempio con Fede questi "problemi" non li ho mai avuti. Lui ha sempre assaggiato tutto, mangiato pochissimo ma sempre di tutto.

Ora con Greta il problema è che lei se ha fame non chiede il pane, ma vorrebbe una barretta di cioccolato, un biscotto. E qui a me dispiace ma non mi va di assecondarla. Non esiste. Non si tratta di costringere a mangiare cose che non ti vanno. Non sono mica un dittatore. Federico odia il minestrone, lungi da me costringerlo. Però pasta alla zucca la mangia volentieri.
Greta invece vorrebbe solo cose non sane. Che poi dico io, a casa mia son poche, tolti i cioccolatini che compro come dopo cena. Ma lei vorrebbe cenare con quelli e basta.

Sul fatto di mangiar la frutta che diventa una fregatura io non sono d'accordo. Impara che mangiare non significa solo rispondere alla crapula della panza, ma nutrirsi con cose che sai che ti fanno bene. E qui io te la faccio scegliere la frutta, il gusto dello yogurt, o se proprio non ti va la tazza di latte.

Bea, con bambini che mangiano chilate di frutta e talvolta come hai raccontato tu cenano solo con verduìra, scusa ma il problema tu non ce l'hai proprio e non è semèplice da capire. Capire di come gestire una bimba che gira la testa dall'altro lato e rifiuta pasta, carne, pesce, patate. Frutta non la toccherebbe per niente...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da lenina » mer dic 11, 2013 11:45 am

Ma non devi assecondarla.
Nessuna ti dice questo.

Quello che dico è che la barretta non deve esserci non deve essere prevista.

Non deve essere il premio se mangia anche altro.

Premi e punizioni in campo di cibo non dovrebbero mai esserci
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Messaggio da Lidia » mer dic 11, 2013 11:51 am

certo che è questione di educare ad un'alimentazione sana. Ma sicuramente con i"ricatti" non funziona, diventa un braccio di ferro specie con bambini piccoli. Se le alternative sono tutte sane già quella è educazione. anche Elia mangerebbe solo cioccolata, hai voglia. Il discorso che gli faccio è "beh, c'è un solo cioccolatino dopo cena, non cinque, non due. se quella sarà la tua cena, fai pure, ma sappi che potresti avere molta fame dopo, e che stanotte ti potrebbe venire mal di pancia"
Uomo avvisato...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Rispondi