Daniele e la cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Daniele e la cacca

Messaggio da Brufen » ven ago 30, 2013 2:12 pm

Basta non so più che fare.

Abbiamo tolto il pannolino durante il giorno il 20 giugno, dopo un mesetto non abbiamo più avuto problemi con pipì, anche durante la nanna del pomeriggio.

Ma con la cacca ancora non ci siamo, l'ha fatta nel water una sola volta al mare.
La maggio parte delle volte l fa dentro, oppure al mattino nel pannolino.

Da qualche giorno noto che si nasconde quando la fa, forse non vuole farsi vedere perché poi gli chiedo se vuole farla sul water.

Ha a disposizione sia water che vasino, la pipì la fa anche in piedi.
Gli ho raccontato che la sua cacca non è sola, raggiunge quell di mamma e papà, mi sono arrabbiata, ho fatto finta di niente, ho dato premi etc...

Settimana prossima iniziamo l'asilo e io non so più cosa inventarmi.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da Saramik » ven ago 30, 2013 2:22 pm

Fra, guarda, con Mik ho un problema simile. L'ho spannolinata a marzo, e succede ancora che fa la cacca nelle mutande. Ultimamente è migliorata tanto. Verso maggio/giugno era la normalità, adesso capita per sbaglio. Ma per un periodo non la voleva fare. Ho risolto dicendole (un giorno si e uno no) che se non la fa entro sera, le dovrò fare il clisterino. Magia, Mik è diventata regolarissima! Ahahah

Ma tu pensi che sia solo pigrizia o che ancora non controlla?
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da Brufen » ven ago 30, 2013 3:51 pm

Non penso sia pigrizia, quando la fa dentro ci rimane molto male.

Credo che riesca a controllarla se siamo in giro non la fa.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da mammettina » ven ago 30, 2013 9:57 pm

Lorenzo non porta più il pannolino il giorno e quando dorme di pomeriggio, come voi.
Però, per la cacca ha come paura.
L'ha fatta poche volte nel gabinetto. Nel vasino non vuole.
All'inizio era una tragedia perché proprio non la faceva, ora invece quando deve farla si mette una mano sul culetto e dice: "non va per terra, non va per terra vero? C'è il pannolino?". Quando siamo fortunati la fa nel gabinetto, ma la maggior parte delle volte vuole il pannolino e io sinceramente non me la sento di insistere. Preferisco si senta sicuro piano piano. Già che mi avvisa e vuole messo il pannolino mi sembra buono.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da Saramik » ven ago 30, 2013 10:05 pm

Io ho smesso di metterle ansia, e ho obbligato anche il padre a smettere. Ho sempre pronta la "minaccia" del clisterino, ma le lascio molto tempo, e lei adesso inizia a regolarsi. C'è voluto del tempo (da marzo!) ma ora inizia a fare da sola. Dagli tempo senza assillarlo, fagli capire che se vuole ha le possibilità del vasino e del water, ma non ti arrabbiare. Sennò per loro diventa un incubo! Di più non so cosa consigliarti...
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da Maura » sab ago 31, 2013 9:33 am

Consiglio per tutte (che mi diede Lenina a suo tempo salvandomi da un esaurimento):
Non parlare di cacca ne in positivo ne in negativo; lasciar perdere storie storielle e ovviamente evitare come la peste ricatti tipo quello del clistere.
La cacca è una cosa molto intima e legata alla psiche per cui è una fase che va trattata con delicatezza onde evitare si cronicizzi.
Passerà da sè appena tutti smetteranno di parlarne e il bimbi stesso di dimenticherà dell'esistenza del problema.
Nel frattempo si cambia, lava ecc senza dire una parola.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da Saramik » sab ago 31, 2013 10:32 am

Maura, io ho parlato di "ricatto" tra virgolette, perché comunque non è un ricatto ma una cosa che in caso dovrei fare. Mik fa cacca 1-2 volte al giorno. Se per due giorni non la fa ha dolori forti. Quindi la devo aiutare. Ma siccome lei non ama per niente (e neanche io, sinceramente) fare il clisterino, lo prende lei come un incentivo. Ci sono giorni che non lo nomino per niente che lei fa cacca e mi dice tutta contenta "e oggi non facciamo il clisterino!". Poi tutto è vissuto con molta dolcezza, non con costrizione.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Daniele e la cacca

Messaggio da bea » dom set 01, 2013 3:14 pm

Maura io prendo il tuo consiglio come oro.
Con Anna lo spannolinamento fu difficilissimo, avemmo una seria stitichezza per un periodo lunghissimo, quasi un anno.

E ora vedo che Giulia ha paura di farsi cambiare il pannolino quando ha fatto la popo'. E' stranissimo: ha proprio paura.

Per cui me lo scolpisco nella pietra. Il tuo consiglio!!
Rispondi