Frutti di mare da quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Frutti di mare da quando?

Messaggio da Tittiba » ven set 13, 2013 2:18 pm

Alla pediatra ho chiesto se al mio bimbo potevo dare i gamberetti mi ha detto che è meglio aspettare perché i crostacei come i frutti di mare sono allergizzanti. Ora è sempre così o perché lui ha una brutta forma di dermatite quindi è meglio andarci cauti? Voi come vi comportate?
È poi una domanda ignorante: seppie e calamari come sono classificati?
Grazie!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Frutti di mare da quando?

Messaggio da lenina » ven set 13, 2013 2:23 pm

Io ho fatto autosvezzamento quindi li ho dati subito.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Frutti di mare da quando?

Messaggio da lenina » ven set 13, 2013 2:25 pm

Nello svezzamento classico si danno tardi ma si è visto che non solo il rischio allergia non diminuisce ma aumenta
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Frutti di mare da quando?

Messaggio da Saramik » ven set 13, 2013 2:27 pm

Io come Lenina. Ad un anno mia figlia mangiava le vongole come un adulto! Semmai le cozze preferisco non darle se non sono proprio certissima della provenienza, ma più per igiene, ovviamente.
Non so se tu sposi l'autosvezzamento. Se si, puoi provare a fare piccoli assaggi e vedere come reagisce. Ovviamente non gli darai vongole a pranzo e a cena per una settimana di seguito, no?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Frutti di mare da quando?

Messaggio da Lucia76 » ven set 13, 2013 2:28 pm

anche io autosvezzamento ma i crostacei sono l'unica cosa per cui ho aspettato un po di più. per paura mia eh
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Frutti di mare da quando?

Messaggio da Saramik » ven set 13, 2013 2:31 pm

lucia76 ha scritto:anche io autosvezzamento ma i crostacei sono l'unica cosa per cui ho aspettato un po di più. per paura mia eh
Perché Lucia? Tu sei allergica ai crostacei, o hai un caso in famiglia?
Considera che io, grande allergica alle uova, le ho inserite a Mik praticamente subito. Penso sempre: adesso è un assaggio, la reazione è minima; a un anno ne mangia uno sano e muore... (Vabbè, ho enfatizzato, ma si capisce cosa intendo?)
;)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Frutti di mare da quando?

Messaggio da Lucia76 » ven set 13, 2013 2:37 pm

no non sono allergica io ai crostacei, solo che so che possono provocare reazioni forti (non come le fragole che te la cavi con puntini o prurito ecco) e quindi ho aspettato qualche mese in più, solo per questo. lo so che tardare non diminuisce i rischi, ma ho pensato che una reazione forte potesse essere meglio "gestibile" a un anno ad esempio piuttosto che a sei mesi.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Frutti di mare da quando?

Messaggio da Tittiba » ven set 13, 2013 2:40 pm

Sono ignorante nel senso che di autosvezzamento ne ho sentito parlare solo da quando partecipo al forum quindi lui aveva già più di un anno e non so di cosa si tratta perché non mi sono interessata. La familiarità per le allergie io non posso saperla...
Si pensavo di fargli assaggiare gli spiedini calamari e gamberetti stasera per cena non per chissà quanto tempo!
Semmai glieli davo solo con i calamari.
Comunque la pediatra si contraddice credo, cioè la dermatologa mi ha detto di eliminare degli alimenti per via della dermatite secondo lei invece è sbagliato perché toglierli per troppo tempo poi si che quando glieli ridai rischi reazioni avverse.
Aspettare tanto anche con le altre cose ha lo stesso valore no?
Rispondi