abbandono riposino e scleri serali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da mik » gio nov 28, 2013 12:35 pm

siamo un po' in crsi...

leo (3 anni) sta iniziando ad abbandonare il riposino pomeridiano.

andiamo a prenderlo alla materna alle 13 perché lì non è previsto il pisolo, ma poi a casa cmq non vuole dormire.

verso le 17.30/18.00... diventa "ingestibile": si vede che è stanchissimo, non riesce a giocare, a volte crolla, ma poi al risveglio da questi pisoli tardivi... sclera.

piange a lungo, non riesce a calmarsi (a volte pensa sia mattina...). dopo un po' si ripiglia ed è in formissima, ma ovviamente poi finiamo con l'andare a dormire troppo tardi.

noi non sappiamo come gestire questa fase: obbligarlo a dormire, o perlomeno a riposare (la vedo dura)? quando crolla tardi lasciarlo dormire (ma poi non è che si sveglia alle 5 di mattina? e la cena?)?
avete consigli?


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da Maura » gio nov 28, 2013 1:11 pm

Anticipare cena e messa a letto serale?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da MANU_ » gio nov 28, 2013 1:15 pm

Dopo pranzo invece di dormire cosa fa?
A che ora si alza al mattino?
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da mik » gio nov 28, 2013 1:37 pm

allora: i nonni vanno a prenderlo in asilo, lo portano a casa nostra, pranzano e intanto lui gioca (mangia in asilo).

io rientro per le 14.30 / 15.00 e pranzo, allora lui di solito vuole mangiare qualcosa e mi chiede di guardare i cartoni.
poi gioca, ma sempre meno "lucido", avete presente quando ogni minima contrarietà diventa una tragedia? :stort:

anticipare la cena alle 17.00 /17.30 mi sembra presto, ma a questo punto mi sa che proveremo anche questa opzione (organizzandoci anche col cucinare...), anche se mangiare da solo non lo entusiasma... quando è stanco, poi, non ne parliamo!

io però anticipando così tanto la nanna, temo risvegli all'alba... lui la mattina generalmente non ha troppi problemi a ingranare (anzi, puntualmente nel weekend si sveglia presto e super-arzillo... per fortuna sta iniziando a lasciarci dormire ancora un po').

a parte che abbiamo casa piccola, io e mio marito poi dovremmo passare il tardo pomeriggio e la serata (fare qualcosa in casa, cucinare, cenare, ecc.) in punta di piedi...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da MANU_ » gio nov 28, 2013 1:50 pm

Non è possibile pensare ad un'attività rilassante dopo pranzo? Un libro sul divano?
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da mik » gio nov 28, 2013 2:00 pm

dopo il mio pranzo, intendi? credo che per lui il momento di "svacco" siano i cartoni. coi libri si rilassa meno perché vuole sempre "leggere" lui e "recita", animandosi parecchio (tralasciamo poi il fatto che ultimamente li usa soprattutto per costruire capanne).

niente... stasera proviamo con la cena-merenda e la messa a letto prestissimo, e vediamo come va.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da Lucia76 » gio nov 28, 2013 2:30 pm

a che ora va a letto la sera?
non riuscite a cenare tipo alle sette e metterlo a nanna alle 20:30 massimo?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: abbandono riposino e scleri serali

Messaggio da Daniela » gio nov 28, 2013 2:35 pm

Qui ho adottato la tecnica del riposo forzato. Si va a letto insieme solo per riposarci e nel giro di 10 minuti ronfa. Poi sono più flessibile e magari non andiamo tutti i pomeriggi, ma la stragrande maggioranza delle volte. Ne va del suo divertimento pomeridiano e della salute dei nostri nervi.
Rispondi