Paura della morte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Paura della morte

Messaggio da DanielaRa » lun nov 04, 2013 10:09 am

Non so se va messo qui, nel caso spostate pure.
Mia figlia, 4 anni e 1/2, stamattina alle 6 era sveglia con gli occhi spalancati e spaventati e singhiozzava (e ora che ci penso non è la prima volta che capita).
Le ho chiesto cosa c'era che non andava e lei mi chiede "papà?". Io le dico che dorme nell'altra stanza, ma lei non si tranquillizza.
Allora, accarezzandola, le chiedo se ha fatto un brutto sogno e mi dice di si, che ha sognato papà che le diceva una cosa brutta, che moriva.
Naturalmente l'ho rassicurata e ho chiamato il papà per farlo stare con lei.
Non è mai capitato di parlare di morte nello specifico, solo la scorsa settimana siamo stati nei cimiteri per far visita ai nostri nonni (i miei e quelli del papà) ma lei non ha fatto domande particolare né mi è sembrato sia rimasta turbata.
Come affrontare con una bimba di 4 anni il discorso della morte e del distacco senza turbarla e per farla stare serena?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Paura della morte

Messaggio da caterina » lun nov 04, 2013 10:24 am

Rachele frequenta una scuola cattolica, e ha una nonna (la mia mamma) che è già morta (dieci anni fa precisi).
Lei per adesso la affronta serenamente, sa che mi manca molto, sa che la penso sempre, ma sa che è inevitabile, anche.
Io credo esistano dei libri adatti anche per affrontare questo argomento.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Re: Paura della morte

Messaggio da Ste76 » lun nov 04, 2013 11:19 am

Uh uh che argomento!
Anni fa mi successe la stessa cosa. In visita ai cimiteri (avevo solo ricky e samu), i bimbi vedono tombe di gente giovane, anche di bambini. Riccardo, all'epoca 4enne, mi chiede " ma muoiono anche le mamme e i papà? Anche i bambini?".
La risposta mi è venuta naturale, ho detto che di solito muoiono quelli più vecchi ma succede qualche volta che muoiono anche mamme, papà e bambini. Ricky mi chiese perché, io gli risposi che servono anche angeli mamme, angeli papà e angeli bambini, che noi qui siamo tristi ma loro us in cielo svolgono un lavoro tanto tanto importante. Ricordo che questa cosa lo sconvolse un po' (non tanto tanto però) e per un po' di tempo continuarono le domande a cui rispondemmo tranquillamente.
C'è stato chi mi disse di aver sbagliato, che era piccolo per questo argomento e che gli dovevo dire che muore solo chi ha tanti tanti anni. Un po' mi sentii in colpa... Le domande un po' alla volta terminarono, entrambi erano sereni consapevoli che a volte succede...

Dopo qualche anno é toccato a noi. Il loro fratellino é volato in cielo, il tema della morte non li ha sconvolti tanto, erano tristi ma non sconvolti, cansapevoli che purtroppo a volte succede...
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Paura della morte

Messaggio da Lidia » lun nov 04, 2013 12:05 pm

Ecco, secondo me Ste questo dimostra che va sempre detta la verità, ovviamente in un modo che possano accettare.
Io ho spiegato più o meno la cosa nello stesso modo a Elia che mi sta facendo tante domande ultimamente.
Credo che i bambini chiedano ciò che sono pronti a sapere.
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Re: Paura della morte

Messaggio da DanielaRa » lun nov 04, 2013 12:42 pm

Anche il mio approccio sarà quello di Ste e Lidia, risponderò serenamente e cercherò di spiegarglielo senza dire bugie.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Paura della morte

Messaggio da Julia » lun nov 04, 2013 8:35 pm

L'anno scorso, a scuola, un bimbo (in concomitanza con il terremoto) ha iniziato ad avere delle crisi di pianto a scuola, così angoscianti che poi stava male tanto da dover andare a casa. I genitori mi avevano detto che la paura del terremoto unita a quella di un malore della nonna avevano provocato una paura incontrollabile della morte, tanto che questo pensiero lo assillava molto spesso e se potevo di parlargli anche io. Così abbiamo avuto una discussione veramente profonda io e lui, all'ennesima crisi dalla quale è emerso che lui aveva paura che gli mentissero sulla morte e voleva sapere se può succedere a tutti di morire, se si soffre morendo, dove si va dopo la morte....io non ho potuto dare risposta a tutti i suoi quesiti, ma quando lui mi ha chiesto sincerità io con sincerità ho risposto, rassicurandolo che nessuno gli avrebbe mentito. Le crisi sono passate. (naturalmente anche i genitori a casa ci stavano lavorando). La morte è un accadimento della vita che non va secondo me tenuto nascosto ai bimbi, perchè in realtà spesso sono molto più in grado di metabolizzarlo di noi adulti.

Io usai la metafora della foglia dell'albero, che in natura prima è una gemma poi d'autunno cade. Noi siamo come le foglie, perchè facciamo parte della natura e come loro abbiano la nostra vita, magari arriva l'alito di vento che in piena estate strappa una foglia più debole anche se non è tempo di cadere...
Rispondi