mancato spannolinamento (e asilo!)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da mik » lun set 16, 2013 4:53 pm

leo compirà 3 anni a ottobre, ma non riusciamo a completare lo spannolinamento. siamo a una media di 4/5 "incidenti" al giorno per la pipì e per la cacca bisogna intercettarlo al momento giusto. non avverte, a volte va di suo in bagno, ma solo a pipì parzialmente già fatta.
abbiamo iniziato un mese e mezzo fa e più che progressi vedo peggioramenti.

io di mio penso che ognuno abbia i propri tempi e che bisognerebbe rispettarli, ma alla scuola dell'infanzia (un giorno ha chiesto, due giorni si è fatto la cacca addosso) - giustamente - mi hanno detto che non possono seguirlo e cambiarlo, a parte l'incidente sporadico, ovvio.

io e suo papà siamo abbastanza sconfortati, anche perché per il resto si sta inserendo benissimo, e ci chiediamo cosa fare / non fare (ammetto che glissare sta diventando sempre più difficile, e anche non stressarlo proponendogli di andare in bagno spesso)...

avete consigli?


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da nove » lun set 16, 2013 5:05 pm

Io ho aspettato e le maestre dell'asilo si son dovute adattare a cambiargli il pannolino.
Se lo è tolto a 4 anni compiuti.
Avendo mio figlio anche un ritardo di linguaggio, ho spiegato,come consigliato anche dalla neuropsichiatra, che non poteva essere stressato con troppe cose da imparare insieme; devo dire che le maestre hanno collaborato.

Invece con il primo figlio sono state meno collaborative e lui ne ha sofferto, dando molti più problemi del fratellino.

Per cui il mio consiglio (anche se non conoscendo il bambino è difficile) è di non forzarlo troppo.

Serve fantasia, il mio primogenito odiava qualsiasi tipo di vasino colorato o meno e usava il riduttore sul wc.
Il secondo invece adora il suo bel vasino verde e blu e solo partendo da lì siamo riusciti poi a fargli apprezzare anche il wc.

Prova a proporre, senza stancarti e lasciando passare un giorno o due se vedete che è stressato, vedrai che troverete il modo che si adatta a lui.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da mik » lun set 16, 2013 5:25 pm

grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
purtroppo da noi di mandarlo all'asilo col pannolo non se ne parla...

il punto su cui ci siamo ingolfati è se c'è solo da aspettare e basta o se siamo noi che magari gli abbiamo fatto sentire troppa pressione per via dell'asilo, o se è pronto, ma semplicemente disinteressato a "impegnarsi" (per dire, quando si bagna, si toglie i vestiti sporchi e torna a giocare come niente, o se ha freddo mi chiede di vestirlo...).

che poi appunto, come dici tu la cosa più importante è aspettare che arrivi il suo momento senza far danni (ma il problema asilo incide sulla volontà di prenderla con leggerezza...).


far finta di nulla è così difficile... ma vedo che anche ripetergli ogni volta le stesse cose non serve a nulla!
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da ziaco » lun set 16, 2013 5:35 pm

ma a neanche 3 anni com e' possibile che le maestre non collaborino o addirittura non vogliono che lo mandi col pannolino.
e' assurdo!!!
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da ziaco » lun set 16, 2013 5:37 pm

cmq l importante e' non forzarlo.
provarci si ma senza stress altrimenti potresti avere una chiusura totale da partesua.
e se sospendessi per un po e gli riproponessi di fare questo gioco dello spannolinamento tra qualche tempoo?
anche una o due settimane?
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da mik » lun set 16, 2013 5:58 pm

ecco, la chiusura totale e blocchi vari sono proprio quello che temo...

da più parti mi intimano di non rimettergli il pannolo per non confonderlo, e per quel che riguarda noi le mille lavatrici, l'asciugare laghetti & co. non sono un problema (sto toccando certe vette zen grazie a 'sto figlio... ;) ).

boh, per ora credo che approfitteremo dell'inserimento infinito consigliato a tutti i piccoli (1h e mezza per tutto settembre), visto che i nonni sono disposti ad aiutarci (ma è un peccato perché venerdì ha pianto disperato perché voleva rimanere ancora...), sperando che gli incidenti restino al minimo e che si sblocchi qualcosa nel frattempo.
Avatar utente
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 24, 2013 6:32 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da Gi Pupa » lun set 16, 2013 8:00 pm

mamma di figlio non ancora treenne ma comunque obbligato per legge ad andare alla materna, PRESENTE!
anche noi spannolinati ad agosto inoltrato.
proprio oggi s'è fatto la cacca addosso, se gioca non lo dice per tempo! la maestra l'ha pure cambiato ma quando sono arrivata alle 13 c'era il "secondo tempo" nelle mutande.
con la pipi meglio, specie a casa.

Anche da noi han datto che se i bimbi non controllano gli sfinteri è un problema MA sanno che hanno una classe di 26 bambini di cui almeno la metà non ancora trenni, quindi fanno diversi giri in bagno, se vedono che si stoccacciano chiedono loro se hanno bisogno di andare in bagno.

insomma sono moooolto mooolto comprensive ed accoglienti. ho scelto questa scuola anche per questo: quando mi sono informata nelle varie scuole chiedevo come si comportassero in questi casi. cioè mio figlio ha 2 anni e 8 mesi... e fin troppo bravo a gestire quel che gestisce! se avesse 3 anni e mezzo potrei anche capire ma insomma è proprio cucciolo.
cmq loro fin da subito dissero che per un bimbo è importante l'autonomia ma che capivano le varie difficoltà durante i primi mesi.

Diego fatica a gestire la cacca ma non ha mai piu messo il pannolino nemmeno di notte e in due mesi gl'incidenti sono stati solo due e di pipi.

come avete proceduto voi con lo spannolinamento!? come vi siete approcciati!?
cmq all'inserimento ci sono delle piccole (usiamo sto termine anche se nn mi piace ma rende l'idea) recessioni, è normale anche un nostro ex compagno del nido sta compiendo la sua opposizione facendo cacche e pipi addosso o nel letto... :occhioni:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da lenina » lun set 16, 2013 9:05 pm

Marzia fa 3 anni a fine dicembre si è tolta il pannolino da sola a luglio ma deve essere portata in bagno.
Lei non chiede.

L'ho detto alle maestre e semplicemente ogni due orette la portano (senza chiedere la prendono e portano e lei la fa)
Rispondi