Consigli: momento tavola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Consigli: momento tavola

Messaggio da Hippie » mar ott 08, 2013 1:29 pm

Con Leo abbiamo fatto e stiamo facendo As puro. Ormai ha 18 mesi e si puó dire che è totalmente svezzato, tranne per il latte mattina e sera.
Mangia più o meno di tutto, tranne poche cose precise che non ama troppo, come l'uovo e il pesce.
Dipende poi dalla giornata, a volte assaggia tutto altre volte sputa...

Ho peró bisogno di un confronto su come sta a tavola.
Premetto che è un bimbo assai vivace, curioso, attivo e sveglio, dolce ma non certo "sapaton" come si dice qua, sempre in movimento.
Ecco, così è a tavola. Credo che il cibo per lui sia ancora tanto gioco ed esplorazione.
Ad esempio pur avendo le forchette e sapendo usarle, preferisce utilizzare le mani. O ancora si mette molta roba in bocca per poi sputarla, o ancora quando non ha più fame getta i pezzi rimasti a terra.
Ha un'adorazione per l'acqua e al momento il suo gioco preferito è chiedere un goccio d'acqua nel bicchiere, metterci il pezzo di pasta o carne e poi bere e mangiare dal bicchiere o ancora rovesciare il goccio d'acqua nel piatto.
E intanto mangia eh, non lo fa per disinteresse o non fame, gioca proprio.

All'asilo mangia da solo e con le posate (anche se mi hanno detto che l'hanno ripreso perchè voleva usare le mani).

Come vi comportereste? È giusto che lasci fare o dovrei intervenire e bloccare o obbligarlo a usare le posata?
Io mi ricordo mio nipote e fece lo stesso, ma quei "dai che schifo!" o "cosí non si fa!" servirono solo a rendergli antipatico il momento della tavola e vorrei evitare..


Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da mik » mar ott 08, 2013 1:40 pm

io non ho avuto un "bimbo manipolatore di cibo" (anzi, appena si sporca le manine vuole subito pulirsele), ma penso che se al nido si è adattato senza problemi, a casa lo lascerei più libero (a parte che in fondo ha solo 18 mesi)...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da nanà » mar ott 08, 2013 1:48 pm

Il mio ha manipolato tanto il cibo come il tuo, ed abbiamo sempre vissuto i momenti dei pasti contranquillità.
E' vero che poi la cucina, il pavimento, il tavolo, la tovaglia erano da delirio...compreso lui, ma pazienza!
Per un pò ho usato i bavaglini a camicetta con le manichine lunghe, così lavavo solo quelle.
E su consiglio, anche fogli di giornale a terra e tovaglia plastificata sul tavolo.
IO ho lasciato sempre fare, poi quella fase è passata.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da Hippie » mar ott 08, 2013 1:55 pm

nanà ha scritto:Il mio ha manipolato tanto il cibo come il tuo, ed abbiamo sempre vissuto i momenti dei pasti contranquillità.
E' vero che poi la cucina, il pavimento, il tavolo, la tovaglia erano da delirio...compreso lui, ma pazienza!
Per un pò ho usato i bavaglini a camicetta con le manichine lunghe, così lavavo solo quelle.
E su consiglio, anche fogli di giornale a terra e tovaglia plastificata sul tavolo.
IO ho lasciato sempre fare, poi quella fase è passata.
Nanà grazie! Mi serviva un'esperienza simile, anch'io credo in fondo sia una fase e che passerà.
Certo è che siamo ancora obbligati a usare i bavaglioli a maniche lunghe, ma va bene così.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da lenina » mar ott 08, 2013 2:38 pm

io ho sempre permesso la manipolazione e anche i travasi a volte (mettevo sempre un dito d'acqua e non di più con marzia ancora adesso)

Devo dire che entrambi hanno imparato a mangiare bene (marzia a volte fa ancora pasticcetti ma nulla di che Lorenzo no).

Crescono senza obbligarli.

(all'asilo anche permettevano la manipolazione da entrambi alla scuola materna non so perchè il problema non si è posto)
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da acqualimpida » mar ott 08, 2013 3:38 pm

qui per noi la situazione è uguale. Emma è ancora molto attratta dalla manipolazione del cibo. Lei però alla fine mangia poco, niente. Quando passa alla manipolazione significa che non ha più fame. Io cerco comunque di assecondarla perchè credo sia un'esperienza importante per lei, ma con alcuni limiti.
Può toccare, schiacciare, travasare..ma se vuole buttare tutto a terra la faccio scendere. Cerco di capire qual'è il limite tra esplorazione e gioco puro (che non condivido con il cibo) regolandomi di volta in volta
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Consigli: momento tavola

Messaggio da Lucia76 » mar ott 08, 2013 10:57 pm

secondo me se preferisce le mani alle posate non è certo un problema e lo lascerei fare tranquillamente. buttare le cose per terra (appositamente, non per sbaglio) invece non lo permetterei più a 18 mesi. glielo spiegherei che non si fa e cercherei di prevenire dandogli magari quantità più ridotte
Avatar utente
Bellatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ago 21, 2013 11:23 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da Bellatrix » mer ott 09, 2013 12:42 am

Qui a quasi 22mesi siamo messi uguale! E come nanà vado di tovaglia plastificata e giornale a terra.
Ho preso all'Ikea dei bavaglini con le maniche plastificati e sulle gambe gli metto un asciugapiatti, e poi tuta da casa che se proprio si sporca chissene.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Rispondi