Parolacce & co...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Parolacce & co...

Messaggio da Saramik » ven dic 06, 2013 2:46 pm

Ciao mamme, ho bisogno di un vostro parere. Ultimamente Mik "sproloquia" un po'. Vuoi che all'asilo sente gli altri bimbi, vuoi che a casa qualcosina ogni tanto esce, e lei ovviamente ripete. Non mi preoccupa molto la parola isolata, che ovviamente ignoriamo o spieghiamo che non è bello che le signorine dicano queste parole. Piuttosto è l'associazione di idee ad essere inquietante.
Spiego: lei non fa altro che inventare storie, raccontarsele da sola o alle sue bambole. In genere riprende le storie che le racconto io è le stravolge un pochino.
Oggi mia madre mi ha preso da parte preoccupata perché Mik avrebbe detto nella stessa frase le parole "mamma", "schifosa", "muore". Ok, devo pensare che lo fa perché semplicemente rielabora a caso le parole della giornata (ad esempio "schifosa" sarà la merendina e "muore" la strega di Biancaneve) o perché veramente ha un disagio con me è lo esprime così? Che ne pensate?


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Parolacce & co...

Messaggio da Pol&son » ven dic 06, 2013 3:05 pm

Sono parole nuove e quindi divertenti e quindi faccio pratica su come usarle
allora
secondo me è impossibile vietare di ripetere quel che sentono
ad una certa età diventano divertenti
come sputazzare l'acqua o fare pernacchie

secondo me e il metodo è poi stato confermato dalla psicomotricista è bene rilegare un posto/luogo/momento per queste cose
tipo manu voleva giocare con acqua in bocca, a tavola non si fa.
quando lo vuole fare lo metto sotto la doccia con vasetti tegamini imbuti e lì e solo lì puo sputare quanto vuole

a psicomotricità quando fanno le pernacchie sputanti (la lingua fuori dalla bocca sonoara insomma) lei dice "ok le puoi fare, ma davanti allo specchio in questo angolo"
non condannare ma rilegare

ok senti, queste parole sono brutte, ma capisco tu ti diverta ad usarle
per cui schifosa brutta fetecchia cazzobubbolo pirla e quel che vuoi le puoi dire in camera tua davanti allo specchio e basta.

che dici?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Parolacce & co...

Messaggio da Saramik » ven dic 06, 2013 3:14 pm

Mi sembra un buon approccio... Potrei provare, perché no? Grazie Paola per l'idea!
Rispondi