Alimentazione dai 3 anni in poi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » gio ago 29, 2013 10:18 am

Seem83 ha scritto:Manu, noi abbiamo più o meno la stessa tabella alimentare tua.
Carne due massimo tre volte a settimana.
Dall'utunno alla primavera la cena la risolvo con tantissime vellutate di verdura che se ci aggiungi qualche crostino fanno da piatto unico e sono tutti sazi.
uh, anche noi tante vellutate, ci piacciono tantissimo!


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 10:34 am

manu ha scritto:
babina ha scritto:la carne anche meno durante l'anno perchè tanto al nido la mangiava tutti i giorni.

i formaggi li ho diminuiti, tanto a lui non piacciono più tanto (credo che la sua intolleranza non sia svanita e tenda fisiologicamente a evitare una certa categoria di formaggi).

quindi anche tu parti cmq da una base di carboidrati, che non manca mai? quando pensi che questa possa diventare non necessaria, ammesso che un giorno non sia più così necessaria?

sulla corporatura, è una riflessione a perdere, così, chiacchiere da ombrellone :firuli:

Anche io parto dai carboidrati, soprattutto perchè lui predilige rispetto a tutto il resto: pasta, gnocchi in particolare, un po' meno i cereali.
Però mi sta benone così perchè spesso con sugo al ragu, o al tonno o ai legumi me la cavo con unn piatto unico! :grin:

Credo che i carboidrati siamo un alimento necessario, ma tanto per dirti al mio primogenito che è sovrappeso cerco di dosarli: non faccio pasta a pranzo e cena e quando c'è pasta gli limito il pane.
Ma solo perchè con lui devo stare attenta.
Con Luca lo smilzo non ho questi problemi e quindi per ora non gli limito i carboidrati.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 10:36 am

manu ha scritto:
uh, anche noi tante vellutate, ci piacciono tantissimo!

Ecco, d'inverno anche noi ci salviamo non tanto con vellutate (che piace solo quella di zucca) ma soprattutto con zuppe e passato di verdura!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » gio ago 29, 2013 10:50 am

babina ha scritto:
manu ha scritto:
babina ha scritto:la carne anche meno durante l'anno perchè tanto al nido la mangiava tutti i giorni.

i formaggi li ho diminuiti, tanto a lui non piacciono più tanto (credo che la sua intolleranza non sia svanita e tenda fisiologicamente a evitare una certa categoria di formaggi).

quindi anche tu parti cmq da una base di carboidrati, che non manca mai? quando pensi che questa possa diventare non necessaria, ammesso che un giorno non sia più così necessaria?

sulla corporatura, è una riflessione a perdere, così, chiacchiere da ombrellone :firuli:

Anche io parto dai carboidrati, soprattutto perchè lui predilige rispetto a tutto il resto: pasta, gnocchi in particolare, un po' meno i cereali.
Però mi sta benone così perchè spesso con sugo al ragu, o al tonno o ai legumi me la cavo con unn piatto unico! :grin:

Credo che i carboidrati siamo un alimento necessario, ma tanto per dirti al mio primogenito che è sovrappeso cerco di dosarli: non faccio pasta a pranzo e cena e quando c'è pasta gli limito il pane.
Ma solo perchè con lui devo stare attenta.
Con Luca lo smilzo non ho questi problemi e quindi per ora non gli limito i carboidrati.

anche qua gli gnocchi vanno alla grande, sia quelli alla romana sia i classici, che quest'anno voglio rifare con lui e li faccio di nuovo colorati, con zucca o spinaci.
sono buonissimi e ne mangia un sacco.
ma so che si possono fare in mille modi, anche gli gnocchi di polenta
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » gio ago 29, 2013 10:50 am

babina ha scritto:
manu ha scritto:
uh, anche noi tante vellutate, ci piacciono tantissimo!

Ecco, d'inverno anche noi ci salviamo non tanto con vellutate (che piace solo quella di zucca) ma soprattutto con zuppe e passato di verdura!

io le vellutate le faccio con qualunque verdura oramai.
hai mai provato quella di pomodoro? è delicatissima
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 11:00 am

No, al pomodoro non l'ho mai provata, mi ispira.
Posta ricettina che me la segno! :eheh:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » gio ago 29, 2013 11:12 am

babina ha scritto:No, al pomodoro non l'ho mai provata, mi ispira.
Posta ricettina che me la segno! :eheh:

guarda, io le faccio tutte allo stesso modo.
Anche di ceci, l'hai mai provata? a richi piace da matti.


io taglio 2-3 patate a pezzi, le metto in pentola con un figlo d'olio e le faccio saltare un po', poi aggiungo la verdura o il legume (più o meno in egual quantità), salto ancora un minuto tutti insieme sul fuoco, aggiungo brodo, un dito più alto del contenuto, copro e faccio cuocere 20-25 minuti e poi apro e vedo se è cotto o meno, se è da allungare o far asciugare e lo aggiusto di sale.
Se ti avanza una crosta di parmigiano, la pulisci e la metti a cuocere nella vellutata così gli dà un sacco di gusto.
Alla fine tolgo la crosta se l'ho messa e vado di minipimer
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da caterina » gio ago 29, 2013 11:14 am

Esatto, vivo la materna, così so che almeno un pasto lo fa come dio comanda ahahahha!
La merenda è quasi sempre pane con qualcosa (nutella, marmellata, formaggio).
La colazione è sempre una merendina confezionata.
La cena a caso, come viene.
Rispondi