Quando si formano le amicizie vere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Saramik » dom set 15, 2013 9:14 am

Si, avete ragione, non me la sentirei comunque di forzarla. Però lei mi manda in crisi, perché in realtà è molto socievole, però non lega. Credo sia perché è ancora piccola, ma anche perché ha "gusti" ben precisi. Ad esempio con i cugini è legatissima, li adora, ne parla in continuazione, li bacia e abbraccia in ogni momento. E li vede tre volte al mese, se tutto va bene. Mentre con i bimbi del nido, che vedeva tutti i giorni, niente. Boh!


Avatar utente
francy2008
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 03, 2013 3:25 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da francy2008 » mar set 17, 2013 12:15 pm

Io ti dico che le cose devono nascere spontaneamente! Due anni fa mia figlia ha iniziato la materna, ha fatto amicizia con una bambina che poi l'anno scorso non c'era, strano ma vero...è rimasta la sua migliore amica, l'anno scorso non ha legato con nessuna in particolare e non so quest'anno, però non me ne faccio un cruccio, perché forse, anche da piccoli è questione di pelle!!! Ciò che conta è che socializzi ovunque vada, al parco, nella sala ambulatoriale del pediatra ecc... Stai serena :))))
Avatar utente
Annalisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2013 4:33 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Annalisa » mer set 18, 2013 2:03 pm

Ceci l'anno scorso che aveva l'età di Mik non aveva un'amica del cuore. Non cercava neanche molto gli altri bimbi, in realtà.
Stava con sua sorella o cercava le maestre.
Quest'anno mi auguro che, non essendoci più la sorella, impari a camminare con le sue gambe e a farsi qualche amica.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Saramik » mer set 18, 2013 2:19 pm

Aggiorno perché ieri è tornata a casa dicendomi che aveva giocato sempre con Francesca (una bambina che dovrebbe essere un anno più grande) e che "Francesca è la mia amica!". E io sono molto contenta!:)
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da MANU_ » gio set 19, 2013 1:17 pm

Saramik ha scritto:Aggiorno perché ieri è tornata a casa dicendomi che aveva giocato sempre con Francesca (una bambina che dovrebbe essere un anno più grande) e che "Francesca è la mia amica!". E io sono molto contenta!:)
Che cara lei!!

Richi ha 3 amici del cuore, sono un gruppetto consolidato dal nido. Sono 2 in una materna e 2 in un'altra, ma tutti in classi separate.

Se chiedo a richi chi vuole alla sua festa, mi fa solo quei 3 nomi.

Settimana scorsa abbiamo incontrato la sua amichetta dopo più di un mese: era commoventi vederli giocare e abbracciarsi e baciarsi.

Con le mamme stiamo pensando a fare delle merende insieme un sabato ogni tanto o a mandarli in piscina insieme.

Ma se metti richi accanto ad un altro bambino, lo vedrai diverso. Diffidente e orso
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da mik » gio set 19, 2013 5:24 pm

bene, dai!

noi non ci siamo ancora arrivati a 'sta fasedegli amici del cuore, ma da ex (circa) super-timida, sono molto felice che leo sembri un tipo che non si fa problemi a socializzare (anche se deve essere nella situazione e dell'umore giusti).
Rispondi