nido o baby sitter, cosa preferite?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 10:17 am

mi interessa il vostro parere in merito
andrea quasi sicuramente andrà al nido ma ci sono pro e contro
come in tutto
la mia titubanza nel cercare una baby sitter è che non conosco nessuno di fiducia, anche se cercando sicuramente qualcuno salterebbe fuori magari tramite altre mamme che hanno avuto esperienza con qualche tata
quindi sarebbe per noi una sconosciuta
e non saprei quando iniziare la ricerca (io torno al lavoro a maggio) e quando l'inserimento con il piccolo
poi c'è la questione economica
finchè farò sei ore, ovvero fino all'anno di andrea, potremmo farcela ma quando rientrerò a tempo pieno la vedo dura
vorrebbe dire pagare una persona circa 10 ore al giorno da lun a ven
penso sarebbe un salasso

al nido mi sentirei più sicura anche se so che non verrebbe curato in maniera esclusiva ed essendo molto piccolo questo mi preoccupa un po', temo resti un po' abbandonato a sè stesso
poi c'è il discorso malattie, comincerà ad ammalarsi spesso con conseguenti nostre assenze dal lavoro (purtroppo sono da considerare anche quelle)
e dovrei lasciarlo per molte ore e questo più di tutto mi fa stringere il cuore
mia mamma si è detta disponibile a prenderlo dal nido nel pomeriggio e tenerlo fino al mio ritorno (si tratterebbe di un paio d'ore al giorno)
ma per un anno ci sarebbe anche daniele da prendere, è un po' uno sbattimento per mia mamma che non ha la patente
fortuna vuole che nel quartiere dove vivono i miei ci sono tre nidi e una scuola media
quindi finite le elementari (quest'anno non fa testo per mia mamma perchè sono a casa io) dani andrebbe alle medie sotto casa loro e non ci sarebbero problemi per prendere poi andrea al pomeriggio dal nido che andrebbe sempre in uno di quei tre nidi

scusate i ragionamenti vari, sto cercando di mettere tutto nero su bianco per poi decidere
e ho il piccolo attaccato al seno quindi scusate se ho scritto male


Smilla

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Smilla » mar dic 03, 2013 10:23 am

Nido tutta la vita
Molto più stimolati, l'unico contro sono le malattie ma tanto la sconterebbe lo stesso una volta che entra in comunità


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da marte » mar dic 03, 2013 10:27 am

Io fino almeno all'anno sono per la baby sitter.
I bambini così piccoli non penso traggano giovamento dalla comunità, se non sporadicamente.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 10:31 am

marte ha scritto:Io fino almeno all'anno sono per la baby sitter.
I bambini così piccoli non penso traggano giovamento dalla comunità, se non sporadicamente.
tendenzialmente la penso anche io così
dani al nido ci è andato a due anni e partecipava attivamente alle attività proposte
un cucciolo di 8/9 mesi non credo che gliene freghi più di tanto ma potrei sbagliarmi
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Scilla » mar dic 03, 2013 10:31 am

Smilla ha scritto:Nido tutta la vita
Molto più stimolati, l'unico contro sono le malattie ma tanto la sconterebbe lo stesso una volta che entra in comunità


Inviato da me utilizzando Tapatalk
si ma sarebbero un po' più grandini
Smilla

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Smilla » mar dic 03, 2013 10:37 am

Poi mi fa più paura la persona singola, al nido c'è più controllo


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Palli » mar dic 03, 2013 10:41 am

Ho fatto entrambe le esperienze: nido con Samuele e baby sitter con Camilla.

La mia preferenza va sicuramente alla seconda scelta.

Samuele è andato al nido a 13 mesi e, il primo anno, causa continui malanni, è stato più il tempo passato a casa che quello passato al nido. Con le conseguenti difficoltà dovute alla necessità di dover comunque mancare dal lavoro o dover trovare comunque qualcuno a cui affidarlo. Il tutto continuando a pagare il fisso di un nido dove, a conti fatti, non andava praticamente mai.

Camilla è stata con la baby sitter dai suoi 6 mesi fino a settembre scorso. Solo al mattino perchè al pomeriggio intervenivano i nonni. Certo è un bell'impegno economico (se faccio i conti di quanto abbiamo speso, stramazzo al suolo) nonostante noi ci siamo accordati su un forfettario e non sul pagamento ad ora. Però ero coperta sempre in caso di malattie, feste, ferie ecc...
Con Camilla la scelta è virata sulla baby sitter anche perchè io, per le mie convinzioni, avrei fatto il possibile per evitare il nido ad una bimba di soli 6 mesi. Non trovo che a quell'età ci sia necessità di socializzazione e sono ancora troppo piccoli per fare full immersion di malanni.
Camilla è entrata all'asilo ora, al compimento dei 2 anni, alla sezione primavera dell'asilo comunale.
A mio avviso, l'età perfetta per l'ingresso in comunità.

Ultima cosa: la baby sitter, con cui Camilla ha uno splendido rapporto, continua ad essere disponibile quando, come oggi, è a casa con la febbre. E' una certezza in più per una famiglia...inguaiata come la mia.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Messaggio da Palli » mar dic 03, 2013 10:46 am

Smilla ha scritto:Poi mi fa più paura la persona singola, al nido c'è più controllo
Beh insomma!
La cronache recenti non ti sostengono granchè :-(
Io posso sire che non c'è stata una sola mattina che ho lasciato Camilla piangente alla sua baby sitter, le si catapultava sempre in braccio.
Poi ci sono state occasioni in cui l'abbiamo invitata a cena o anche solo per un caffè e ho potuto verificare chiaramente che c'era un bel rapporto tra loro.
Rispondi