Il mio bambino impegnativo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Il mio bambino impegnativo

Messaggio da emanuela1977 » lun ott 14, 2013 3:25 pm

Leggendo il tuo racconto ho visto (tranne nel contatto fisico) Agata.
Sono stata chiamata a rapporto dalle maestre perchè si sono accorte che si isolava nel suo mondo. Nonostante tutto impara e non poco. E qui le maestre si meravigliano perchè sembra non ascolti nulla, invece, ascolta e apprende.
L'unica cosa che le dico è che deve stare attenta alle maestre e nulla di più.
Mia figlia ha sì il bisogno del contatto fisico, ma lei abbraccia chi è con relativa confidenza, invece salta addosso a mio marito quando giocano. Lì vedo proprio il suo bisogno di contatto fisico.


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Il mio bambino impegnativo

Messaggio da Maura » lun ott 14, 2013 3:54 pm

A caldo ti dico che l'idea che un bimbo sensibile e sensitivo come Elia possa averti detto "oggi faccio il bravo, te lo prometto" mi ha stretto il cuore. Perchè se te l'ha detto ha sicuramente ricevuto pressioni.
A mio avviso INUTILI.
Elia ha i suoi tempi e i suoi giro mentali. Se lui per primo non metabolizza qlcs o non lo ritiene sensato, non ci sarà modo di convincerlo. E secondo me qsto tratto del suo carattere gli resterà per sempre. Imparerà strategie per sopravvivere nei luoghi dove si richiedono certe regole.
Se avrà una maestra carismatica darà il meglio di sè; se ne avrà una rigida/tradizionale saranno cazzi.
Ma sta crescendo, sente e assorbe anche qndo è nel suo mondo, fidati.
Tu continuava dirgli frasi come quella che hai riportato; magari spiegagli pure che nel vivere sociale ci sono altre regole che si devono seguire, e digli che crescendo imparerà a rispettarle, che se ora a volte non ci riesce, non ha importanza. Piano piano. E senza annullare la sua meravigliosa personalità.

Riguardo le tue oggettive difficoltà con lui per fargli fare ogni cosa, Lidia, riduci i no e le grida a ció che serve davvero. Se l'hai già fatto prova a parlargli da adulto: "non ce la faccio da sola a fare tutto, mi aiuti?"


Un abbraccio.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Il mio bambino impegnativo

Messaggio da mik » lun ott 14, 2013 4:08 pm

Maura ha scritto:magari spiegagli pure che nel vivere sociale ci sono altre regole che si devono seguire, e digli che crescendo imparerà a rispettarle, che se ora a volte non ci riesce, non ha importanza. Piano piano. E senza annullare la sua meravigliosa personalità.
infatti, magari avrà qualche difficoltà a conformarsi alle richieste della scuola, ma quelle stesse caratteristiche che potrebbero creare dei problemi ora, in futuro saranno risorse preziosissime per lui (intendo proprio da adulto).
Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Re: Il mio bambino impegnativo

Messaggio da Gloria » mer ott 16, 2013 3:14 pm

Lidia bella, a tratti rivedo Andrea nel tuo racconto di Elia. Anche Andrea l'anno prossimo andrà alla primaria. In più Andrea ne inizia mille e non ne finisce una, ma non perchè sia lento, è che mentre fa una cosa gliene vengono in mente altre 100, allora lascia quello che sta facendo e inizia le altre 100 contemporaneamente.
Rispondi