Consigli: momento tavola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da Tittiba » mer ott 09, 2013 7:29 am

Il mio bimbo ormai mangia da solo da quando aveva poco più di una anno, per fortuna ora sta imparando a gestire il cibo e vuole pure usare il coltello!!
Però per via di questa sua voglia di autonomia a pranzo cena e colazione ne siamo sempre usciti sporchi sia addosso che seggiolone...per terra.
Però ora va meglio proprio perché gestisce meglio, anche la minestra mangia da solo e ha 26 mesi...
Se ha voglia comunque (e non è un gran mangione...) altrimenti schifezze e zozzerie a go go!! Soprattutto se è con me...
Fino a poco tempo fa ha sempre toccato con le mani, sperimentato molto...non è mai mancato a nessun pasto la "pulizia" delle mani nel bicchiere d'acqua poi puntualmente rovesciato nel piatto o nel piano del seggiolone...gli piaceva da morire giocare sbattendo in quel po' d'acqua e io spesso l'ho lasciato fare. Ha buttato sempre anche molto a terra.
Io non me l'ho mai presa più di tanto.
Ora si sporca molto meno, vuol fare da solo e sta imparando veramente bene ormai, addirittura vuole il tovagliolo e ogni due/tre bocconi si pulisce bocca e manine!!


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da Hippie » mer ott 09, 2013 9:48 am

Grazie a tutte del confronto e delle vostre esperienze!
Io attualmente mi comporto come voi, di mio sono piuttosto tranquilla in questi casi e lascio manipolare, giocare con l'acqua (un goccio...) e cerco di limitare le porzioni, eventualmente aggiungo quando finisce quello che ha davanti.
Se comincia a buttare a terra, lo faccio scendere.

I dubbi come sempre sono insillati dall'esterno, diciamo pure mia madre e le mie sorelle, di cui due senza figli e una con due figli (ma è meglio sorvolare su come sono stati gestiti), e appena Leo si bagna/sporca, gioca lo guardano e mi guardano con aria mista tra l'insofferenza e il rimprovero, mia madre poi non sopporta proprio vedere che mangia da solo sporcando tutto sè stesso, la tavola e il pavimento.
In più un'educatrice del nido mi ha detto che lo hanno richiamato perchè voleva usare le mani, dicendolo come se fosse un atto abominevole.
Ecco io sapevo che andavamo bene così, ma intorno ho un ambiente decisamente negativo....

Grazie!
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da mik » mer ott 09, 2013 10:06 am

Hippie ha scritto: Ecco io sapevo che andavamo bene così, ma intorno ho un ambiente decisamente negativo....

guarda, se facessero un corso su "come imparare a fregarsene delle interferenze negative" pagherei qualunque cifra per frequentarlo!!!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Re: Consigli: momento tavola

Messaggio da acqualimpida » mer ott 09, 2013 4:12 pm

Hippie ha scritto: In più un'educatrice del nido mi ha detto che lo hanno richiamato perchè voleva usare le mani, dicendolo come se fosse un atto abominevole.
io di questo però parlerei con la maestra perchè lo trovo un tantino esagerato
Rispondi