Allattamento in tandem

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da Giorgina » ven nov 22, 2013 4:14 pm

Eccomi.
Dafne è ancora piccola, 26 mesi. Ne aveva 21 e mezzo quando è nato Andrea. Volevo allattarli entrambi dall'nizio della gravidanza. Intorno ai 18 mesi Dafne si attaccava tantissimo anche di notte perchè stava mettendo i canini, poi, a un mese dal parto ha ridotto ai soli momementi dell'addormentamento pomeridiano e serale.
La cosa che più mi snervava, dopo un mesetto di Andrea, era che Dafne mi cercava non solo ogni volta che lui mangiava di giorno, ma anche di notte. E lo guardava e lo toccava. In certe occasioni mi sembrava che lei lo studiasse e ciucciava ancora più forte. Un giorno, mentre il piccolo dormiva, cercavo di addormentare lei al seno. Mi sembrava un tempo infinito. Poi il piccolo si sveglia. Io ero nervosa perchè lui piangeva e lei non dormiva. Lui era in cucina al piano di sotto, lei di sopra in camera da letto, dove dorme anche al pome. Ero arrabbiata con Dafne. Poi, ho cambiato sistema nel corso dei mesi. Ma solo ora mi rendo conto di quanto sia diversa la sensazione di allattare il piccolo e allattare la più grande. Non voglio più allattare di notte a Dafne, perchè non riesco più ad allattare dormendo, resto in dormivegia. Però in uesti giorni è capitato di allattarli insieme, oppure prima uno e poi l'altro.
Se dico a Dafne:"Ti amo, lo sai?" lei mi risponde: "No, Lala (lei chiama così Andrea)". Se la stessa domanda gliela pongo mentre l'allatto lei annuisce.
Inoltre poche volte succhia per bere il latte, anzi a volte mi sembra che la sorprenda, come se fosse un'attività per la quale non riesce a rilassarsi. A quel punto la stacco e la tengo tra le braccia mentre l'accarezzo o la cullo e lei si addormenta in u secondo! A volte ho voglia di uscire, i tempi si sono allungati per i preparativi (riesco a fare solo piccole passeggiate) e Dafne richiede un sacco di attenzioni, dice sempre no, e alla fine litighiamo sempre per il piumino... :-(
Ti ammiro, Ellly, perchè ne hai 3 e tutti piccoli, e sembri serena e calma :)


elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da elly » sab nov 23, 2013 3:32 pm

Non sono sempre serena e calma! Alle volte mi innervosisco anche io, ad esempio la notte se ne ho 2 svegli e mio marito che russa alla grande! Lo devo prendere a calci per farlo svegliare e accudire uno dei piccoli! E alcune volte non si sveglia nemmeno cosi! :-)
E comunque ho anche io i miei momenti di sclero con i bimbi eh!
Dicevo solo che per fortuna almeno con l'allattamento in tandem non ho problemi! :bacio:
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da Giorgina » sab nov 23, 2013 9:43 pm

elly ha scritto:Non sono sempre serena e calma! Alle volte mi innervosisco anche io, ad esempio la notte se ne ho 2 svegli e mio marito che russa alla grande! Lo devo prendere a calci per farlo svegliare e accudire uno dei piccoli! E alcune volte non si sveglia nemmeno cosi! :-)
E comunque ho anche io i miei momenti di sclero con i bimbi eh!
Dicevo solo che per fortuna almeno con l'allattamento in tandem non ho problemi! :bacio:
:happy:
:bacio:
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da pancia » mar ago 19, 2014 8:18 pm

mi incuriosisce molto questo argomento. posso chiedere delucidaZioni?
ho letto che mano a mano che il bimbo cresce il latte materno essendo un alimento vivo si adatta alle sue esigenze nutrizionali. mi chiedo: quando si ha un secondo bambino mentre si continua ad allattare il primo, non si produce quindi il colostro per i primi giorni alla nascita? si ha direttamente latte? (quindi meno concentrato) o sì, perche' le caratteristiche sono dettate dalla nuova gravidanza? e allora il latte che risponde al bisogno di un bebe' di pochi giorni con lo stomachino, come puó andare bene per un bimbo grande? oppure il bimbo grande ormai riceve tutti i nutrimenti dalcibo solido e dal latte materno prende "solo" anticorpi e flora batterica buona?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da lenina » mar ago 19, 2014 8:32 pm

Il latte si adatta al più piccolo ma sicuramente non fa male al più grande. Anzi. Durante la gravidanza il latte diventa colostro ma se ne produce di più
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Allattamento in tandem

Messaggio da pancia » gio ago 21, 2014 7:51 pm

grazieeee
Rispondi