La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Re: La tv fa male?

Messaggio da Smilla » dom nov 03, 2013 9:47 am

Ah e quando giocano con l'iPhone o il pc sono sotto la mia diretta visione, sia col pc che con l'iPhone


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » dom nov 03, 2013 11:30 am

bea ha scritto:
lenina ha scritto:Lorenzo gioca sul PC sul sito di Poussin rouge e a volte sul telefonino gli metto qualche giochino (figure da colorare, memory, tastiera e cose simili). Per ora niente giochi dinamici
Questo mi interessa.

Mi potresti dire dove trovo queste cose che dici tu, figure da colorare, memory, ecc?

A me dissero che appunto quello che (credo) tu definisci "giochi dinamici" sono da evitare proprio.

Mi servono spunti per fissare delle regole prima che l'ipad arrivi. Soprattutto per condividerle con mio marito, spiegargli.
Li scarico dal playstore.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » dom nov 03, 2013 11:31 am

Smilla ha scritto:Ah e quando giocano con l'iPhone o il pc sono sotto la mia diretta visione, sia col pc che con l'iPhone
Io su poisson rouge lo lascio anche da solo. Gli metto la pagina e decide lui che giochini fare ma senza uscire dal sito specifico
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da Maura » dom nov 03, 2013 12:01 pm

I miei niente pc o iPad o iPhone per ora.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » dom nov 03, 2013 12:04 pm

Maura ha scritto:I miei niente pc o iPad o iPhone per ora.
Lorenzo il telefono solo in casi in cui serva davvero intrattenimento. Il PC invece voglio che inizi a imparare a usarlo e poisson rouge mi sembra un sito assolutamente adatto per imparare le basi, la precisione con il mouse e altre cose di questo tipo. Saper usare perfettamente il PC per loro sarà importante. Inoltre trovo sia un ottimo approccio alle lingue straniere (è in inglese e francese)
Smilla

Re: La tv fa male?

Messaggio da Smilla » dom nov 03, 2013 12:07 pm

Dai 6 anni (quindi come Lorenzo) lo ritengo giusto il tuo discorso Lenina, prima nì, nel senso che per me non è assolutamente necessario, preferisco che giochino all'aperto
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » dom nov 03, 2013 12:08 pm

Smilla ha scritto:Il tablet secondo me prima dei sei anni non lo voglio dare
Perché si isolano
I miei giocano raramente col iPhone o il pc
Al pc guardano le canzoni su youtube
E di tele mezz'ora al mattino e un'ora alla sera
Edo la guarda di più, Damiano non si incanta


Ma anche li dipende dalle attività. Lorenzo a colorare sul telefono si isola quanto a colorare con i pennarelli. Solo che in treno, sala d'attesa e simili i pennarelli sporcano il telefono no.
A giocare a memory sul telefono non si isola sicuramente (mi chiede aiuto di continuo o facciamo le sfide) solo che le carte non si perdono. Ovvio che poi a casa si colora sulla carta e si gioca a memory con le carte.

(Che poi ora siamo in treno e stanno giocando con due peluche un'acquila e una civetta li partoriscono e li allattano avrebbero a disposizione cartoni e telefono)
Smilla

Re: La tv fa male?

Messaggio da Smilla » dom nov 03, 2013 12:11 pm

Per le lingue straniere fortunatamente hanno cominciato a farla a scuola
Siamo rientrati nelle scuole che la fanno: praticamente le loro insegnanti sono formate da un madrelingua (che va una volta a settimana dai bimbi) ma ogni giorno le maestre trovano momenti in cui parlano loro in inglese, che sia il pasto, il gioco o la canzone
Secondo un professore fino a 6 anni le loro cellule neuronali sono più "aperte" all'apprendimento della lingua
Il prossimo anno invece avranno più contatti con la lingua perché ci saranno i ragazzi del liceo linguistico che saranno più presenti
Infatti ora a casa le canzoni le metto in inglese su youtube
Rispondi