Mi manchi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Re: Mi manchi

Messaggio da madda77 » ven ott 18, 2013 10:48 am

Cara, ho avuto i brividi nel leggerti perché mi sono tornati alla mente i ricordi del nostro primo anno a 4.
Ti abbraccio e ti assicuro che andrà ogni giorno meglio, e quando te le troverai complici e unite capirai che se qualcosa gli avrai tolto qualcosa di più grande le hai donato.


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: R: Mi manchi

Messaggio da Palli » ven ott 18, 2013 10:53 am

lucia76 ha scritto:andrò un po controcorrente ma sai che mi capita più spesso di pensare il contrario invece? ossia che alla piccola non vengono date tutte quelle attenzioni esclusive che invece la sorella ha avuto. se c'è la "grande" la piccola non può stare nel lettone, se porto in bagno la grande e la piccola piange mi tocca farla aspettare un attimo (con l'altra si correva subito), e altre cose in cui magari è la piccola che deve "adattarsi"..
ma in ogni caso non credo dobbiamo pensare di avere tolto qualcosa, ma piuttosto di avere fatto un dono grande a tutte e due ;-)
Hai ragione in verità.

Però i secondogeniti, in quanto tali, non hanno mai conosciuto l'esclusività del rapporto con la mamma. C'è sempre stato un fratello con cui spartirsela.

I primogeniti invece hanno vissuto anni da figli unici, destinatari di ogni attenzione, premura e pensiero. Per loro è un cambiamento enorme.
Che poi sia un cambiamento, almeno nel mio caso, non solo positivo ma necessario, è un altro discorso.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Mi manchi

Messaggio da Lucia76 » ven ott 18, 2013 12:08 pm

Palli ha scritto:
lucia76 ha scritto:andrò un po controcorrente ma sai che mi capita più spesso di pensare il contrario invece? ossia che alla piccola non vengono date tutte quelle attenzioni esclusive che invece la sorella ha avuto. se c'è la "grande" la piccola non può stare nel lettone, se porto in bagno la grande e la piccola piange mi tocca farla aspettare un attimo (con l'altra si correva subito), e altre cose in cui magari è la piccola che deve "adattarsi"..
ma in ogni caso non credo dobbiamo pensare di avere tolto qualcosa, ma piuttosto di avere fatto un dono grande a tutte e due ;-)
Hai ragione in verità.

Però i secondogeniti, in quanto tali, non hanno mai conosciuto l'esclusività del rapporto con la mamma. C'è sempre stato un fratello con cui spartirsela.

I primogeniti invece hanno vissuto anni da figli unici, destinatari di ogni attenzione, premura e pensiero. Per loro è un cambiamento enorme.
Che poi sia un cambiamento, almeno nel mio caso, non solo positivo ma necessario, è un altro discorso.
sai palli, rileggendomi credo di aver pensato più a me da bambina che alle mie figlie ora. io sono la terza, arrivata inaspettatamente e troppo presto dopo due gemelle. loro non dormivano, non mangiavano, davano parecchio da fare insomma, quindi tempo e attenzioni per me ben poche purtroppo.. a detta di mia mamma era come se avessi capito la situazione e mi sono da subito adattata. mi metteva il biberon nella culla e quando tornava l'avevo già scolato da sola. come se sapessi che dovevo essere indipendente e il contrario di loro. tranquilla e mangiona, mai usato neppure il seggiolone. sono cresciuta lo stesso, tutto bene figuriamoci, però quel senso di solitudine e il non dover "dare fastidio" mi è rimasto.
forse per questo mi immedesimo meglio nei secondogeniti. ma capisco la sofferenza e il grande cambiamento che devono affrontare i primi.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: R: Mi manchi

Messaggio da Scilla » ven ott 18, 2013 3:02 pm

Palli ha scritto:
lucia76 ha scritto:andrò un po controcorrente ma sai che mi capita più spesso di pensare il contrario invece? ossia che alla piccola non vengono date tutte quelle attenzioni esclusive che invece la sorella ha avuto. se c'è la "grande" la piccola non può stare nel lettone, se porto in bagno la grande e la piccola piange mi tocca farla aspettare un attimo (con l'altra si correva subito), e altre cose in cui magari è la piccola che deve "adattarsi"..
ma in ogni caso non credo dobbiamo pensare di avere tolto qualcosa, ma piuttosto di avere fatto un dono grande a tutte e due ;-)
Hai ragione in verità.

Però i secondogeniti, in quanto tali, non hanno mai conosciuto l'esclusività del rapporto con la mamma. C'è sempre stato un fratello con cui spartirsela.

I primogeniti invece hanno vissuto anni da figli unici, destinatari di ogni attenzione, premura e pensiero. Per loro è un cambiamento enorme.
Che poi sia un cambiamento, almeno nel mio caso, non solo positivo ma necessario, è un altro discorso.
quoto
samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: R: Mi manchi

Messaggio da samiri » ven ott 18, 2013 3:19 pm

lucia76 ha scritto:andrò un po controcorrente ma sai che mi capita più spesso di pensare il contrario invece? ossia che alla piccola non vengono date tutte quelle attenzioni esclusive che invece la sorella ha avuto. se c'è la "grande" la piccola non può stare nel lettone, se porto in bagno la grande e la piccola piange mi tocca farla aspettare un attimo (con l'altra si correva subito), e altre cose in cui magari è la piccola che deve "adattarsi"..
ma in ogni caso non credo dobbiamo pensare di avere tolto qualcosa, ma piuttosto di avere fatto un dono grande a tutte e due ;-)

Ho anche io sempre la sensazione di trascurare la seconda proprio perchè col primo accorrevo sempre e subito..ora lei spesso deve aspettare e sempre a me piange il cuore...spero solo che la mia paura che lui sia geloso di lei non si trasformi poi che lei diventi gelosa di lui...
Rispondi