Premiare i bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Premiare i bambini

Messaggio da pablita76 » lun set 23, 2013 1:24 pm

Funziona? Vorrei confrontarmi con chi di voi si trova a dover gestire figli scalmanati o svogliati e che invece di infliggere punizioni dettate dall'esasperazione ha deciso di dare dei premi (nn necessariamente materiali) in cambio di disciplina. Stefano ha quasi 5 anni, ultimamente si e' trasformato in una macchina da guerra, muli e calci. Giulia, piu' grande, ovviamente nn subisce e ha ripreso la scuola, vedremo come andra' quest'anno. Vi va di raccontarmi i vostri metodi per gestire serenamente una situazione da circo?!


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Re: Premiare i bambini

Messaggio da martina v. » lun set 23, 2013 2:37 pm

Io non so dirti, ma aspetto con te: figlio scalmanato, testardo, irruento, distratto e un tantino arrogante...delle giornate lo manderei a giocare a pallone in autostrada!!!!
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Premiare i bambini

Messaggio da clac » lun set 23, 2013 2:42 pm

Io non posso dire di avere una figlia scalmanata,però è da sempre moooolto attiva e vivace quindi ad esempio..tira fuori il mondo e non riordina una viola!
Con lei uso (usavo..ora ahimè faccio più fatica,mi parte lo sclero prima)il rinforzo positivo: ma che brava che hai messo in ordine la bambola!lo faresti anche con le scarpe/pastelli /lego?
Caspita devo fare ancora questo e quello prima di uscire x il gelato..mi aiuti?ma che gentile amore,grazie mi sei proprio d'aiuto...
Ah,Anna ha 5 anni e mezzo ora..
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Premiare i bambini

Messaggio da Babina » lun set 23, 2013 2:47 pm

Al posto delle punizioni penso sia sicuramente meglio il rinforzo positivo.
Magari non da risultati immediati ì, ma poi alla lunga paga di più.
Almeno, per esperienza personale con figlio maggiore non troppo scalmanato ma mooooolto svogliato, ho più riscontro congratulandomi con lui e "premiandolo" quando fa bene, piuttosto che sgridarlo sonoramente o punirlo.
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Premiare i bambini

Messaggio da pablita76 » mar set 24, 2013 6:34 am

Ecco nn c'e' dubbio che il rinforzo positivo sia migliore delle punizioni, ma il problema e' gestire il comportamento negativo. Stefano ultimamente e' un monello brontolone, pure un po' manesco, nn posso premiarlo se si comporta come un selvatico e spesso vedo che e' ancora piccolo per riuscire a controllare la sua rabbia. Mio marito ed io ci stiamo sforzando parecchio per mangenere la quiete domestica, sappiamo che come siamo stanchi noi dopo una giornata di lavoro lo e' anche lui, ma questo nn deve giustificare la sua prepotenza e due fratelli che appena si incrociano nel corridoio si scannano nn e' il massimo del quieto vivere!!! :stort:
Rispondi