5 porzioni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » dom nov 10, 2013 10:53 pm

Ma non esiste nulla che supplisca la mancanza di frutta e verdura?
Lei mangia chili di yogurt, ma temo che la frutta li dentro sia un ologramma, più che altro.

Ora le sto dando vitamina D, che non ha mai preso da piccina, su consiglio ( e terrorismo) della pediatra.


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » dom nov 10, 2013 10:54 pm

Lelia ha scritto:
Ema ha scritto:Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
Boh magari dico una scemenza, però secondo me il fatto che Marco non mangi volentieri né frutta né verdura ha un suo peso sulle abitudini alimentari di Emma, e potrebbe vanificare una bella parte dei tuoi sforzi. Alla fine, come fai a convincere un bambino che le verdure e la frutta sono taaaaanto buoni se suo padre per primo li mangia a stento?
Morale: lascia in pace Emma e massacra Marco :ghgh:

Ahahah gli ho talmente frantumato le palle che ormai non si azzarda a non mangiare almeno una porzione a pasto.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Lucia76 » lun nov 11, 2013 12:02 am

la nostra mangiava di tutto fino all'anno scorso, ora ha iniziato con i rifiuti e anche lei frutta e verdura ne mangia ben poca..
il minestrone però lo mangia e anche i passati/vellutate. per il resto di verdura cruda o cotta non ne mangia se non i cetrioli (in quantità..), carote e finocchi (questi da pochissimo), ah e le erbe nel crescione. io non ho mai insistito, propongo, sollecito poi basta. Visto però che molte volte dice di no a prescindere, non perchè davvero non le piaccia, da un pò di tempo seguo un suggerimento che ho letto su un libro (da applicare per tante cose non solo e non tanto per il cibo), che le dà la percezione di scegliere.. ma tra due alternative che le dò io. Faccio un esempio: faccio cavolfiore e broccoletti passati in padella, glieli faccio vedere e le chiedo "vuoi quello bianco o quello verde?" oppure un giorno c'era una verdura non ricordo cosa nè come, gliela metto nel piatto, lei la guarda e dice "non la voglio", allora le dò un'alternativa "preferisci il peperone?" ..e lei allora sceglie quello che per lei è il meno peggio... :D magari ne mangia poco ma comunque assaggia, poi se proprio dice che non le piace pace, non è che insisto perchè la finisca, però ho visto che così facendo per lo meno assaggia qualcosa di più senza dire no a priori e soprattutto ha la possibilità di scoprire qualcosa che può piacerle. faccio la stessa cosa con la frutta.. che non ama affatto (come me d'altronde, ed è proprio verissimo che il nostro esempio è quello che conta di più). fosse per lei mangerebbe solo fragole, banane e uva, ..ma ora che l'ha scoperta va matta anche per la melagrana ;)
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Brufen » lun nov 11, 2013 6:19 am

Primo Marco deve dare il buon esempio ed Emma non deve sentire che chiedi al papà di mangiare frutta e verdura.

Hai provato a coinvolgerla nel preparare la pappa?
Andare al supermercato fare scegliere a lei, guardando i colori, le forme etc?
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Maura » lun nov 11, 2013 7:03 am

Ciao Ema.
Secondo me è una fase comune a qst'età.
Anche Viki che prima mangiava tutto ora rifiuta le verdure. Sto cercando di non cedere sulla qstione "assaggio". Ne mangi un boccone, se nn ti piace lasci.
Io continuo a proporre e amen. Passerà.

Enrico ha fatto quasi due anni cosi eh? Ora mangia zucchine al vapore e spinaci. Passato di verdure. Frutta.
Per me più che soddisfacente.

Metti in tavola e non darci peso.
Prima o poi si sblocca.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da tati » lun nov 11, 2013 9:34 am

Secondo me si sblocca col tempo.
almeno ely era così e ora mangia tutto, paolo un po' meno ma ha una lista di prodotti che gli piacciono.
Fabio no, per dirti, mangerebbe solo pomodori ed insalata( e così fa, se non una o due volte a settimana il passato)
Però è diventato un ottimo mangiatore di frutta, mele pere banane mandarini, fragole, anguria, pesca.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da mik » lun nov 11, 2013 9:36 am

Ema ha scritto:
lenina ha scritto:Non è che si è accorta che per voi è importante che mangi determinate cose?
Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
da come descrivi la situazione, c'è un rifiuto a priori di frutta e verdura, indipendentemente dal gusto o dalla preparazione. da questo punto di vista puoi provare ancora qualche strategia per mascherarla, ma a mio parere senza esaurirti.

immagino sia difficile, ma credo che per iniziare si debba togliere importanza alla cosa, tanto, partendo dal presupposto che non puoi obbligarla, è lei ad avere il coltello dalla parte del manico, quindi se non vuole non le mangerà. caricare la cosa di troppe implicazioni potrebbe fargliela percepire come una specie di "potere" su di voi.

concordo con maura sul fatto che potrebbe essere solo una fase (pur avendo cmq conosciuto persone che la verdura e la frutta la vedono praticamente solo in foto, ma anche da adulte, eh).
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Lella » lun nov 11, 2013 10:03 am

Continua a proporle nel piatto la verdura, senza insistere se non mangia o non assaggia.
Lo stesso per la frutta.
Ho visto che nei bambini è molto comune la cosa ma con la crescita iniziano ad allargare gli orizzonti.
Chiedi poi alla pediatra un integratore vitaminico valido, mia cognata fà così per uno dei suoi che non mangia nè frutta nè verdure se non pochissime eccezioni.
Rispondi