Ieri ambulanza alla scuola materna!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven mar 09, 2012 4:26 pm

Alessia ha scritto: che se anche uno avesse pregiudizi fondati o meno, giustificati o meno, difficilmente direbbe una frase così sciocca,
dipende da come sei. che basi hai. come ti sai porre. dipende da tante cose ale...


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven mar 09, 2012 4:27 pm

Chiamali come vuoi, la sostanza è quella
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven mar 09, 2012 4:32 pm

franziskova ha scritto:Chiamali come vuoi, la sostanza è quella
eh no. i pregiudizi possono nascere da conoscenze sbagliate (giudizio prematuro, senza conoscere a fondo). il razzimo è una scelta consapevole, a casa mia.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mar 09, 2012 5:34 pm

marte71 ha scritto:e quindi?
ma soprattutto chi è il giudice insindacabile di tale cazzata o meno?
io sifdo chiunque ad avere sempre e solo pensieri belli, puliti e corretti per tutti.
Basterebbe il buon senso come giudice.
Il pregiudizio è terreno fertilissimo per il razzismo, ciò che permette ad esso di proliferare. E quindi per me va combattuto sempre e comunque.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven mar 09, 2012 5:42 pm

mettiamola così. i pregiudizi, vuoi anche culturali derivanti dagli ambienti in cui si è cresciuti, spesso permeati di una italica cultura omofoba, classista, misogina e razzista non possono essere attaccati da persone che hanno avuto sia la fortuna che eventualmente la possibilità di crescere in cotesti sociali leggermente più evoluti, perchè in tal modo non si è da esempio nè di aiuto ma si fa del razzismo più subdolo prevaricando le persone che sono qui anche per confrontarsi, capire dove e se ci sono loro errori, sfruttando il contesto per crescrere.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mar 09, 2012 5:49 pm

marte71 ha scritto:mettiamola così. i pregiudizi, vuoi anche culturali derivanti dagli ambienti in cui si è cresciuti, spesso permeati di una italica cultura omofoba, classista, misogina e razzista non possono essere attaccati da persone che hanno avuto sia la fortuna che eventualmente la possibilità di crescere in cotesti sociali leggermente più evoluti, perchè in tal modo non si è da esempio nè di aiuto ma si fa del razzismo più subdolo prevaricando le persone che sono qui anche per confrontarsi, capire dove e se ci sono loro errori, sfruttando il contesto per crescrere.
Quindi cosa bisogna dirle, brava? Tanto più che premettendo "nel senso non voglio fare discriminazioni o cosa" secondo me una persona già sa di stare dicendo una cosa derivante da un pregiudizio.
Le alternative sono due, combatterlo e usare la propria testa per ragionare, oppure vivere nel pregiudizio. Ma allora bisogna anche avere il coraggio di sostenere un'opinione scomoda.
Trovo troppo facile tenersi i propri pregiudizi ma pensare che un preambolo di scuse serva a perdonarlo.

Poi non capisco la cosa del contesto più evoluto. Io vivo in una realtà piena di pregiudizi, mi ci incazzo quotidianamente infatti. Se non ci fossero persone che a un certo punto hanno detto basta e alzato la voce saremmo ancora indietro anni luce.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven mar 09, 2012 5:54 pm

ginger ha scritto:Quindi cosa bisogna dirle, brava? Tanto più che premettendo "nel senso non voglio fare discriminazioni o cosa" secondo me una persona già sa di stare dicendo una cosa derivante da un pregiudizio.
Le alternative sono due, combatterlo e usare la propria testa per ragionare, oppure vivere nel pregiudizio. Ma allora bisogna anche avere il coraggio di sostenere un'opinione scomoda.
Trovo troppo facile tenersi i propri pregiudizi ma pensare che un preambolo di scuse serva a perdonarlo.

Poi non capisco la cosa del contesto più evoluto. Io vivo in una realtà piena di pregiudizi, mi ci incazzo quotidianamente infatti. Se non ci fossero persone che a un certo punto hanno detto basta e alzato la voce saremmo ancora indietro anni luce.
trovo solo che ci siano diverse modalità di approccio e il tutti contro uno, additando all'errore, non credo sia quello migliore.
mi è piaciuta lindaeva nella fattispecie.

vuol dire che magari hai delle basi sociali e culturali diverse.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mar 09, 2012 6:01 pm

marte71 ha scritto:trovo solo che ci siano diverse modalità di approccio e il tutti contro uno, additando all'errore, non credo sia quello migliore.
mi è piaciuta lindaeva nella fattispecie.

vuol dire che magari hai delle basi sociali e culturali diverse.
Non se se sia peggio dire a una persona che ha detto una frase razzista o darle velatamente dell'ignorante come stai facendo tu.

Non mi è ancora chiaro quale sia l'approccio che ritieni utile, anche perché dell'intervento di Lindaeva ho capito poco.
Rispondi