inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da Tittiba » gio nov 14, 2013 10:53 pm

Mio figlio ci sono dei giorni che fa un pasto solo, altri che proprio non tocca cibo letteralmente. Spesso è inappetente per via della dermatite e ci sono poi alimenti che limito perché so che danno fastidio.
Alcuni giorni mangia solo frutta tipo questo periodo però ha messo gli ultimi molari e io capito perché era inappetente.
Insomma mangia poco, latte non me vuole sapere ormai da quando aveva più o meno 14 mesi ora ne ha 27.
Mangiamo davanti alla tv purtroppo abbiamo questa abitudine ma vuole fare tutto da solo se gli dai una cucchiaiata a tradimento la sputa.
Quindi forzarlo è impossibile, non ci sono cose che so che gli piacciono e magari gliele faccio pur di mangiare, una cosa che oggi mangia tanto e con gusto magari domani non la vuole vedere (l'unica cosa che mangia sicuro e tanto è la frutta, tutta tranne banane)
Io ci sono andata sotto parecchio ormai da una anno perché prima mangiava tutto.
Ora ho adottato il comportamento che se ti va mangi altrimenti pazienza. A volte preparo le cose per lui ma ultimamente quando mangiamo tutti insieme faccio la stessa cosa e se vuole mangia. Noi mangiamo tutto carne pesce verdure cotte e crude quindi l'esempio ce l'ha ma di certe cose non ne vuole proprio sapere. La pasta è l'unica cosa che preparo apposta per lui che noi non mangiamo. Ma quante cose mi tocca buttare...quella è la cosa che non sopporto.
Quindi ora sono più rilassata se ti va mangi ciò che c'è infondo sta bene il peso è giusto e si vede che per lui va bene così!


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da Maura » ven nov 15, 2013 7:18 am

Ah ecco, leggendo Tittiba confermo che anche qui mangiano quantità rilevabili un solo pasto al giorno.

Secondo me son più furbi di noi.
Energia da vendere, mai appesantiti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da lenina » ven nov 15, 2013 7:21 am

Maura ha scritto:Ah ecco, leggendo Tittiba confermo che anche qui mangiano quantità rilevabili un solo pasto al giorno.

Secondo me son più furbi di noi.
Energia da vendere, mai appesantiti.
E soprattutto non finiscono il pasto perchè si deve (costa che a me culturalmente pace addirittura al ristorante mi spiace lasciare nel piatto anche se non mi va più) ma perchè gli va.

Che è vero è meglio non buttare il cibo. Ma il cibo di troppo è buttato doppiamente (è inutile e ci fa pure male)
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da emanuela1977 » ven nov 15, 2013 11:23 am

cado72 ha scritto:
Maura ha scritto:Ti ha già scritto tutto Lenina.

Aggiungo no tv o distrazioni per fargli aprire la bocca. No no no.
Proponi, mettilo a tavola con voi, fallo giocare con il cibo. Se non mangia amen. Gli darai un po' di latte prima di dormire o recupererà al pasto successivo.
Perchè no latte vaccino?
I miei hanno iniziato ad un anno circa.
quoto tutto quello che hai scritto e in un certo senso ho fallito (in parte): cioé noi nn vediamo tv quando mangiamo, é spenta ed é in un'altra stanza...sono arrivata e arrivo a fargli vedere i video delle canzoncine su youtube, in un momento di pura frustrazione quando nn c'era e nn c'é modo di farlo mangiare dopo gg di rifiuto totale, gli propongo sempre cose ns, lo metto a tavola con noi, gli faccio toccare il cibo con le mani, ha i suoi piattini le sue forchette e cucchiai, il bicchierino, e lui che fa prende il piatto e lo butta dal tavolo o dal seggiolone...o sputa o vomita :sad: ecco da dove nascono i compromessi.... :red:

il vaccino classico nn é un problema per me, nn sono fissata con il latte di crescita anzi ...é solo che é abituato il suo stomaco é abituato ad un certo tipo di latte ed ho il ricordo vivo della mega colica con diarrea di mia figlia quando ho voluto fare il passaggio dal LA 3 liquido al latte normale : percio' ho solo il timore che succeda pure a lui...nn vorrei che il suo organismo nn lo digerisca vista l'abitudine a quello di crescita; comincero' pian pianino con piccole quantità e (anche per qst) vedro' :roll:

tu mi dai speranza :happy: se hai tuoi figli é andata cosi' bene... :ok:
Anch'io ho sostituito moooooolto gradualmente il LA con il latte vaccino.
Prova anche anche tu a introdurglielo in modo graduale.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da Tittiba » ven nov 15, 2013 11:43 am

Maura ha scritto:Ah ecco, leggendo Tittiba confermo che anche qui mangiano quantità rilevabili un solo pasto al giorno.

Secondo me son più furbi di noi.
Energia da vendere, mai appesantiti.
Si in pratica ho capito che mangia quando ha fame penso non sia sbagliato...io faccio talmente tanta fatica a regolarmi con l'appetito ed ascoltare il mio corpo!
Ecco si il problema è solo per chi glielo deve preparare...spero però poi si regolarizzi anche perché andando avanti poi dovrebbe verbalizzare meglio ciò che vuole e credo sia più facile (?).
Ecco sempre se non ci sono problemi di salute per cui è indispensabile che mangi, questa è un'altra cosa.
Avatar utente
cado72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 13, 2013 4:32 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da cado72 » ven nov 15, 2013 12:10 pm

lenina ha scritto:Guarda io ho due bimbi.
il primo ha sempre mangiato. Poco per gli standard di chiunque ma mangiava (per poco intendo che quando andavo da altre che avevano bambini mi guardavano TUTTE con commiserazione quando dicevo quanto preparare per lui e preparavano di più che puntualmente lui lasciava).

La seconda ha INIZIATO a mangiare realmente a 21 mesi. Qualcosina di contabile a 18 ma realmente a 21.

E comunque va a giornate anche ora che ha quasi 3 anni.

Oggi ti può mangiare un piatto di riso e poi stare 3 giorni mangiando quantità obiettivamente ridicole.

Ci sono momenti in cui nonostante tutto mi chiedo di cosa vivano entrambi i miei figli (mettici anche che entrambi sono bimbi minuti).

Però stanno bene, sono in assoluto fra tutti i coetanei di qua quelli che si ammalano meno.

A me tanto basta.
esatto, e parlando di quantità, quello che per es metto io nei piatti della grande e del piccolo sono quantità al minimo sindacale: preferisco che mangino un minimo piuttosto che riempire piatti interi , rimanerci male, perché nn finiti e buttare il cibo nella spazzatura...Alessandro ieri sera, stesso film stessa scena, a tavola con noi, me e la sorella, niente, ha giocato col cibo, l'ha buttato per terra (e c'era una micro quantità di pezzetti di patate e carne a pezzettini) allora gli ho tolto il piatto e l'ho messo giù: tornato il papà, ha voluto mangiucchiare seduto sulle ginocchia qlc pezzetto di patata!! (cosa che ho tentato pure io) ...vallo à capi'!!! :sad: ....
Avatar utente
cado72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 13, 2013 4:32 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da cado72 » ven nov 15, 2013 12:16 pm

Tittiba ha scritto:Mio figlio ci sono dei giorni che fa un pasto solo, altri che proprio non tocca cibo letteralmente. Spesso è inappetente per via della dermatite e ci sono poi alimenti che limito perché so che danno fastidio.
Alcuni giorni mangia solo frutta tipo questo periodo però ha messo gli ultimi molari e io capito perché era inappetente.
Insomma mangia poco, latte non me vuole sapere ormai da quando aveva più o meno 14 mesi ora ne ha 27.
Mangiamo davanti alla tv purtroppo abbiamo questa abitudine ma vuole fare tutto da solo se gli dai una cucchiaiata a tradimento la sputa.
Quindi forzarlo è impossibile, non ci sono cose che so che gli piacciono e magari gliele faccio pur di mangiare, una cosa che oggi mangia tanto e con gusto magari domani non la vuole vedere (l'unica cosa che mangia sicuro e tanto è la frutta, tutta tranne banane)
Io ci sono andata sotto parecchio ormai da una anno perché prima mangiava tutto.
Ora ho adottato il comportamento che se ti va mangi altrimenti pazienza. A volte preparo le cose per lui ma ultimamente quando mangiamo tutti insieme faccio la stessa cosa e se vuole mangia. Noi mangiamo tutto carne pesce verdure cotte e crude quindi l'esempio ce l'ha ma di certe cose non ne vuole proprio sapere. La pasta è l'unica cosa che preparo apposta per lui che noi non mangiamo. Ma quante cose mi tocca buttare...quella è la cosa che non sopporto.
Quindi ora sono più rilassata se ti va mangi ciò che c'è infondo sta bene il peso è giusto e si vede che per lui va bene così!
Vero, buttare é insopportabile, pure per me, ma solo perché ritengo talmente buone le cose che compriamo e come le cuciniamo che é un vero spreco: poi sinceramente di finire sempre i loro piatti nn mi va: :sick: a volte mi sembra di mangiare doppio!!! :mhh:

Anche ALex é in salute percio' per il momento nn sento nessun pediatra, il peso é perfetto ed é sempre pieno d'energia, pero' vorrei passasse cmq qst periodo no!!! :sad:
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Messaggio da Tittiba » ven nov 15, 2013 12:27 pm

[quote="cado72"pero' vorrei passasse cmq qst periodo no!!! :sad:[/quote]
Guarda te lo auguro e ti capisco...per una mamma a volte può essere dura anche perché, almeno per me, pensiamo sempre sia colpa nostra!!!
A volte può essere che magari è un nostro atteggiamento ma non è mai una colpa!!
Siamo in divenire!!!
Ti abbraccio;-)
Rispondi