La vitamina D si assorbe??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

La vitamina D si assorbe??

Messaggio da Vero190980 » mar nov 26, 2013 9:42 am

Mi sono imbattuta in una discussione a proposito delle goccette di vitamina D prescritte solitamente durante il primo anno di vita.
Una mamma diceva che la vitamina D naturale, quella prodotta tramite il sole "non è assorbibile se non a luglio ed agosto alle nostre latitudini".
Ma a voi risulta sto fatto di luglio e agosto? e poi la vitamina D non si assorbe mica dai raggi solari, i raggi solari ne stimolano la produzione interna. Dico bene?
Scusate la banalità della domanda, ma sono quelle cose che ho sempre affrontato con ovvietà e messa di fronte ai meccanismi specifici ho bisogno di conferme... :grin:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da lenina » mar nov 26, 2013 9:48 am

Se fosse vero c'è da chiedersi come siamo vissuti per migliaia di anni...senza assorbimento della vitamina d per 10 mesi l'anno si sarebbero sgretolare le ossa...
samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da samiri » mar nov 26, 2013 9:55 am

Ma é vero ke aiuta anke x lo sviluppo neurologicho? Io l'ho data poco..ero stanca di buttare roba xke era più quella ke sputavano
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da Saramik » mar nov 26, 2013 3:24 pm

La vitamina D è liposolubile...altroché se si assorbe! Segue la stessa via di grassi e colesterolo, e mi sembra che questi si assorbano, pure troppo! Esistono anche problemi di dosaggio troppo elevato (anche se rarissimi) come per tutte le vitamine liposolubili. I raggi UV ne stimolano la produzione da parte dell'organismo, come dici tu. Insomma, mi pare una cavolata...
È vero anche che gli adulti in estate ne accumulano l'eccesso prodotto per utilizzarlo nei mesi invernali.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da tessa » mar nov 26, 2013 4:39 pm

La vitamina D viene prodotta e assorbita con l'esposizione alla luce solare durante tutto l'anno.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da Saramik » mar nov 26, 2013 4:44 pm

Tessa, solo per precisare, la luce del sole non serve all'assorbimento, quanto alla produzione di quella endogena, che non ha bisogno di essere assorbita essendo già nel sangue. :)
samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da samiri » mar nov 26, 2013 5:07 pm

Ma quindi va data o non necessariamente ai neonati?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La vitamina D si assorbe??

Messaggio da lenina » mar nov 26, 2013 5:14 pm

samiri ha scritto:Ma quindi va data o non necessariamente ai neonati?
In estate e primavera no.
In inverno dipende un po'.
Se si riesce a uscire la media di 15 minuti al giorno con mani e viso scoperto di giorno se ne può fare a meno.

Se si esce veramente pochissimo e sempre con il buio è meglio darla
Rispondi