legumi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

legumi

Messaggio da Lucia76 » mar set 24, 2013 3:52 pm

oggi la pediatra ci ha dato un.opuscolo fatto dalla asl sullo svezzamento e mi sembra molto ben fatto sulla base dello svezzamento "naturale" o as.
c'è però un' unica cosa che non mi torna nel senso che non ne capisco il motivo: per quanto riguarda i legumi dice di eliminare la buccia fino all' anno di età.
come mai secondo voi?
alla mia li diedi sempre tranquillamente, faccio pasta e fagioli o ceci, passandoli col minipiner o passaverdura. tra l'altro non saprei neanche come fare a togliere la buccia!
leggendo questo mi è venuto in mente che anche una mia amica aveva avuto questa indicazione dal suo pediatra.
la nostra non ci ha detto niente eh, come l'altra volta ha detto di dare tutto quello che mangiamo noi senza fare specifiche o restrizioni.
secondo voi perché c'è scritto così? la buccia dei legumi può dare problemi?

tra l'altro nella premessa fa proprio il discorso delle allergie e del fatto che non si deve aspettare per introdurre alimenti ecc, quindi un motivo per cui hanno messo poi questa specifica ci sarà..
illuminatemi! :-)


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: legumi

Messaggio da Speranza » mar set 24, 2013 3:56 pm

lucia76 ha scritto:oggi la pediatra ci ha dato un.opuscolo fatto dalla asl sullo svezzamento e mi sembra molto ben fatto sulla base dello svezzamento "naturale" o as.
c'è però un' unica cosa che non mi torna nel senso che non ne capisco il motivo: per quanto riguarda i legumi dice di eliminare la buccia fino all' anno di età.
come mai secondo voi?
alla mia li diedi sempre tranquillamente, faccio pasta e fagioli o ceci, passandoli col minipiner o passaverdura. tra l'altro non saprei neanche come fare a togliere la buccia!
leggendo questo mi è venuto in mente che anche una mia amica aveva avuto questa indicazione dal suo pediatra.
la nostra non ci ha detto niente eh, come l'altra volta ha detto di dare tutto quello che mangiamo noi senza fare specifiche o restrizioni.
secondo voi perché c'è scritto così? la buccia dei legumi può dare problemi?

tra l'altro nella premessa fa proprio il discorso delle allergie e del fatto che non si deve aspettare per introdurre alimenti ecc, quindi un motivo per cui hanno messo poi questa specifica ci sarà..
illuminatemi! :-)
ciò che può portare aria nel pancino è proprio la buccia dei legumi, per questo forse dicono di toglierla, io non lo farei a meno che non capissi che dà davvero noia.

Per i ceci per esempio è facile levarla, una volta cotti li metti in un colino grande ti lavi bene le mani e li giri tra le mani, vedrai che ti rimane in mano via via la buccia che si stacca e via via la puoi levare.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: legumi

Messaggio da Hippie » mar set 24, 2013 3:58 pm

Che bello, una pediatra e un'asl illuminate!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: legumi

Messaggio da Babina » mar set 24, 2013 3:59 pm

Se non ricordo male la buccia è difficilmente digeribile.
Ricordo una volta che ho dato al pupo dei ceci (lasciandogli la buccia) e nel pannolino li ho ritrovati uguali uguali a come erano stati ingeriti.....
Il passaverdure va benissimo per eliminare le bucce: Io li passavo con il passaverdure e la buccia restava da parte.
Il minipimer l'ho usato più avanti, più che altro perchè frullando mette aria nella pietanza e causava un po' di coliche ai nani.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: legumi

Messaggio da Lucia76 » mar set 24, 2013 4:16 pm

grazie a tutte!
non avevo pensato al fatto che il minipimer crea aria..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: legumi

Messaggio da Speranza » mar set 24, 2013 4:25 pm

babina ha scritto:Se non ricordo male la buccia è difficilmente digeribile.
Ricordo una volta che ho dato al pupo dei ceci (lasciandogli la buccia) e nel pannolino li ho ritrovati uguali uguali a come erano stati ingeriti.....
Il passaverdure va benissimo per eliminare le bucce: Io li passavo con il passaverdure e la buccia restava da parte.
Il minipimer l'ho usato più avanti, più che altro perchè frullando mette aria nella pietanza e causava un po' di coliche ai nani.
il minipimer non fa entrare aria, basta far riposare anche pochissimo il cibo e girarlo con un mestolo di legno e l'aria va via subito, è la buccia stessa dei legumi che causa aria (o meglio può causare).
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: legumi

Messaggio da Babina » mar set 24, 2013 4:27 pm

Si è vero, bisogna far riposare il cibo.
Avevo dimenticato di specificarlo, grazie Speranza per la precisazione
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: legumi

Messaggio da Lucia76 » mar set 24, 2013 4:54 pm

speranza ha scritto:
babina ha scritto:Se non ricordo male la buccia è difficilmente digeribile.
Ricordo una volta che ho dato al pupo dei ceci (lasciandogli la buccia) e nel pannolino li ho ritrovati uguali uguali a come erano stati ingeriti.....
Il passaverdure va benissimo per eliminare le bucce: Io li passavo con il passaverdure e la buccia restava da parte.
Il minipimer l'ho usato più avanti, più che altro perchè frullando mette aria nella pietanza e causava un po' di coliche ai nani.
il minipimer non fa entrare aria, basta far riposare anche pochissimo il cibo e girarlo con un mestolo di legno e l'aria va via subito, è la buccia stessa dei legumi che causa aria (o meglio può causare).
ok! :-)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Rispondi