prepotente.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

prepotente.

Messaggio da Lucia76 » sab set 21, 2013 2:27 pm

è diventata prepotente.. risponde male, spesso quando la si riprende risponde urlando arrabbiata oppure ride. e con chi si mette molto "al suo servizio" facendo tutti i giochi e le cose che vuole lei diventa proprio una prepotente! oggi ho saputo che ha sgridato e alzato pure le mani con la nonna per una cosa che non veniva fatta come voleva lei...
quando è tornata e mi è stato riferito l'ho sgridata spiegando che non si fa ecc.. e l'ho mandata a letto da sola, lei che è abituata ad addormentarsi sempre con noi. è andata zitta a testa bassa e ha pure fatto presto a prendere sonno.
la giustifico sempre pensando che ha rabbia per le attenzioni alla sorellina, per la novità della materna o altro, ma oggi davvero questo suo comportamento mi ha fatta rattristare..
e pensare che è così dolce e coccolona.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: prepotente.

Messaggio da lenina » sab set 21, 2013 2:46 pm

Posso sconsigliarti punizioni relative al sonno?
Sonno e cibo devono essere momenti sereni.
Associarci punizioni ora potrebbe rendere meno sereno il momento (fra l'altro fisiologico) delle paure dei 4/5 anni.

Detto questo ha 3 anni.
Va verso i 4 (manca quasi un anno lo so ma l'età pian piano è quella). Un bambino di 4 anni è consapevolissimo di se stesso ma non si rende conto degli altri.
Prova a giocargi a nascondino. Se ci fai caso per lei basta non vederti per sentirsi "nascosta" e magari si arrabbia pure se la trovi.

Questo non significa che si debba permettere tutto anzi.
Ma la cosa migliore è aiutarla a modificare questi comportamenti parlandone e mostrandole l'alternativa migliore. E spiegandole che fanno stare male chi è intonro.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: prepotente.

Messaggio da Lucia76 » sab set 21, 2013 3:06 pm

hai ragionissima lenina, ti quoto su tutto.
quella del dormire oggi non era proprio una punizione. tendo a non darne proprio. era davvero l'ora del riposino, l'ho preparata mentre le spiegavo la mia disapprovazione e l'ho lasciata addormentarsi da sola perché ero così arrabbiata che non ce la facevo a stare lì con lei.
spiego e spiego che non si fa, che gli altri ci restano male, che fa male, ecc ecc e appunto dicevo che questa cosa mi ha rattristata perché mi sembra di fare una fatica inutile. poi lo so che inutile non lo è, ma oggi sono proprio amareggiata..

p.s. quello che hai detto del nascondersi mi ha fatto pensare che infatti quando la sgrido spesso va a nascondersi sul divano mettendo solo la faccia sotto il cuscino!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: prepotente.

Messaggio da Lucia76 » sab set 21, 2013 3:06 pm

hai ragionissima lenina, ti quoto su tutto.
quella del dormire oggi non era proprio una punizione. tendo a non darne proprio. era davvero l'ora del riposino, l'ho preparata mentre le spiegavo la mia disapprovazione e l'ho lasciata addormentarsi da sola perché ero così arrabbiata che non ce la facevo a stare lì con lei.
spiego e spiego che non si fa, che gli altri ci restano male, che fa male, ecc ecc e appunto dicevo che questa cosa mi ha rattristata perché mi sembra di fare una fatica inutile. poi lo so che inutile non lo è, ma oggi sono proprio amareggiata..

p.s. quello che hai detto del nascondersi mi ha fatto pensare che infatti quando la sgrido spesso va a nascondersi sul divano mettendo solo la faccia sotto il cuscino!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Rispondi