le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da willy69 » gio dic 05, 2013 7:09 pm

Sto partendo. .dopo 3 giorni a casa, giorni pesanti come non mai.Io non so piu che fare, sto pensando seriamente di rivolgermi ad uno psicologo dell infanzia ma chiedp consiglio ankea voi pperché la situazione con Ale sta diventando insostenibile. Nel titolo del post sta tutto..Ale è due bambini completamente diversi, con me e senza me.
A scuola.:colloquio con le maestre, che mi descrivono un bimbo con un profondo senso del dovere", molto tranquillo (anche troppo) e molto accondiscendente (anche troppo) nei confronti degli altri bimbi.
Con la nonna (con cui sta quando io e papà lavoriamo):un"santo", , capace di passare il pomeriggio con lei sul divano o a sbrigare faccende.
Con il padre (da soli):tranquillo lo segue nelle sue cose.
Con me (quando siamo soli o anche tutti e quattro insieme ):un bimbo sempre all apice del nervosismo, irrequieto, urlante.Balbetta.Non riesce a stare mai fermo, neanche guardando i cartoni.Tantomeno riesce a star seduto a tavola a mangiare.Urla ogni qualvolta non viene considerato x un nanosecondo.Aggressivo.E ne avrei da dire ancora..in una parola ingestibile.
So che dovrei essere calma e prenderlo con la dolcezza, e qualche vokta ci riesco ma il piu delle volte mi porta nella sua spirale e finisco x urlare anke io, di continuo.Perche non lo so aiutare io.
Io sbaglio tutto.Secondo il pediatra l allattamento prolungato ha creato um legame troppo simbiotico.Secondo le maestre e mio marito non sono abbastanza autoritaria.
Io so che lui soffre, e che mi fa scontare le mie assenze, e che si sfoga a casa invece che altrove ma io nom ce la faccio a vivere in pochi giorni che invece mi dovrei godere con lui in um clima di guerra perenne.Ma non so come venirne fuori.
Dopo due anni di notti allucinanti sembrava unp spiraglio di luce, ora invece sono i giorni ad essere terribili.


Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da Cinzia » gio dic 05, 2013 8:13 pm

Mi spiace
Io peró uno psicologo infantile lo sentirei. Non perché tu sia una nanna inadeguata, ma per riuscire a dare a lui gli strumenti per sopportare le tue assenze causa lavoro.,


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da bea » gio dic 05, 2013 8:19 pm

E' l'"effetto mamma" ampificato.
Quasi tutti i bambini si lasciamo andare, con la mamma, e sono molto più "bravi" con gli altri.
Io concordo con Cinzia, sentire un professionista, non oerche' tu non sia capace, anzi, questa lettura e' completamente fuorviante, non sei tu che non riesci a gestirlo, e' lui che tira fuori una rabbia grandissima, che lui per primo non riesce a gestire, quando ci sei.

E' questa sua valanga incontenibile. Di emozioni negative che merita attenzione
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da Lidia » gio dic 05, 2013 8:54 pm

Sì la penso anch'io come Bea. Emozioni magari non tutte negative, ma semplicemente ENORMI.
Non è colpa tua, e lo sai. Non c'entra l'autorità, né tanto meno l'allattamento.
Mia figlia è uguale, con la differenza che io torno tutte le sere, al massimo alle sette. Lei per un'ora è ingestibile, e non mi vede solo dal mattino. Voglio dire, la sua lagna/aggressività dura un'ora: probabilmente il tuo "sclera" in modo proporzionale.
Però uno psicologo infantile lo vedrei anche io, proprio per aiutarlo al meglio a superare questo distacco.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da bea » gio dic 05, 2013 9:08 pm

Ecco, Lidia li ha detto meglio!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da willy69 » gio dic 05, 2013 10:04 pm

Avete ragione, Ale ha le stesse reazioni dei vostri figlia amplificate e proporzionali alle mia assenze.E'un bimbo che ha perso le sue certezze, anche stasera quando mi pregava di non andare a lavorare e io gli spiegavo che poi la mamma tornava lui mi ha detto"noooo non è vero che torni!".E come i vostri hanno bisogno di un oretta per riacquistare la certezza che ci siete a lui servono giorni...infatti ho notato che i giorni "clou"sono i primi due dopodiche la situazione si tranquillizzerebbe , se non fosse che spesso devo subito ripartire.Ovviamente è disorientato da queste assenze/presenze, chi non lo sarebbe..e reagisce buttandomi addosso tutta la rabbia che non sfoga in altri posti.Anzi gli altri ci
scherzano sopra, ridono dicendo"ma che gli fsi sniffare la coca? " quando lo vedono rimbalzare
di qua e di la come una scheggia impazzita.Ma io la vedo la disperazione nei suoi occhi, wuando
dopo i miei rimproveri mi chiede le coccole...ma il piu dellevokte sono cosi stanca e demoralizzata che cedo e urlo pure io.E gli chiedo quasi implorando di smetterla..
Scusate lo sfogo lungo...vorrei veramente un aiuto esterno ma non so da che parte iniziare a cercare.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da Lidia » gio dic 05, 2013 10:22 pm

All'ASL della tua zona possono indirizzarti sai. Dovrebbe esserci uno psicologo a cui puoi esporre il problema, e lui/lei può proporti il percorso più adeguato. Parti da lì. Oppure chiedi direttamente al tuo pediatra o alla scuola.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: le due facce di mio figlio (sfogo e non solo..)

Messaggio da pala4ever » gio dic 05, 2013 11:03 pm

Willyna... Mi vien da piangere a leggerti.
Vedo te, vedo lui.. Vedo il vostro amore e la vostra sofferenza.
Resetta tutto.
Parti da capo.
Respira e calmati.
Salta e rimbalza? Prendilo al volo e tienilo stretto.
Urla e piange? vagli vicino e sorridigli.
Per il distacco... Non riesci a partire mentre dorme? Oppure partire un po' prima, cercando così di evitare gli orari critici? Non intendo non dirgli niente, solo evitare che ti veda uscire di casa lasciandolo li.
Le butto li eh?
Poi se trovi qualcuno che ti aiuti tanto meglio, ma nel frattempo...
Tieniti dura.
Rispondi