5 porzioni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Franz » dom nov 10, 2013 10:13 pm

Per la verdura: io faccio cuocere la verdura in padella, passo col minipimer, aggiungo robiola e grana. Buona, il sapore di base della verdura c'è, ma la robiola rende tutto più appetibile e il grana ha un sapore conosciuto e rassicurante. Poi la chiamiamo con nomi dei cartoni, ad esempio quando era piccolo, quella agli spinaci era la pasta di dipsy, ora di hulk, quella gialla di laalaa ecc.

Invece oggi per la frutta, ho sperimentato che gli piace mangiarla sullo spiedino.

Poi quando ha fame, ma non è ancora pronto, tendo a mettergli verdura nel piatto. Spesso carote tagliate a bastoncino e leggermente salate (le famose carote al sale, come le chiama lui). Complice la fame, mangia un sacco di carote!

Sulla verdura cruda comunque ho notato che se gliela metto da spizzicare con le mani, tende a mangiarne di più, se gliela metto nel piatto insieme a uova o carne, manco la guarda


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Palli » dom nov 10, 2013 10:15 pm

Aspetta che arrivi la sorellina.

Samuele il suo primo piatto di lenticchie lo ha assaggiato dopo aver visto la sorella mangiarle con gusto. Idem per il caco, le patate arrosto, i piselli e tanto altro ancora.

Con lui non ha funzionato nient'altro, per quanti stratagemmi io possa aver adottato.

Con le consistenze cremose come purè, vellutate ecc..., neppure Camilla ha potuto nulla.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » dom nov 10, 2013 10:16 pm

lenina ha scritto:Non è che si è accorta che per voi è importante che mangi determinate cose?
Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » dom nov 10, 2013 10:19 pm

Sia per Franz che per palli: le ho provate tutte e nemmeno Emma apprezza le cose mollicce.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: 5 porzioni...

Messaggio da lenina » dom nov 10, 2013 10:22 pm

Ema ha scritto:
lenina ha scritto:Non è che si è accorta che per voi è importante che mangi determinate cose?
Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
Io proverei a non offrirla più metterla in tavola senza dire nulla ma lodandola entrambi (pace se a lui non piace).
Spesso spostare l'interesse dal problema lo risolve parzialmente.
Tanto se non la mangia da un po' cambia poco che continui ancora per altro tempo
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Franz » dom nov 10, 2013 10:28 pm

Ema ha scritto:Sia per Franz che per palli: le ho provate tutte e nemmeno Emma apprezza le cose mollicce.
Ma nemmeno come sugo per la pasta? Anche giorgio non ama il purè e roba papposa, ma come crema di condimento della pasta si
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » dom nov 10, 2013 10:44 pm

Franz ha scritto:
Ema ha scritto:Sia per Franz che per palli: le ho provate tutte e nemmeno Emma apprezza le cose mollicce.
Ma nemmeno come sugo per la pasta? Anche giorgio non ama il purè e roba papposa, ma come crema di condimento della pasta si
Pasta in bianco. Solo gli spaghetti son tollerati al pomodoro.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Lelia » dom nov 10, 2013 10:51 pm

Ema ha scritto:Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
Boh magari dico una scemenza, però secondo me il fatto che Marco non mangi volentieri né frutta né verdura ha un suo peso sulle abitudini alimentari di Emma, e potrebbe vanificare una bella parte dei tuoi sforzi. Alla fine, come fai a convincere un bambino che le verdure e la frutta sono taaaaanto buoni se suo padre per primo li mangia a stento?
Morale: lascia in pace Emma e massacra Marco :ghgh:
Rispondi