Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da zizzia » ven nov 15, 2013 6:42 pm

alemia ha scritto:http://italiavistadalleuropa.wordpress. ... ri-uomini/

lo cercavo online ed ho letto queste critiche, ma si deve prendere tutto così sul serio?

ahahahhahahah ma che andassero a cagher


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da zizzia » ven nov 15, 2013 6:44 pm

a questo punto lo compro anch'io, lo leggo, lo analizzo, lo decostruisco, lo ricostruisco, lo smonto e lo rimonto con mia figlia sperando che non si senta una disadattata!
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da mik » ven nov 15, 2013 6:55 pm

pesante all'appello (sull'andare a cagare passo, almeno fino a domani)!

premetto che mi baso unicamente sulla recensione linkata da alemia, se le parti riportate sono vere, bè, per quanto il libro possa essere ricco di spunti interessanti, tutti questi riferimenti sessisti e gli stereotipi triti e ritriti lo rovinano (a che pro, poi?).

inutile leggere "dalla parte delle bambine" e simili, lamentarsi di berlusconi & co, e poi sorvolare su certi aspetti... questo dal fondo della mia pesantezza, ovvio.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da Ema » ven nov 15, 2013 8:40 pm

Mik, per carità, è un libro per ragazzini. Adatto all'età in cui i maschi non giocano con le femmine e viceversa. È solo un titolo buffo, ironico anche nel concetto di "pericoloso", non ti pare?
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da zizzia » ven nov 15, 2013 8:50 pm

Ma dai mik da che mondo è mondo i maschietti rabbrividiscono di fronte al mondo tutto in rosa delle femminucce, così come le bambine trovano stupide tutte quelle mosse di karatè che i bambini fanno fin quasi all'età adulta.
Il libro va di certo letto, e ci mancherebbe altro, in quest'ottica, in questa prospettiva
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da mik » ven nov 15, 2013 9:19 pm

che vi devo dire, su certi argomenti l'ironia non mi riesce...

sarà che ho trascorso un'infanzia con due maschi per migliori amici. oppure che di lustrini & co non me ne è mai importato più di tanto e mi ci son pure sentita inadeguata. in quanto femmina avrebbe dovuto, si sa.
oppure che il mio concetto di vero uomo (e di conseguenza quello che vorrei passare a mio figlio) è mooolto diverso.

ci sono argomenti che ritengo particolarmente importanti, e gli stereotipi di genere rientrano tra questi per le ricadute che hanno, sia a livello astratto che nel concreto.

fine della pesantezza, son negata a scrivere col cell. :lool:

cmq se avrò l'occasione darò un'occhiata a 'sto libro, ammetto che magari la recensione potrebbe non rappresentarlo con obiettività.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da zizzia » ven nov 15, 2013 9:27 pm

Ma daiii capirai che stereotipi, però il libro successivo da regalare ai maschietti é: Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere!
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

Messaggio da Ema » ven nov 15, 2013 9:29 pm

mik ha scritto:che vi devo dire, su certi argomenti l'ironia non mi riesce...

sarà che ho trascorso un'infanzia con due maschi per migliori amici. oppure che di lustrini & co non me ne è mai importato più di tanto e mi ci son pure sentita inadeguata. in quanto femmina avrebbe dovuto, si sa.
oppure che il mio concetto di vero uomo (e di conseguenza quello che vorrei passare a mio figlio) è mooolto diverso.

ci sono argomenti che ritengo particolarmente importanti, e gli stereotipi di genere rientrano tra questi per le ricadute che hanno, sia a livello astratto che nel concreto.

fine della pesantezza, son negata a scrivere col cell. :lool:

cmq se avrò l'occasione darò un'occhiata a 'sto libro, ammetto che magari la recensione potrebbe non rappresentarlo con obiettività.
Ma cos'è che ti lascia perplessa? Cioè a parte il titolo dov'è che sarebbe sessista?
Rispondi