Vaccinazioni si o no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 24, 2013 6:32 pm

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da Gi Pupa » mer set 11, 2013 12:58 am

e cmq io tifo per il sano dubbio!
le scelte "perchè si deve fare" non m'appartengono.
bisogna informarsi nella vita se no si parla sempre per slogan.
è due anni che cerco informazioni su questo argomento e finalmente sono arrivata QUASI al dunque che poi non è nemmeno una posizione di obiezione totale.

sono io la prima ad aver messo in dubbio la comilva (l'hai letta la mia battuta sul fatto che abbiano anche loro usato il termine "richiamo" per parlare delle tre dosi dello stesso vaccino!?")

vorrei solo un miglioramento dell'attuale situazione vaccinale.


Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da Martina » mer set 11, 2013 8:14 am

Io continuo a leggervi.... Molto interessata, non sapevo di questa comilva
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da Talita » mer set 11, 2013 8:20 am

Gi Pupa ha scritto:A seconda delle modalità di riconoscimento degli antigeni si possono distinguere due aree del sistema immunitario:
- immunità aspecifica o innata: comprende mediatori chimici (responsabili dell’infiammazione) e cellulari responsabili di una prima linea di difesa contro le aggressioni. È evolutivamente più antica e consente il riconoscimento di un repertorio limitato di antigeni. Riconosce una generica condizione di pericolo e pone il sistema immunitario in una condizione di “allarme”, che favorisce lo sviluppo dell’immunità specifica
- immunità specifica o adattativa: comprende mediatori chimici e cellulari responsabili di una risposta difensiva più potente e mirata (virtualmente in grado di riconoscere qualunque forma di antigene), ma più lenta. È evolutivamente più recente e poggia sulla risposta aspecifica per numerose funzioni di presentazione e distruzione degli antigeni. Si divide a sua volta in: immunità specifica umorale (cioè mediata da anticorpi).
immunità specifica cellulo-mediata
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_immunitario

per gli addetti ai lavori :
- immunità aspecifica o innata = sistema immunitario 1
- immunità specifica o adattativa = sistema immunitario 2

Talita ne riparliamo quando dovrai scegliere per tu@ figli@... mio figlio non è la statistica di niente e di nessuno, posso garantirtelo!
Ah si, giusto, non ho figli quindi mi ritiro da questa discussione.
Anche perché per discutere dobbiamo parlare la stessa lingua, so bene cosa sono l'immunità innata e adattativa, invece i termini SISTEMA IMMUNITARIO 1 e 2 li hai coniati tu.
Il sistema immunitario è uno solo.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da Martina » mer set 11, 2013 8:28 am

Ma noooo non arrabbiatevi! Talita non avrà figli ma studia medicina... E al di là di questo è importante che tutti portino il proprio contributo. Se una ha un'idea non deve cambiarla se ne è convinta, ma portare a capire il perché...

Solo così riusciamo a mettere più cose sul piatto della bilancia!

Dai ragazze! Dite quel che dovete dire... Mi si sta aprendo un mondo di info... Grazie
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da Talita » mer set 11, 2013 8:48 am

Martilla ha scritto:Ma noooo non arrabbiatevi! Talita non avrà figli ma studia medicina... E al di là di questo è importante che tutti portino il proprio contributo. Se una ha un'idea non deve cambiarla se ne è convinta, ma portare a capire il perché...

Solo così riusciamo a mettere più cose sul piatto della bilancia!

Dai ragazze! Dite quel che dovete dire... Mi si sta aprendo un mondo di info... Grazie
Marti bella, non sono arrabbiata, davvero ;)
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da emanuela1977 » mer set 11, 2013 9:23 am

Martilla ha scritto:
Saramik ha scritto:Allora, sono una capra con le date ma vediamo un po' se ricordo bene. Il primo vaccino che le farai è l'esavalente (difterite, pertisse, tetano, polio, epatite b e haemofilus b) e quello per lo pneumococco. Si fanno a 3, 5 e 12 mesi. Obbligatori. Poi, sempre dopo l'anno, si fanno meningococco, mpr (morbillo, parotite e rosolia), varicella, non obbligatori. In genere si usa fare mpr e meningo insieme, ma sono due vaccini "tosti" e quindi si può chiedere di farli a distanza l'uno dall'altro...
Ok, ma l'esavalente va bene tutta assieme come dose? Quindi divisi mpr e meningococco... Varicella non la farei.

Ah di obbligatorio in Italia non c'è più nulla... Te lo dico perché x l'inserimento al nido c'è arrivata circolare, la normativa prevede che tutti i vaccini siano facoltativi
Marta ha preso la varicella a 11 mesi e non le avevo ancora fatto il vaccino (era fissato un mese dopo) e l'ha presa in modo forte. Era piena zeppa di bolle, aveva la febbre ed era lagnosa all'inverosimile. Anche se sono vaccinati possono fare la malattia ma in modo molto più lieve.
Al richiamo ho fatto togliere il vaccino della varicella visto che l'aveva avuta un mese prima.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da elly » mer set 11, 2013 9:44 am

Io ho fatto tutti i vaccini a entrambi i miei figli e lo stesso faro' col terzo. Non ho fatto la varicella.

L'unica cosa forse che ti posso consigliare e' separare esavalente da meningococco, per me non ha senso farglieli insieme. Qui a Roma e' prassi. E poi mpr con calma dopo l'anno.
Avatar utente
francy2008
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 03, 2013 3:25 pm

Re: Vaccinazioni si o no

Messaggio da francy2008 » mer set 11, 2013 9:56 am

Io sono del parere che è meglio vaccinarli, mia figlia ha fatto tutti i vaccini, compreso quelli antipneumococco e antimeningococco...prevenire è meglio che curare!
Rispondi