Psicopatica per il cortisone?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Lidia » gio dic 05, 2013 6:36 pm

Miriam. E' asmatica, ufficiale. Due settimane fa ha avuto un broncospasmo fortissimo, il quinto o sesto da marzo, e quindi la pediatra ha detto che ora per un mese, nell'attesa comunque dei test allergici, per "proteggersi" deve fare un puff di cortisone al mattino e uno alla sera (fluticasone). Ma lei si arrampica sui muri, non riesco più a gestire capricci che sembrano quelli che faceva a due anni, non la sopporto più, e credo che sia proprio per il cortisone.
E' possibile, anche a dosi così basse? (insomma, due puff al giorno non mi sembrano poi tanti... fa 20 respiri col distanziatore, ma la spruzzata è una.)
Cosa dite? Esperienze? E se anche fosse così? Non c'è alternativa, vero?
Ultima modifica di Ospite il gio dic 05, 2013 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.


Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Veronica » gio dic 05, 2013 6:39 pm

Il cortisone agita si , io conosco un pediatra allegologo , nella tua zona, se vuoi un altro parere , se ti serve ti mando mp
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Lidia » gio dic 05, 2013 6:41 pm

Veronica ha scritto:Il cortisone agita si , io conosco un pediatra allegologo , nella tua zona, se vuoi un altro parere , se ti serve ti mando mp
Grazie ;-)
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Lidia » gio dic 05, 2013 6:46 pm

Comunque davvero. Sto per strozzarla.
Poi metteteci che è stanca, metteteci che Mauri è in Congo e le manca, metteteci tutto, ma è psycho.
Aiuto, salvatemi.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da *Ale* » gio dic 05, 2013 6:49 pm

Mmm può essere che dipenda dal tipo di cortisone?
Emma, anche lei alle prese spesso con bronchiti, l'anno scorso molto ravvicinate, ora un pelino meno, ha provato un po' di cure, dal solito aerosol con clenil+broncovaleas, alla cura preventiva con flixotide e singulair.
Fra questi mi pare che quello che l'agitava di più fosse il singulair, più dei cortisoni. Boh!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Saramik » gio dic 05, 2013 7:11 pm

Il cortisone agita sempre. Almeno quello che si assorbe. Ad esempio il clenil con Mik ha un effetto distruttivo, mentre l'aircort (che è budesonide, un cortisone che si assorbe poco e per niente) non le da problemi. Potresti provare a chiedere al medico di cambiarle tipo di cortisonico.
Invece il singulair non è cortisone, non dovrebbe creare agitazione...
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da Maura » gio dic 05, 2013 7:14 pm

Oh Lidia. Uff.
Sí cmnqe. È il cortisone. Non strozzarla.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Psicopatica per il cortisone?

Messaggio da *Ale* » gio dic 05, 2013 7:21 pm

Saramik ha scritto:Il cortisone agita sempre. Almeno quello che si assorbe. Ad esempio il clenil con Mik ha un effetto distruttivo, mentre l'aircort (che è budesonide, un cortisone che si assorbe poco e per niente) non le da problemi. Potresti provare a chiedere al medico di cambiarle tipo di cortisonico.
Invece il singulair non è cortisone, non dovrebbe creare agitazione...
Eh lo so che nn è un cortisone, eppure mi dava quest'idea! Magari era un caso eh...
Abbiamo provato anche col budesonide al posto del clenil, ma su Emma non sembrava fare effetto, intendo effetto terapeutico...mah!
Che stress di medicine comunque!
Rispondi