nido o baby sitter, cosa preferite?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da madda77 » mar dic 03, 2013 3:14 pm

lenina ha scritto:Io sarei per baby sitter almeno fino a settembre e poi iniziare a quel punto il nido con il nuovo anno scolastico.
Secondo me per i lattanti il nido porta fin troppi stimoli
Quoto.
Anch'io sono pro nido ma, potendo scegliere, lo consiglierei dall' anno di età minimo (e non solo per ragioni economiche).
Io ho avuto un'esperienza a dir poco meravigliosa con il primo (ha iniziato a 18 mesi) ed altrettanto positiva (se possibile ancor di più ma solo per la differenza caratteriale) la sto avendo ora con la seconda (che ha iniziato a 2 anni compiuti).
Certo io ho avuto la disponibilita' continua dei nonni sia prima del nido che per evenienze malattie (nel mio caso quasi nulle x entrambi), ponti ed emergenze varie.
Devi infatti considerare anche come dover/poter tamponare tali evenienze.
Tua madre sarebbe disponibile?


Smilla

nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Smilla » mar dic 03, 2013 3:17 pm

Trilli ha scritto:
Smilla ha scritto:
Trilli ha scritto:Io ho mandato Alice al nido a 11 mesi.
Erano 5 bimbi con un'educatrice semplicemente meravigliosa.
Tanto che l'anno successivo, quando è stata a casa in maternità (per fortuna a fine maggio) ne ha fatto una malattia manco avesse perso una seconda mamma.
Le esperienze che hanno fatto (documentate con centinaia di foto, raccolte con amore a formare un filo logico in un libretto alla fine di ogni anno) sono state moltissime e stimolanti.
Una cosa che mi ha molto colpita è stata la cura delle cose che ha acquisito utilizzando bicchieri di vetro e piatti di ceramica fin dal primo giorno (a 11 mesi mangiava ovviamente da sola, a volte con piccoli aiuti). Il tutto, però, in ambienti a misura di bambino.
Non è mai stata forzata nei tempi ed è stata coccolata quando ne aveva bisogno.
Ancora oggi, quando passiamo davanti alle finestre del nido (è nella stessa struttura della scuola materna) si sofferma a guardare dentro con evidente nostalgia.
Siamo stati fortunati perchè in 10 mesi, il primo anno, è stata a casa ammalata solo 15 giorni. Il secondo anno, solo 5.
E alla scuola materna, il primo anno, è stata la sola a non ammalarsi praticamente mai. Un bel vantaggio, considerando che dopo i 3 anni noi abbiamo solo 5 giorni di permesso NON RETRIBUITO per le malattie dei bimbi, mentre fino ai 3 anni i giorni sono 30 e RETRIBUITI.
Amiche mie hanno avuto esperienze pessime con le baby sitter (una dava sberle sulle mani al bimbo, un'altra si ammalava spesso) quindi è importante poterle selezionare, magari sulla scorta di esperienze altrui.
Per i dipendenti privati i permessi malattia bambino sono non retribuiti sempre, fino ai 3 anni giorni illimitati, dai 3 agli 8 anni 5 giorni



Inviato da me utilizzando Tapatalk
Mi spiace che di tutto ciò che ho scritto tu abbia notato solo la disparità di trattamento fra pubblico e privato.
Anche perché io l' avevo messo come ultimo vantaggio, non come primo:-)
No ho chiarito i vantaggi del privato (giorni illimitati fino a 3 anni)
Sul resto siamo pronido quindi cos'altro dovevo dire


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 3:27 pm

lenina ha scritto:Io sarei per baby sitter almeno fino a settembre e poi iniziare a quel punto il nido con il nuovo anno scolastico.
Secondo me per i lattanti il nido porta fin troppi stimoli
anche noi avevamo pensato a questo, ma non sarebbe negativo farlo affezionare a qualcuno e poi dopo pochi mesi togliergli quel qualcuno?
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 3:49 pm

io avevo pensato di chiedere al referente del centro estivo se qualcuna delle sue ragazze potrebbe tenermi il bambino durante l'anno, però poi si porrebbe il problema nel periodo estivo quando ricomincia il centro estivo e le ragazze sono richiamate
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 3:50 pm

Laste ha scritto:Io come sai sono pro baby sitter per tanti motivi
perche' li ho lasciati per rientrare al lavoro molto piccoli (rispettivamente: 6-7-8 mesi), perche' non ho nessuno che mi faccia da backup quando sono malati, perche' ritengo che prima dei 3 anni stimoli e sollecitazioni esterne al di la di una figura "materna" o di "nonna" non sia importante.

Se avessi avuto qualcuno che me li tenesse da malati forse avrei scelto il nido, non lo nego, per mtoivi economici.

Ma sono pienamente soddisfatta della scelta della baby sitter.
E' onerosa, questo si, ma se dovrai prendere qualcuno per le malattie valuta che devi comunque pagare alcuni mesi nido + baby sitter e che devi trovare una figura che sia disponibile sempre e solo quando il bimbo e' malato, cosa non banale
Se decidi di stare a casa tu, valuta la decurtazione dello stipendio
Fai i tuoi conti insomma...

(ps:ho mandato una mail alle mie conoscenze della zona per dare le referenze della mia ex-baby sitter, non ho pensata, se hai bisogno di info fammi sapere)
lav della tua tata mi fiderei ad occhi chiusi visto che ci hai mandato tre figli
ma è lontanuccia per me
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Mammatitta » mar dic 03, 2013 6:18 pm

Laste ha scritto:Io come sai sono pro baby sitter per tanti motivi
perche' li ho lasciati per rientrare al lavoro molto piccoli (rispettivamente: 6-7-8 mesi), perche' non ho nessuno che mi faccia da backup quando sono malati, perche' ritengo che prima dei 3 anni stimoli e sollecitazioni esterne al di la di una figura "materna" o di "nonna" non sia importante.
Io la penso esattamente come Las. Assolutamente (se possibile naturalmente) pro baby sitter .
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da laste » mar dic 03, 2013 6:53 pm

scilla ha scritto:
lenina ha scritto:Io sarei per baby sitter almeno fino a settembre e poi iniziare a quel punto il nido con il nuovo anno scolastico.
Secondo me per i lattanti il nido porta fin troppi stimoli
anche noi avevamo pensato a questo, ma non sarebbe negativo farlo affezionare a qualcuno e poi dopo pochi mesi togliergli quel qualcuno?
I bimbi sono elastici.
Certo è un peccato ma potrebbe restare la figura di riferimento in caso di malattie
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 7:21 pm

Laste ha scritto:
scilla ha scritto:
lenina ha scritto:Io sarei per baby sitter almeno fino a settembre e poi iniziare a quel punto il nido con il nuovo anno scolastico.
Secondo me per i lattanti il nido porta fin troppi stimoli
anche noi avevamo pensato a questo, ma non sarebbe negativo farlo affezionare a qualcuno e poi dopo pochi mesi togliergli quel qualcuno?
I bimbi sono elastici.
Certo è un peccato ma potrebbe restare la figura di riferimento in caso di malattie
si questo è vero
lo so che manca ancora molto ma io comincio a portarmi avanti, non me ne vogliate
Rispondi