crisi isteriche..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

crisi isteriche..

Messaggio da Lucia76 » mer nov 20, 2013 10:57 pm

ne ho parlato ancora scusatemi, forse questa estate nel vecchio forum ma non lo trovo più.
comunque la situazione è ancora questa e ultimamente mi sembra anche peggio. parlo della mia "grande", tre anni. ha crisi isteriche terribili, durano poco ma ogni pretesto (anche nulla davvero, nel senso che se non c'è se lo crea) è buono per iniziare un pianto con grida fortissime e "di sforzo" non so come spiegarlo. non ha mai pianto così e così tanto.
faccio due esempi di oggi:
- oggi pomeriggio mentre fa una coccola alla piccola le mette per sbaglio un dito in un occhio e giusto il tempo che la sorella si imbroncia un po e accenna un pianto lei scoppia nei suoi urli disperati.. ed io stavo giusto dicendo "non è successo nulla", perché lo so che se le fa male poi le dispiace.. comunque grida e mentre cerco di calmarla dicendole che era tutto a posto lei arrabbiata cerca anche di picchiarmi....
tempo un minuto e tutto torna a posto, pare.
- questa sera tutto ok, il babbo la prepara per la nanna mentre io allatto la piccola. poi sceglie un libro e glielo leggo abbracciate io e lei nel suo letto. dopo la storia le sistemo le coperte ci diamo un bacino e buonanotte. esco dalla stanza lasciandola con mio marito (la addormenta lui come sempre). sono appena uscita e sento che è scoppiata in un' altra crisi, grida e non si capisce neanche cosa vuole dire.. in pratica si era arrabbiata perché il babbo aveva aggiunto una coperta e invece lei la voleva come l'avevo sistemata io...

due esempi che rendono l'idea anche di come sia difficile cercare di evitare o prevenire queste crisi.
una cosa che ho notato è che ha bisogno di un momento di sfogo al ritorno dall' asilo, o lo fa quando vado a prenderla oppure poco dopo tornati a casa. sempre, come se dovesse sfogare della "tensione" accumulata là. eppure lì è tranquilla, si è inserita bene ha anche socializzato con qualche bimba più grande e ci va volentieri (mi ha positivamente stupito!). un' altra ipotesi è la stanchezza, alla materna dorme poco rispetto a quando è a casa.
però non so se sia solo stanchezza, perché capita anche nel weekend e dorme di più..
che sia ancora rabbia per l'arrivo della piccola?..
mi sembra sia peggiorata da quando ha visto che la notte ora mettiamo anche lei nel lettone..
è tutto normale secondo voi?
sto cercando di coccolarla di più, sgridarla meno ecc ma sembra non cambi nulla. un momento è tranquilla ride scherza fa la pazzerella, il momento dopo si trasforma in un' isterica..
ammetto che mi sta mettendo un po in crisi. pensavo di parlarne anche con le maestre, magari chiedo un colloquio..
(scusate la lunghezza.. e grazie a chi ha letto fin qui)


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: crisi isteriche..

Messaggio da Ema » mer nov 20, 2013 11:37 pm

Io dico che sono TT uniti a stanchezza, pare Emma mia!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: crisi isteriche..

Messaggio da Lidia » mer nov 20, 2013 11:41 pm

Miriam era così, identica, l'anno scorso. Era capace di strillare (e per mezz'ora...) perché che ne so, avevo messo il coltello così invece che cosà.
Quest'anno, alla soglia dei 4 anni, è migliorata tantissimo, non lo fa quasi più. E' regredita un pochino in questi giorni che è malata e oggi a casa tutto il giorno ci sono state alcune scene da deja-vu.
Credo che siano fasi, unite a stanchezza, unite a carattere.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: crisi isteriche..

Messaggio da Lucia76 » gio nov 21, 2013 9:36 am

grazie ragazze, mi dispiace per voi ..però mi consola sapere che è una cosa comune..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: crisi isteriche..

Messaggio da lenina » gio nov 21, 2013 9:47 am

Lo fa anche Marzia e lo faceva (a volte fa ancora ma molto più di rado e soprattutto quando è stanco abbiamo avuto un po' di "regressione" con le elementari) anche Lorenzo.
Secondo me gli servono per scaricare adrenalina accumulata di troppo.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: crisi isteriche..

Messaggio da Lucia76 » gio nov 21, 2013 9:57 am

anche a me dà l'idea di avere bisogno di scaricarsi..

voi cosa fate? io aspetto che si calmi poi le parlo cercando di dare la giusta dimensione a quello che era successo. ho visto che se provo a parlarle mentre strilla non solo non capisce nulla ma ci mette anche più tempo a calmarsi. se invece sto zitta lì vicino ed aspetto passa quasi subito.


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: crisi isteriche..

Messaggio da bea » gio nov 21, 2013 12:26 pm

Succede anche qui, ancora (5 annni)
Vanno in tilt.

Io aspetto. A volte, confesso, mi arrabbio (sbaglio, lo so....), soprattutto cin Anna, che rimane "razionale" e ti continua a spiegare cosa vuole tra i singhiozzi.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: crisi isteriche..

Messaggio da Ema » gio nov 21, 2013 2:06 pm

bea ha scritto:Succede anche qui, ancora (5 annni)
Vanno in tilt.

Io aspetto. A volte, confesso, mi arrabbio (sbaglio, lo so....), soprattutto cin Anna, che rimane "razionale" e ti continua a spiegare cosa vuole tra i singhiozzi.
Ah bhè ma anche io mi arrabbio, so che passa prima sesto li a guardarla, ma lo sclero parte, oh sono umana eh.
Rispondi