Alimentazione dai 3 anni in poi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 3:36 pm

come la gestite?

Io ammetto che, un po' da mulo, continuo a seguire un po' gli standard da (non) svezzamento, proponendo quindi sempre almeno un piatto di carboidrati (escluso il pane, di cui preferisco non si ingolfi) e uno di verdura e/o frutta.

la parte proteica per me continua a rimanere in secondo piano.
non faccio carne tutti i giorni, soprattutto non a pranzo e cena.
pesce, se riesco, una volta a settimana.
legumi più in inverno che estate, ma cmq 1-2 volte a settimana
formaggi 2-3 volte a settimana
uova 1-2 volte a settimana

(quando tornerà a mangiare a scuola, le uova le farò una volta sola ad esempio, perchè so che una volta le mangia di sicuro lì)


mi sono confrontata con altre due mamme che invece non fanno mai mancare la carne, che, anzi, la propongono prima della pasta così "se poi non ha più fame" so che la carne l'ha mangiata tutta.

io ragiono proprio al contrario

ammetto che non mi sono ancora confrontata con la pediatra, adesso mi interessava uno scambio con altre mamme per capire se sono io che sono troppo radicata a schemi da bimbo o se invece è cmq un'alimentazione equilibrata.

poi mi sono pure chiesta: è per qyesto che mio figlio, in confronto a loro, è più minuto? Gli altri due bimbi c'hanno due spalle che buttano giù le porte blindate!


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Babina » mer ago 28, 2013 4:01 pm

Sarà che la gestisco più o meno come te l'alimentazione per Luca, ma a me non sembra affatto squilibrata.

Io porpongo carne tre/quattro volte la settimana e mi sembra già tanto!

Anch'io tendo a formulare i pasti praticamente sempre con una porzione di carboidrati o cereali (riso, orzo, farro...) abbinate a una di verdura, a cui aggiungo alternando carne, pesce, legumi e spesso (ahimè) formaggi.

Dico ahimè perchè mi rendo conto che ne mangiamo praticamente quasi a tutti i pasti, e so che dovrei diminuire la frequenza.

E poi frutta, soprattutto negli spuntini.

La corporatura credo dipenda principalmente dalla costituzione del bambino; magari la mia è una convinzione sbagliata, ma ho due figli che mangiano ormai gli stessi alimenti (non in quantità uguali ovviamente) e uno è robusto e sovrappeso (come marito), l'altro magro e smilzo (come me).
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Lucia76 » mer ago 28, 2013 4:03 pm

la nostra mangia sempre quello che mangiamo noi, a pranzo pasta e contorno di solito e la sera carne o pesce o uova. raramente faccio per lei una minestrina la sera. la pasta del pranzo è sempre condita da quasi piatto unico però, tipo sugo di tonno, o ricotta e zucchine, carbonara, ragu ecc. se invece la condisco semplice (pesto o in bianco ad esempio) poi faccio anche un secondo.
se mangia da mia mamma fa sempre primo più secondo..
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Babina » mer ago 28, 2013 4:03 pm

ma perchè poi c'è sta fissa della carne tra le mamme?
sembra che se non si mangi carne sempre, si è denutruti!! mah!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 4:06 pm

babina ha scritto:Sarà che la gestisco più o meno come te l'alimentazione per Luca, ma a me non sembra affatto squilibrata.

Io porpongo carne tre/quattro volte la settimana e mi sembra già tanto!

Anch'io tendo a formulare i pasti praticamente sempre con una porzione di carboidrati o cereali (riso, orzo, farro...) abbinate a una di verdura, a cui aggiungo alternando carne, pesce, legumi e spesso (ahimè) formaggi.

Dico ahimè perchè mi rendo conto che ne mangiamo praticamente quasi a tutti i pasti, e so che dovrei diminuire la frequenza.

E poi frutta, soprattutto negli spuntini.

La corporatura credo dipenda principalmente dalla costituzione del bambino; magari la mia è una convinzione sbagliata, ma ho due figli che mangiano ormai gli stessi alimenti (non in quantità uguali ovviamente) e uno è robusto e sovrappeso (come marito), l'altro magro e smilzo (come me).
la carne anche meno durante l'anno perchè tanto al nido la mangiava tutti i giorni.

i formaggi li ho diminuiti, tanto a lui non piacciono più tanto (credo che la sua intolleranza non sia svanita e tenda fisiologicamente a evitare una certa categoria di formaggi).

quindi anche tu parti cmq da una base di carboidrati, che non manca mai? quando pensi che questa possa diventare non necessaria, ammesso che un giorno non sia più così necessaria?

sulla corporatura, è una riflessione a perdere, così, chiacchiere da ombrellone :firuli:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 4:07 pm

lucia76 ha scritto:la nostra mangia sempre quello che mangiamo noi, a pranzo pasta e contorno di solito e la sera carne o pesce o uova. raramente faccio per lei una minestrina la sera. la pasta del pranzo è sempre condita da quasi piatto unico però, tipo sugo di tonno, o ricotta e zucchine, carbonara, ragu ecc. se invece la condisco semplice (pesto o in bianco ad esempio) poi faccio anche un secondo.
se mangia da mia mamma fa sempre primo più secondo..
quindi tu la sera la tieni più leggera?

chiedo perchè mi chiedevo se potessi farglielo anche io, cioè se non lo affamassi in qualche modo
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 4:08 pm

babina ha scritto:ma perchè poi c'è sta fissa della carne tra le mamme?
sembra che se non si mangi carne sempre, si è denutruti!! mah!
retaggi della vecchia generazione
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Alimentazione dai 3 anni in poi

Messaggio da Trilli » mer ago 28, 2013 4:09 pm

Carne 1-2 volte a settimana, pesce 1 volta, uova 1 volta.
Formaggi, per sua scelta, tutte le sere. Limito i danni dandole ricotta fresca o formaggi di capra.
Frutta come spuntino tutti i giorni, verdura quasi a ogni pasto.
E poi pasta, pasta, pasta.
Ricordiamo che anche nell'adulto i carboidrati devono essere preponderanti come fonte di calorie.
E' minutina, ma penso dipenda da papino magro, non dall'alimentazione!
Rispondi