La (non) crisi alla materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da emanuela1977 » gio set 12, 2013 11:08 am

Franz ha scritto:Secondo voi i bambini la crisi la devono fare prima o poi? L'inserimento alla materna è per forza un'esperienza emotivamente destabilizzante? Esiste, secondo voi, una serie di bimbi che alla materna ci vanno volentieri e basta, nessun pianto, nessun rifiuto ecc?
Non ho letto gli altri interventi però ti dico, si, esistono e una è Agata.
E' sempre andata più che volentieri e non mi ha mai fatto nemmeno mezza lacrima. Era felice di andare a giocare con gli altri bambini anche perchè a casa era da sola.
Non ha mai avuto nessun rifiuto tanto che un giorno (ero a casa in ferie) l'ho tenuta a casa per regalarle un giorno con me e si è arrabbiata molto. E' stata la peggior azione che potessi averle fatto.
Anche adesso che è alle elementari ci va più che volentieri. Ieri era agitata/felicissima per l'inizio della scuola e io sono contenta che vada con il sorriso sulle labbra.


Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da emanuela1977 » gio set 12, 2013 11:10 am

Franz ha scritto:Che sollievo! Qui mi dicono di prepararmi alla crisi e mi viene l'ansia, mi godo il mio cucciolo che si atteggia a bullo per ora...
Anche la maestra di Agata mi diceva le stesse cose che però non si sono verificate.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da nanà » gio set 12, 2013 11:18 am

il mio al nido niente crisi.
Alla materna inserimento veloce e tranquillo, la crisi è arrivata qualche mese dopo.uf
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da martina v. » gio set 12, 2013 11:23 am

Franz ha scritto:Secondo voi i bambini la crisi la devono fare prima o poi? L'inserimento alla materna è per forza un'esperienza emotivamente destabilizzante? Esiste, secondo voi, una serie di bimbi che alla materna ci vanno volentieri e basta, nessun pianto, nessun rifiuto ecc?
Esiste. Edo, che ha iniziato il secondo anno ieri, ci è andato volentieri da subito; da noi non fanno l'inserimento alla materna, c'è solo orario ridotto (08:30-12:30) per una settimana-10 gg che permette di "inserirsi" gradualmente.
Il mio non ha avuto crisi, solo nervoso e stanchezza quando siamo arrivati a maggio...ma questo penso valga per tutti gli scolari di ogni tempo!
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da los » gio set 12, 2013 12:03 pm

Franz, i bambini che non vanno in crisi sono la maggior parte. Stai tranquilla.
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da antoD08 » gio set 12, 2013 12:16 pm

Franz ha scritto:Secondo voi i bambini la crisi la devono fare prima o poi? L'inserimento alla materna è per forza un'esperienza emotivamente destabilizzante? Esiste, secondo voi, una serie di bimbi che alla materna ci vanno volentieri e basta, nessun pianto, nessun rifiuto ecc?
eccoci: Dario non una lacrima, nulla e la sua frase "mamma vai a casa tranquilla io sto bene qui" , io ci sono rimasta un po' male avevo le lacrime..... insomma avrebbe dovuto piangere lui! :mumble:

poi verso fine hanno ha avuto un po' di crisi o meglio stanchezza ...

goditi il momento e stop
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da Lidia » gio set 12, 2013 12:22 pm

Elia non l'ha mai avuta. Miriam invece l'anno scorso ha pianto fino a febbraio (adesso nemmeno mi saluta). Boh, che tte devo dì.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Re: La (non) crisi alla materna

Messaggio da Marialisa » gio set 12, 2013 1:33 pm

Io lo spero, quest'anno, per Samu...
Tutto contento oggi, ha già implorato di tornarci subito (accoa mamma!)




Immagine
Rispondi